PDA

View Full Version : Sondaggio per chitarristi

D4rkAng3l
19-05-2007, 14:49
Musicalmente consa sapete leggere?

D4rkAng3l
19-05-2007, 14:51
ah è inteso cosa sapete leggere e suonare insieme...io sò leggere bene il pentagramma perchè ho fatto violino ma non sò come riportare le note che leggo sulla chitarra per esempio quindi mi è impossibile suonare quello che leggo su un pentagramma mentre mi era facile farlo col violino

SuperMario=ITA=
19-05-2007, 15:07
Ho studiato chitarra classica, quindi so leggere il pentagramma, ma suono anche l'elettrica, per la quale la tablatura è fondamentale...quindi Entrambi ;)

D4rkAng3l
19-05-2007, 15:13
perchè conl'elettrica la tab è fondamentale? non è come con la classica? cioè se sai suonare quello che leggi sul pentagramma sulla classica che problema c'è a farlo con l'elettrica?

SuperMario=ITA=
19-05-2007, 15:23
perchè conl'elettrica la tab è fondamentale? non è come con la classica? cioè se sai suonare quello che leggi sul pentagramma sulla classica che problema c'è a farlo con l'elettrica?

be, ma se vuoi imparare una canzone e non vuoi farlop a orecchio (cm spesso faccio io), non ci sono spartiti di canzoni moderne, ma solo tablature...trovami un assolo dei blind guardian in spartito...;)

D4rkAng3l
19-05-2007, 15:30
vabbè col guitar pro ti dà sia la tabulatura sia la partitura classica col pentagramma.

Ma secondo voi è un grande handicap saper suonare solo con la tabulatura?

SuperMario=ITA=
19-05-2007, 15:34
vabbè col guitar pro ti dà sia la tabulatura sia la partitura classica col pentagramma.

ma va...se non suoni chitarra classica no...poi al max vai ad orecchio...;)

BadMirror
19-05-2007, 15:54
La tablatura la so leggere (anche perchè voglio dire.....è semplicissimo :D ) ma per me vale l'ultima ;)

BILLY911
19-05-2007, 15:59

Non potrai capire perfettamente la ritmica imho..certo puoi andare ad orecchio ma quando vuoi davvero otterene il massimo, il guitar pro è la migliore cosa in quanto ti offre una diteggiatura (anche se a volte non è il top)ed una metrica fatta quasi sempre in modo eccellente :)
Saper leggere uno spartito ti aiuta tantissimo, non parlo delle note sul pentagramma ma perlopiù il comprendere la metrica e la ritmica attraverso l'analisi.. le note alla fine le puoi pur sempre trovare ad orecchio ma se non sai come suonarle non ottieni ottimi risultati ;) ovviamente questo è un mio parere che vale soprattutto nel ramo del metal,shred,fusion et simlia :D

BadMirror
19-05-2007, 16:08
Già appunto, ma per chi fa blues e simili affidarsi a un pentagramma è inutile, certe cose non sono trascrivibili.
Una cosa però, il vostro orecchio e quindi il vostro cervello è il computer più potente esistente sulla faccia della terra, quindi non lo sottovalutiamo, bisogna solo allenarlo, non c'è software che tenga ;)

Harvester
21-05-2007, 11:20
nasco imparato :O