View Full Version : N80 => N95 ?
vorrei sapere quanto differiscono i due cellulari soprattutto in prestazioni.
ovvero, se non ho letto male in giro, è vero che l'N95 è dotato di più ram e di un processore più potente?
al momento ho un N80, non sono interessato a palmari, ma quando ho la necessità di navigare (per dirne una) è un trauma: applicazione lenta all'avvio e anche nella navigazione, ram che si riempie, ecc.
quindi da un punto di vista prestazionale l'N95 è più "potente"?
fenomeno83
20-05-2007, 10:28
non c'è paragone sia a livello prestazionale(2 processori e sistema operativo migliore)che a livello di funzionalità(fotocamera da 5mp,video a 640x480 30 frame/s,gps integrato,dispaly + grande a 16 milioni di colori e molto di +!!)
non c'è paragone sia a livello prestazionale(2 processori e sistema operativo migliore)che a livello di funzionalità(fotocamera da 5mp,video a 640x480 30 frame/s,gps integrato,dispaly + grande a 16 milioni di colori e molto di +!!)
Imho se hai già l'n80 tieni quello e vivi felice. Passare all'n95 possedendo l'n80 è solo una cazzata, sarebbe già diverso se fossi interessato ad un palmare.
le differenze a livello di funzionalità bene o male le conosco, ho letto qualche recensione in giro.
piuttosto, delle differenze a livello prestazionale, parli per sentito dire oppure hai avuto entrambi? sei in grado di farmi esempi più o meno realistici che ti abbiano colpito?
Imho se hai già l'n80 tieni quello e vivi felice. Passare all'n95 possedendo l'n80 è solo una cazzata, sarebbe già diverso se fossi interessato ad un palmare.
io al momento ho la _necessità_ di navigare, ma solo saltuariamente. mi interessa relativamente il palmare, ma solo come terminale di secondo livello al quale relegare oltre la telefonia anche la navigazione; i palmari che ho adocchiato al momento non sono disponibili, ma in ogni caso, come ho scritto sopra, lo userei come secondo terminale.
quindi in conclusione se ci fosse diciamo del miglioramento apprezzabile, valuterei il passaggio da N80 ad N95, ed in futuro gli affiancherei un palmare.
fenomeno83
20-05-2007, 12:45
ho l'n95 e ho maneggiato 1 n80!ti posso dire ke a livello di velocità non ci sono paragoni!le foto e i video sono 1 altra categoria!il display è + grande ed è a 16 milioni di colori e quando esegui 1 video è 1 goduria totale!il menù a landscape è fantastico!il browser è di 1 altra categoria e navighi in modo velocissimo nella pagine
Berserklot
21-05-2007, 08:31
Io mi terrei l' N80 per il momento in attesa di ribassi dell'N95 ;)
caurusapulus
21-05-2007, 08:57
Io mi terrei l' N80 per il momento in attesa di ribassi dell'N95 ;)
Anche io. Viste comunque le tue esigenze, ti suggerisco al posto dell'n95 che comunque costa una cifra piuttosto alta, un piccolo palmare magari basato su windows mobile: la navigazione in internet è decisamente più fluida e meno sacrificata dal display "da cellulare" dell'n95, anche se quest'ultimo gode di caratteristiche a livello di multimedia decisamente inarrivabili da nessun dispositivo mobile ;)
fenomeno83
21-05-2007, 10:32
ti smentisco sulla grandezza del dispay...prova a maneggiare 1 n95!il display è molto grande...in modalità landscape(orizzontale)si naviga tranquillamente e molto velocmente col browser integrato(nn ci credevo ma è cosi'!)..a sto punto tieniti l'n80 se nn vuoi spendere molto è inutile ke ti compri 1 palmare...ma l'n95 è tutta 1 altra storia x tutto ;)
masteralex
21-05-2007, 12:13
anche con l'n80 si puo navigare in landscape.. :p
Senza Fili
21-05-2007, 14:17
Anche a me piacerebbe prossimamente passare da n80 a 95, ma un dubbio mi attanaglia; se la durata batteria è ridicola già sull'n80, come sarà sull'n95?
mandolino2006
21-05-2007, 14:24
....se si vuole soddisfare un capriccio l'n95 è un ottimo cellulare.....
ficofico
21-05-2007, 15:42
Io prenderei un e90 per navigare, però costa di più e ha ingombri maggiori, però penso che non ci siano paragoni con una navigazione con l'n95. Chiaro che è caro, però se hai già un n80 e vuoi passare a n95, non dovresti avere tutto questo problema di soldi:D
Io prenderei un e90 per navigare, però costa di più e ha ingombri maggiori, però penso che non ci siano paragoni con una navigazione con l'n95. Chiaro che è caro, però se hai già un n80 e vuoi passare a n95, non dovresti avere tutto questo problema di soldi:D
solitamente i cellulari li compro usati, quindi lo scotto del nuovo non lo subisco moltissimo.
E90, sicuramente è degno di nota, ma cazzo non potevano metterci un maledetto display sensibile al tocco!!!!!!!!!!!!!!! è il motivo principale per il quale tentenno. mi sarebbe molto, molto,.... MOLTO più comodo se l'avesse.
mah, non saprei per il momento credo di avere due scelte..: o un terminale symbian che faccia tutto e bene (E90, anche se è grandicello) oppure un symbian come telefono e agenda + un palmare per navigazione, ovviamente VGA.
ficofico
21-05-2007, 17:00
si in effetti è l'unica cosa che infastidisce anche a me............ però io lo prenderò lo stesso :D . Speriamo che nokia rilasci un aggiornamento firmware per poter usare anche un mouse bluthouth oltre alla tastiera per 3 edition, sarebbe davvero comodo da usare in posti con un piano.
si in effetti è l'unica cosa che infastidisce anche a me............ però io lo prenderò lo stesso :D . Speriamo che nokia rilasci un aggiornamento firmware per poter usare anche un mouse bluthouth oltre alla tastiera per 3 edition, sarebbe davvero comodo da usare in posti con un piano.
mi risulta che esca a metà giugno, non so se anche in italia sarà qui per quella data. te hai qualche notizia in più, eventualmente sul costo?
cmq piuttosto del mouse preferirei in ogni caso il display touchscreen.... ...... .......
p.s.: grazie anche agli altri per i reply
Anche a me piacerebbe prossimamente passare da n80 a 95, ma un dubbio mi attanaglia; se la durata batteria è ridicola già sull'n80, come sarà sull'n95?
in una recensione inglese, dove c'è anche una mini comparazione, si dice che l'N95 duri al massimo un giorno mentre l'N80 a parità di utilizzo sul giorno e mezzo/due. in una italiana dicono l'esatto contrario
Senza Fili
21-05-2007, 17:31
in una recensione inglese, dove c'è anche una mini comparazione, si dice che l'N95 duri al massimo un giorno mentre l'N80 a parità di utilizzo sul giorno e mezzo/due. in una italiana dicono l'esatto contrario
Calcola che a me l'n80 fa due giorni se ci faccio 10 minuti di chiamate, se lo uso intensamente mi dura dalle 8di mattina alle 9 di sera...quindi se dicono che l'n95 fa un giorno sarà mezza giornata effettiva :muro:
Calcola che a me l'n80 fa due giorni se ci faccio 10 minuti di chiamate, se lo uso intensamente mi dura dalle 8di mattina alle 9 di sera...quindi se dicono che l'n95 fa un giorno sarà mezza giornata effettiva :muro:
insomma.... due giorni..... hai BT e/o wifi attivi per fare così poco? videochiami? io facendo 10-20 minuti al giorno, invio di qualche sms e cazzeggio agenda faccio tranquillamente 3 giorni anche 4... e non sempre lo spengo alla sera.
Senza Fili
21-05-2007, 17:58
insomma.... due giorni..... hai BT e/o wifi attivi per fare così poco? videochiami? io facendo 10-20 minuti al giorno, invio di qualche sms e cazzeggio agenda faccio tranquillamente 3 giorni anche 4... e non sempre lo spengo alla sera.
Allora: di media faccio circa 40 minuti di chiamata voce al giorno, un 20 minuti di videochiamata al giorno, no sms o al max uno, bt spento, il wi fi purtroppo sull'n80 non si può spegnere, si può solo aumentare il tempo di scansione...
Con questo uso ci faccio dalla mattina alle 8 alla sera dopo cena, mentre con altri telefoni, tipo un cessosissimo lg u8330 umts, con lo stesso uso ci facevo 3 giorni pieni (aveva la batteria da 1400 mah se non erro)...ho anche un 6680, che ha un'autonomia addirittura migliore dell'n80, un giorno e mezzo...
Allora: di media faccio circa 40 minuti di chiamata voce al giorno, un 20 minuti di videochiamata al giorno, no sms o al max uno, bt spento, il wi fi purtroppo sull'n80 non si può spegnere, si può solo aumentare il tempo di scansione...
per prima cosa ti dico che videochiamate non ne faccio.
come fai a dire che il wifi non si può spegnere?
impostazioni - connessione - lan senza fili - mostra disponibilità = mai
????
ficofico
21-05-2007, 18:22
mi risulta che esca a metà giugno, non so se anche in italia sarà qui per quella data. te hai qualche notizia in più, eventualmente sul costo?Dovrebbe uscire per quella data, cmq per luglio di sicuro c'è, però sono indeciso se prenderlo nokia italia o aspettare qualche eventuale offerta dei gestori. Magari esce qualche promozione tipo acquisto terminale a prezzo quasi intero e internet gratis 1 anno!!!!!!! (va be, contiunuo a sognare in privato!!:D ) Cmq penso costerà circa 850 euro, non dovrebbe calare di prezzo col passare del tempo, almeno il 9500 e il 9300i sono calati di pochissimo negli anni.
Dovrebbe uscire per quella data, cmq per luglio di sicuro c'è, però sono indeciso se prenderlo nokia italia o aspettare qualche eventuale offerta dei gestori. Magari esce qualche promozione tipo acquisto terminale a prezzo quasi intero e internet gratis 1 anno!!!!!!! (va be, contiunuo a sognare in privato!!:D ) Cmq penso costerà circa 850 euro, non dovrebbe calare di prezzo col passare del tempo, almeno il 9500 e il 9300i sono calati di pochissimo negli anni.
perchè, è mai esistita una simile promozione? cmq io no brand fino alla morte, almeno per i terminali che uso come "primo telefono"
senti ma perchè non ti sei registrato con fichissimo :mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe:
ficofico
21-05-2007, 22:12
Non pensare male, fico è la prima parte del mio cognome, tutti mi chiamano fico in giro, e visto che fico con le mie registrazioni varie su internet era sempre utilizzato, ho cominciato a registrarmi come ficofico, ficoficofico, e addirittura una volta sono dovuto arrivare a ficoficoficofico( la chat di libero è piena di pervertiti che si credono fichi!!)
Cmq.............. era chiaramente un sogno ad occhi aperti quella della flat a base annua!!!! sono orientato verso la Maxxi TIM Web Facile Recharge
http://www.tim.it/consumer/o671/tariffa.do che per 20 euro al mese sembra funzionale............. in effetti speravo di spendere meno, ma le altre sono un pò mezze truffe, qui sia che si stia sotto gsm/gprs/edge/umts/hdspa, sempre 500/1000 mega al mese si hanno, senza paure varie.
Denunciali per violazione di copyright sul nome :D
Non pensare male, fico è la prima parte del mio cognome, tutti mi chiamano fico in giro, e visto che fico con le mie registrazioni varie su internet era sempre utilizzato, ho cominciato a registrarmi come ficofico, ficoficofico, e addirittura una volta sono dovuto arrivare a ficoficoficofico( la chat di libero è piena di pervertiti che si credono fichi!!)
no macche pensare male .... ho scritto così per fare
Cmq.............. era chiaramente un sogno ad occhi aperti quella della flat a base annua!!!! sono orientato verso la Maxxi TIM Web Facile Recharge
http://www.tim.it/consumer/o671/tariffa.do che per 20 euro al mese sembra funzionale............. in effetti speravo di spendere meno, ma le altre sono un pò mezze truffe, qui sia che si stia sotto gsm/gprs/edge/umts/hdspa, sempre 500/1000 mega al mese si hanno, senza paure varie.
però, una bella inculata... 500MB o 1GB al mese per 20€.
al momento non ricordo con esattezza le offerte telecom però, 1 mese fa quando feci le varie ricerche e comparazioni, decisi di scartarle.
al momento simpatizzo per 3 (se esce fuori una offerta migliore di quei ridicoli 50MB al giorno) e per wind. vodafone è molto onesta nella sua offerta "flat" a tempo, però per il mio utilizzo non va bene....
ficofico
22-05-2007, 06:45
per tre c'è il fatto che se non sei sotto umts o hdspa paghi cifre folli. vodafone è la migliore ma è cara come il fuoco. ! giga al mese per navigare e basta senza scaricare file non basta?
Senza Fili
22-05-2007, 09:41
per prima cosa ti dico che videochiamate non ne faccio.
come fai a dire che il wifi non si può spegnere?
impostazioni - connessione - lan senza fili - mostra disponibilità = mai
????
Se disattivi "mostra disponibilità" impedisci soltanto che appaia il simbolo che indica la presenza di reti wireless, ma non spegni il ricevitore wireless interno al telefono, che rimane sempre acceso...in vari forum Nokia ne parlano...
Comunque pur essendo un ottimo telefono l'N80 non è adatto a chi usa molto il cellulare...un cellulare del genere avrebbe dovuto essere equipaggiato con una batteria da minimo 1300 mAh per avere una durata buona...calcola che il vecchio SE Z1010 ce l'aveva da 1260...
Se disattivi "mostra disponibilità" impedisci soltanto che appaia il simbolo che indica la presenza di reti wireless, ma non spegni il ricevitore wireless interno al telefono, che rimane sempre acceso...in vari forum Nokia ne parlano...
Comunque pur essendo un ottimo telefono l'N80 non è adatto a chi usa molto il cellulare...un cellulare del genere avrebbe dovuto essere equipaggiato con una batteria da minimo 1300 mAh per avere una durata buona...calcola che il vecchio SE Z1010 ce l'aveva da 1260...
infatti la nokia nei modelli multimediali mi sembra non abbia mai avuto delle gran batterie. non sapevo la cosa della sezione wifi...
per tre c'è il fatto che se non sei sotto umts o hdspa paghi cifre folli. vodafone è la migliore ma è cara come il fuoco. ! giga al mese per navigare e basta senza scaricare file non basta?
diciamo che preferisco avere del margine in più.
inoltre se non erro a parità di € wind offre più MB, però non mi sembra abbia copertuna HSDPA
approposito.... siete in grado di consigliarmi un contatore dati (se esiste, ma non credo) che monitora una determinata connessione? per esempio che monitori la connessione "WIND WEB". il contatore integrato se non erro tiene traccia dei dati inviati e ricevuti complessivamente, indipendentemente dal tipo di connessione usata (umts wifi wap, wind vodafone tre tim)
ficofico
22-05-2007, 09:58
chi ha maggiore copertura hdspa è vodafone, ma ha tariffe folli.
Piccolo offtopic: C'è un operatore italiano che permetta la doppia sim "semplice"? Mi spiego, vorrei avere le due sim in 2 telefoni, se accesi tutti e due i messaggi e le chiamate vanno solo sul dominante, ma se è spento il dominante, sia le chiamate sia i messaggi devono andare sul secondiario. Una volta riacceso il dominante, non voglio rivedere chiamate perse o gli stessi messaggi che ho già letto sul secondiario.
Senza Fili
22-05-2007, 11:42
chi ha maggiore copertura hdspa è vodafone, ma ha tariffe folli.
Un mio amico ha fatto l'offerta vodafone che costa 30 euro al mese e offre 100 ore, per navigare in hspda 8con un v3xx come modem)...va benissimo.
ficofico
22-05-2007, 12:08
30 euro è il 50% in più della tariffa tim. Cioè sarei tentato in effetti, molto dipende anche dalla doppia sim, quando sceglierò l'operatore per i miei 2 cellulari cercherò si la tariffa internet più conveniente per i miei usi, sia altre cose, come appunto questa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.