View Full Version : Dual Boot vista e win98
stò tentanto di installare win98 e vista sulla stessa macchina effettuando 2 diverse partizioni. Ho tentanto in tutti imodi possibili immaginabili ma non riesco a venirne a capo: windows 98 non si vuol avviare. Mi spiego meglio.
Faccio 2 partizione una ntfs e una fat32 installo prima win98 sulla fat32 poi vista sul ntfs. Successivamente si avvia solo vista quindi con EASY BCD aggiungo le informazioni per fare un dual boot con win98. All'avvio effettivamente posso scegliere i due sistemi operativi ma vista funziona e win98 no. L'errore che mi da è che non riesce a trovare o è danneggiato il ntldr. Ora ho provato anche a fare l'incontro prima installare vista e poi 98 ma non cambia niente.
Mi stò chiedendo se una cosa del genere è possibile, qualcuno può indicarmi la strada??
GhiaccioNero
19-05-2007, 22:08
Non so risponderti, ma ho una domanda, perchè win98? :confused:
Perchè ho alcuni programmi che uso per lavoro che girano solo su win 98se quindi per non eliminare vista del tutto in un pc nuovo volevo farli girare entrambi in partizioni diverse.
La cosa però è ardua almeno per me.
mcardini
20-05-2007, 06:46
Potresti fare in un altro modo.
Installi VirualPc 2007 che e' pure gratis (oppure vmware ma e' a pago), ci installi dentro win98 e vivi felice senza dual boot o roba simile. ;)
patrik_in
20-05-2007, 07:03
stò tentanto di installare win98 e vista sulla stessa macchina effettuando 2 diverse partizioni. Ho tentanto in tutti imodi possibili immaginabili ma non riesco a venirne a capo: windows 98 non si vuol avviare. Mi spiego meglio.
Faccio 2 partizione una ntfs e una fat32 installo prima win98 sulla fat32 poi vista sul ntfs. Successivamente si avvia solo vista quindi con EASY BCD aggiungo le informazioni per fare un dual boot con win98. All'avvio effettivamente posso scegliere i due sistemi operativi ma vista funziona e win98 no. L'errore che mi da è che non riesce a trovare o è danneggiato il ntldr. Ora ho provato anche a fare l'incontro prima installare vista e poi 98 ma non cambia niente.
Mi stò chiedendo se una cosa del genere è possibile, qualcuno può indicarmi la strada??
Mi sembra di capire che hai creato la partizione n.1 sul disco di avvio ntfs per Vista e poi la partizione n.2 FAT32 per Win98.
Quindi la partizione per Win98 si trova dopo quella per Vista, oltre 8 GB dall'inizio del disco e tenendo conto che il 98 è un file system anticotto il risultato non è positivo.
Infatti il ntldr (NT loader) non è un file appartenente al file system di Win 98, ma è il loader tipico dei sistemi operativi basati su NT, quindi è un messaggio che ha origine da Vista.
Un metodo sicuro per avere in boot sia Vista che Win98 è usare un bootmanager esterno: lo dico perche' sino a qualche tempo fa ho usato anch'io Win98 in multiboot con Winxp e Vista, usando il bootmanager BootMagic.
Potresti operare così:
- Partizione n.1 circa 30 GB e unica partizione primaria attiva presente sul disco: avvii con il dvd di Vista e lo installi NTFS.
- Avvii con il cd di Acronis Partition Manager o Paragon HD (Partition Magic non te lo consiglio perchè usa una geometria delle partizioni non compatibile con Vista)
- Nello spazio rimanente dell'hd di avvio, crei ancora una partizione primaria FAT32 da 10 GB (o quanto ti serve), rendi hidden (nascosta) la partizione di Vista, attiva la nuova partizione per Win98 e lo installi su questa partizione.
- Al successivo riavvio del PC si avvierà Win98 - installi il BootMagic e nel pannello di configurazione che si apre dopo la installazione aggiungi il Vista della partizione n.1
- Successivamente, al boot, potrai scegliere se avviare Win98 o Vista; i due sistemi operativi saranno completamente indipendenti senza alcun file in comune e si potranno fare sicure immagini di sicurezza dell'uno o dell'altro con Acronis True Image.
Quindi vediamo se ho capito bene. Ipotizzando un disco da 80GB creo due partizioni. La prima da 70GB e ci installo vista in ntfs. Poi avvio con partition magic o paragon HD e rendo hidden la partizione da 70GB. POi installo win98 sulla partizione da 10GB. Mi si avvierà solo win98 installo bootmanager e imposto che sulla partizione 1° quella da 70GB c'è vista.
Ho detto bene prima di iniziare a armaneggiare?
patrik_in
20-05-2007, 11:15
Quindi vediamo se ho capito bene. Ipotizzando un disco da 80GB creo due partizioni. La prima da 70GB e ci installo vista in ntfs. Poi avvio con partition magic o paragon HD e rendo hidden la partizione da 70GB. POi installo win98 sulla partizione da 10GB. Mi si avvierà solo win98 installo bootmanager e imposto che sulla partizione 1° quella da 70GB c'è vista.
Ho detto bene prima di iniziare a armaneggiare?
Certo, tutto ok - solo che se ho un disco da 80 GB, non ci creo su solo due partizioni primarie, una da 70 e una da 10 GB.
Io ci creo una partizione primaria da 40 GB per Vista, una partizione primaria da 10 GB per Win98, poi creo la partizione estesa e in questo creo un disco logico, sarà D:, in cui memorizzare la directory documenti sia di Vista che di Win98, e altre directory relativi a dati, elaborati creati sia da Vista che da Win98.
Questo permette di tenere sempre salvi i propri dati al di fuori dei sistemi operativi: qualsiasi problema ai sistemi operativi non farà perdere dati e documenti, spesso frutto di ore e ore di lavoro.
Almeno io ho sempre fatto così per abitudine: uso tener fuori dai sistemi operativi, in dischi logici diversi, i file di paging, le directory temp, directory archivio, oltre a documenti e preferiti.
Buon lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.