PDA

View Full Version : [newbie] installare una stampante su xubuntu

Rutenio
19-05-2007, 14:38
salve a tutti, mi sono da poco avvicinato al mondo linux in occasione dell'installazione di xubuntu sul portatile di mia sorella (ero stanco di rimuovere i virus ogni giorno ^_^ ) e, soddisfatto per aver installato tutto e configurato praticamente tutto, ho delle perplessita' riguardo l'installazione dei driver della stampante: una hp 1018 (supportata e funzionante leggendo vari forum)
Il problema e' che NON MI RIESCE installarla (scusate il caps ma sono 2 giorni che ci provo)
Installo la stampante (hp 1018) e quando lancio una stampa: niente...
Qualcuno sa dove trovare una guida passo passo per fare un'installazione corretta ed eventualmente come controllare le code di stampa? (quando faccio pagina di test mi dice: inviato a test 170 e suppongo (ragionando da windows user) che ci sia la coda di stampa piena...
help! :)

newuser
19-05-2007, 17:06
La 1018 è una stampante senza linguaggio PCL e occorrono driver appositi per farla funzionare.

Se connetti la stampante direttamente al pc tramite la porta USB, a questo indirizzo:
http://foo2zjs.rkkda.com/
trovi l'ultima versione con l'installer, mi risulta che i driver inclusi nelle distribuzioni non funzionino per via della necessità di copiare il firmware nella memoria della stampante.
Se non ricordo male è possibile stampare con i driver inclusi solo stampando prima una pagina da Windows e poi avviando Linux senza spegnere la stampante.

Rutenio
19-05-2007, 18:09
intanto grazie mille della risposta

allora, avevo gia trovato e provato quella procedura ma...

quano lancio il comando make (credo che serva per compilare i driver) mi appare un certo numero di errori per me incomprensibili (relativi alla compatibilita')
quando lancio il comando:
./getweb 1018
mi da: no such file or directory...
e' normale? :stordita:

newuser
19-05-2007, 18:24
Non ti posso assicurare di poter risolvere il problema però prova a postare l'output del make, sarei curioso di dare uno sguardo.

Per quanto riguarda ./getweb la risposta del sistema indica che non trova lo script da te invocato, la prima impressione è che non ti trovi nella directory corretta.
Nel terminale prova a scrivere ./g poi batti il tasto TAB, l'autocompletamento farà comparire il comando completo, in caso contrario non sei nella giusta dir.

Getweb è però un passo evitabile, si occupa solo di scaricare il firmware della stampante dal sito di rkkda ma se hai già installato i driver di windows è comunque possibile recuperare i file da lì.

Rutenio
20-05-2007, 12:28
**EDIT**: Dopo essermi avvicinato a Dio (nel senso che e' venuto lui giù), sono finalmente riuscito ad installare il tutto. Dovevo prima installare il build-essential (per questo mi dava errori) e dopo aver ripetuto la procedura, dopo aver riavviato il cups e dopo aver spento e riacceso la stampante, ecco che tutto stampa alla perfezione :D
ti ringrazio per l'aiuto :)