View Full Version : Problema temperatura Athlon XP 1800+ Palomino
Salve, ho un problema con un pc con un Athlon XP 1800+ Palomino. Il pc ogni tanto si bloccava con conseguente schermata blu in winXP. Visto il fenomeno ho pensato subito alle temperature del processore e infatti erano sui 70~72° fissi in idle (non oso immaginare durante qualche operazione). Ho già smontato il dissipatore e cambiata la pasta con una Artic Cooling MX-1 (attualmente ho solo questa) e sono riuscito ad arrivare a 62~63°, ma credo non sia sufficiente visto che si avvicina l'estate e potrà andare sempre peggio.
Attualmente è montato il dissipatore Xdream della Cooler Master:
http://www.alientech.it/hardware/overclock/xdream.htm
che ha la ventola regolabile che ho sostituito con una TOP MOTOR HIGH da 41CFM che mi sembrano già abbastanza.
La scheda madre è una Gigabyte 7VTXH+ rev1.0
Ora la scheda madre non credo che sballi le temperature perchè allo stato attuale con il processore sui 62° se tocco il dissi mi scotto il dito, quindi credo che ci siano abbondantemente i 62° rilevati.
Non ricordo sinceramente se questo processore ha proprio la caratteristica di essere un fornello, ma vorrei cmq ovviare vista la disponibilità di ottimi dissipatori sul mercato.
Avevo pensato a questo dissipatore:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=3052&id_categoria=37&id_sottocategoria=62
ma ho l'impressione che non risolverei nulla.
Attendo fiducioso consigli e grazie in anticipo
dvdknight
19-05-2007, 18:18
Salve, ho un problema con un pc con un Athlon XP 1800+ Palomino. Il pc ogni tanto si bloccava con conseguente schermata blu in winXP. Visto il fenomeno ho pensato subito alle temperature del processore e infatti erano sui 70~72° fissi in idle (non oso immaginare durante qualche operazione). Ho già smontato il dissipatore e cambiata la pasta con una Artic Cooling MX-1 (attualmente ho solo questa) e sono riuscito ad arrivare a 62~63°, ma credo non sia sufficiente visto che si avvicina l'estate e potrà andare sempre peggio.
che ha la ventola regolabile che ho sostituito con una TOP MOTOR HIGH da 41CFM che mi sembrano già abbastanza.
Ora la scheda madre non credo che sballi le temperature perchè allo stato attuale con il processore sui 62° se tocco il dissi mi scotto il dito, quindi credo che ci siano abbondantemente i 62° rilevati.
Non ricordo sinceramente se questo processore ha proprio la caratteristica di essere un fornello, ma vorrei cmq ovviare vista la disponibilità di ottimi dissipatori sul mercato.
http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=3052&id_categoria=37&id_sottocategoria=62
Considera che quegli athlon come anche gli Athlon XP avevano la caratteristica di avere un TDP molto alto, 110 se non erro, quindi le tue temperature i sembrano piùttosto sulla media, per questo processore.
Ad esempio io ho un XP 2500+ a 0,13 nm, che mi sta sempre sui 62 63 in IDLE! Mentre il tuo è un 0,18.
La tua risposta non fa altro che confortmarmi... Al massimo vedo di metterci qualche ventola buona di areazione anche se il case non permette molto.
La tua risposta non fa altro che confortmarmi... Al massimo vedo di metterci qualche ventola buona di areazione anche se il case non permette molto.
Tranquillo, ho anch'io un athlonXp 2000+ palomino e scalda mooooooooolto :sofico: Migliora l'aereazione del case se puoi, o al max lascialo aperto che, anche se non è la soluzione migliore, è consigliabile se la temp interna del case diventa altina...
PS: ho usato la MX1 e la zalman STG1 e con quest'ultima se ti interessa ho guadagnato 2-3 gradi in idle e 4 in full :eek:
Paco De Luciaaaaa
20-05-2007, 12:59
Sicuro che il voltaggio del processore sia corretto da bios? Cmq quoto chi ti ha detto di migliorare l'areazione del case.
Dumah Brazorf
20-05-2007, 15:10
Considera che quegli athlon come anche gli Athlon XP avevano la caratteristica di avere un TDP molto alto, 110 se non erro, quindi le tue temperature i sembrano piùttosto sulla media, per questo processore.
Ad esempio io ho un XP 2500+ a 0,13 nm, che mi sta sempre sui 62 63 in IDLE! Mentre il tuo è un 0,18.
Il TDP dei Palomino al max arrivava sugli 80W. 60° in idle per un Barton sono folli!!
Avete dei seri problemi di alimentazione/dissipazione del processore.
Visto che l'autore del thread sente il dissipatore scottare escludiamo l'errato montaggio.
Buono il consiglio di dare un'occhiata al vcore e, se possibile, cercate di abbassarlo più che potete. Il mio vecchio Palo 1800+ girava ugualmente con 1.60V contro gli 1.75 nominali, quasi un vcore da Thoro-B.
Ci si mettono anche certe mobo dando + tensione di quello che c'è scritto e/o gestendo male l'idle. Personalmente ho notato che su nforce i processori erano + calorosi.
Altra idea è sfruttare le caratteristiche dei processori modificati a mobile per rallentare e abbassare il vcore in idle.
Per quanto riguarda il ricambio d'aria avete ventole nel case? Se no che temperature rilevate con il case aperto?
dvdknight
20-05-2007, 16:06
Il TDP dei Palomino al max arrivava sugli 80W. 60° in idle per un Barton sono folli!!
Avete dei seri problemi di alimentazione/dissipazione del processore.
Visto che l'autore del thread sente il dissipatore scottare escludiamo l'errato montaggio.
Buono il consiglio di dare un'occhiata al vcore e, se possibile, cercate di abbassarlo più che potete. Il mio vecchio Palo 1800+ girava ugualmente con 1.60V contro gli 1.75 nominali, quasi un vcore da Thoro-B.
Ci si mettono anche certe mobo dando + tensione di quello che c'è scritto e/o gestendo male l'idle. Personalmente ho notato che su nforce i processori erano + calorosi.
Altra idea è sfruttare le caratteristiche dei processori modificati a mobile per rallentare e abbassare il vcore in idle.
Per quanto riguarda il ricambio d'aria avete ventole nel case? Se no che temperature rilevate con il case aperto?
Guarda non c'è speranza!!! Queste CPU sono dei veri e propri forni!
Considera che non posso metterci la ventolina silent perchè me lo tiene sui 75 in full load e si blocca perchè i barton hanno una cache L2 molto sensibile!!!!!
E ho anche una ventolina nel case, che appena cambierò PC, scomparità senza nessun dubbio!:banned:
A proposito, a cosa ti riferisci quando dici di sfruttare le caratteristiche delle versioni Mobile?
Purtroppo avevo già pensato all'idea di abbassare il Vcore ma purtroppo la scheda madre su cui è montato non permette nessun settaggio su voltaggi e altre cose, infatti è permesso il solo di aumento del Vcore e pure a percentuali di 5% alla volta :D , pensate che come unica possibilità di overclock c'è la possibilità di alzare il bus.
In effetti aprendo il case arrivo sui 56~57° in idle, quindi metterò due ventole aggiuntive anche se dubito che meglioreranno di molto la situazione perchè non posso mettere ventole più grandi di una 80x80 e non troppo rumorose visto che c'è già quella del processore che gli ho cambiato che è una TOP MOTOR da 34dB.
Escludo assolutamente l'errato montaggio del dissipatore perchè monto pc da na vita ;)...
Lo scopo del mio post era capire (perchè non ricordavo i tempi di questa serie di processore) se le temperature erano in qualche modo nella media.
Dumah Brazorf
20-05-2007, 17:28
I processori Mobile variano moltiplicatore e vcore secondo il carico, o meglio è la mobo a farlo. I processori mobile sono sbloccati per definizione (se no non può rallentare in idle) quindi è utile per oc processori desktop bloccati di fabbrica.
Dicevo che è la mobo che fa quasi tutto infatti per avere la massima comandabilità occorre un chipset VIA (gestisce sia molti sia vcore) mentre SIS gestisce solo il moltiplicatore. Gli nforce non gestiscono i processori mobile ma esiste una utility chiamata 8rdavcore (dal nome della mobo per cui inizialmente era stato scritto) che permette a molte mobo di gestire qualcosa con un procio desktop.
Se quindi modifichi a Mobile il tuo Barton almeno in idle puoi cercare di avere temperature + umane. Fa conto che per navigare su internet come adesso stiamo facendo 1GHz è + che abbondante.
Tanto per farti un esempio il Palo che ho in sign è in full-load costante @1GHz e con una ventolina 7x7x1 @5V su uno sputo di dissi in alu tiene i 40-42°.
Scrivevo anche del problema della gestione dell'idle da parte di certe mobo per cui il processore anche in idle non ha una buona temperatura. Per alcune mobo "famose" gli smanettoni crearono bios modificati per gestire al meglio l'idle. Personalmente ho provato un Barton 2500+ su una Asrock K7S8XE con bios moddato Halt&Idle, senza oc non superava i 50° in full.
Ci sono utility che migliorano l'idle sotto windows, la + famosa è CpuIdle ma ce ne sono anche free.
Ma perchè tu dici che questo Palomino si può modificare a Mobile? Io sapevo che si poteva fare solo sui Barton
Dumah Brazorf
21-05-2007, 19:41
Si può fare con tutti gli XP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.