PDA

View Full Version : [SQL] MySQL: autenticazione Query Browser

andrea.ippo
19-05-2007, 11:52
Sono alle prime armi con SQL (e con i db), e ho installato MySQL Community Server 5.0 e i GUI tools.
Però non capisco come accedere al Query browser. Mi viene richiesta una connessione, nome utente e password (che nella configurazione ho lasciato in bianco), la porta, il server name :confused:

Da riga di comando sono riuscito a creare un db, ma come posso usare l'interfaccia grafica? ricevo sempre errori di autenticazione, di connessione ecc...

Voglio UN SEMPLICISSIMO DB LOCALE sul mio pc
(ho disattivato il supporto TCP/IP)

Help plz

cionci
19-05-2007, 12:18
Hai creato l'utente root ?

andrea.ippo
19-05-2007, 14:45
No, come si fa?
Ho rifatto il wizard di configurazione dell'istanza e non ho messo password, ora se vado su riga di comando la prima cosa che mi chiede è la pass, premo INVIO e posso fare
SHOW DATABASES
USE ...
SHOW TABLES
insomma interagire posso (sembrerebbe...)
Però tutte le componenti di GUI Tools si avviano con la finestra di autenticazione...
Non ho idea neanche di quale connessione usare. Come faccio a dirgli che ho tutto in locale?

Grazie

cionci
19-05-2007, 14:49
Devi usare come indirizzo 127.0.0.1 e come utente di solito si usa root...ma dovrebbe avere la password...

Per settare la password si fa così: mysqladmin -u root password 'mynewpassword'

Se in qualche modo l'hai già settata allora dei mettere quella...

andrea.ippo
19-05-2007, 15:21
Siiiiii funzionaaaa!!!
Grazie mille!

Ora mi metto a smanettare un po' :D :D

bye :)

EDIT: colgo l'occasione per chiederti come faccio a inizializzare una tabella via interfaccia grafica.
Se ci faccio doppio clic posso scegliere gli attributi di chiave, vincoli di integrità ma non vedo dove inserire i valori

Grazie