PDA

View Full Version : Domanda su un certo tipo di comportamento

First
19-05-2007, 10:55
Ciao raga da tempo ho avuto un sospetto circa una persona a cui sono stato parecchio vicino e che ho voluto molto bene. Dopo averla frequentata e aver avuto alti e bassi per piccole incomprensioni senza mai aver litigato in modo sostenuto, un giorno ha deciso di non volermi più sentire senza preavviso senza nulla. Il modo in cui ha preso questa decisione è stata molto strana come se una sua seconda personalità totalmente apatica e che mai l'aveva manifestata avesse preso il sopravvento sulla personolità affettuosa e positiva. Da quel momento questa persona ha cominciato a mostrare una forma di rabbia e cattiveria senza accorgesene di questo ricordando soltanto gli eventi più felici come dei fatti avvenuti cioè senza che questi le suscitasse qualcosa dentro. In pratica era diventata un pezzo di legno, una cosa molto strana. Sapevo che sua madre soffriva di schizofrenia e quindi per questo ha avuto in famiglia dei momenti poco felici. Si sa che purtroppo si può ereditare questa malattia o tuttavia rendere i figli predisposti a questa malattia. Non ho mai voluto farle capire che in qualche modo poteva avere la patologia di sua madre ma soltanto che doveva stare attenta per via delll'ereditarietà di questa malattia. Secondo voi, per esperienza personale o altrui, le persone affette da questa patologia possono avere due personalità, una di queste cosi forte da cancellare tutti gli affetti come se avessero avuto una forma di amnesia ma ricordandosi bene di mostrarsi cattive e con rabbia con chi le ha voluto bene e pronte per un'altra avventura sentimentale?
La domanda non è facile cosi come la risposta, non voglio di certo che mi diciate la verità su di lei, questo non lo pretendo, sarebbe utopistico, ma soltanto un vostro parere. ciao...

D.O.S.
19-05-2007, 11:07
avere due personalità si chiama "sindrome da sdoppiamento della personalità" o anche "disturbo da personalità multipla" e non ha nulla a che vedere con la schizofrenia .

non è detto che questa persona abbia ereditato tale malattia forse è solo molto provata dalle esperienze vissute in passato oppure si è solo stancata di te e non ne vuole più sapere.

harsan
19-05-2007, 11:20
Ciao raga da tempo ho avuto un sospetto circa una persona a cui sono stato parecchio vicino e che ho voluto molto bene. Dopo averla frequentata e aver avuto alti e bassi per piccole incomprensioni senza mai aver litigato in modo sostenuto, un giorno ha deciso di non volermi più sentire senza preavviso senza nulla. Il modo in cui ha preso questa decisione è stata molto strana come se una sua seconda personalità totalmente apatica e che mai l'aveva manifestata avesse preso il sopravvento sulla personolità affettuosa e positiva. Da quel momento questa persona ha cominciato a mostrare una forma di rabbia e cattiveria senza accorgesene di questo ricordando soltanto gli eventi più felici come dei fatti avvenuti cioè senza che questi le suscitasse qualcosa dentro. In pratica era diventata un pezzo di legno, una cosa molto strana. Sapevo che sua madre soffriva di schizofrenia e quindi per questo ha avuto in famiglia dei momenti poco felici. Si sa che purtroppo si può ereditare questa malattia o tuttavia rendere i figli predisposti a questa malattia. Non ho mai voluto farle capire che in qualche modo poteva avere la patologia di sua madre ma soltanto che doveva stare attenta per via delll'ereditarietà di questa malattia. Secondo voi, per esperienza personale o altrui, le persone affette da questa patologia possono avere due personalità, una di queste cosi forte da cancellare tutti gli affetti come se avessero avuto una forma di amnesia ma ricordandosi bene di mostrarsi cattive e con rabbia con chi le ha voluto bene e pronte per un'altra avventura sentimentale?
La domanda non è facile cosi come la risposta, non voglio di certo che mi diciate la verità su di lei, questo non lo pretendo, sarebbe utopistico, ma soltanto un vostro parere. ciao...

beh... potrebbe essere dovuto alla sindrome della crocerossina...
magari al primo che si dimostra piu' debole lei si attacca a quest'ultimo...lasciando l'attuale partner senza spiegazioni e cn quell'amarezza che porta la situazione etc...

e' uno spunto di riflessione che ti do...nn sapendo per bene il caso.

::::Dani83::::
19-05-2007, 11:29
Più che patologie non è che ha frainteso qualche tuo atteggiamento?
O le è stato detto qualcosa di spiacevole... insomma non riesci a parlarne con lei?

First
19-05-2007, 11:41
avere due personalità si chiama "sindrome da sdoppiamento della personalità" o anche "disturbo da personalità multipla" e non ha nulla a che vedere con la schizofrenia .

non è detto che questa persona abbia ereditato tale malattia forse è solo molto provata dalle esperienze vissute in passato oppure si è solo stancata di te e non ne vuole più sapere.

Escludo che si sia stancata di me, non ho specificato una cosa nel post precedente; sarebbe che lei nonostante avesse assunto quel tipo di comportamento le faceva piacere parlare con me e delle volte ci stavano dei sprazzi di affettuosità, e quando aveva dei problemi ne parlava sempre con me. In questa fase cmq arrivò a dire che io ero l'unico che la voleva bene veramente. Boh :mbe:

Duke.N.4ever
19-05-2007, 11:45
Due schiaffi x farla rinsavire no eh :D :D :D :asd:

Scherzo ovviamente :Prrr:

First
19-05-2007, 12:05
beh... potrebbe essere dovuto alla sindrome della crocerossina...
magari al primo che si dimostra piu' debole lei si attacca a quest'ultimo...lasciando l'attuale partner senza spiegazioni e cn quell'amarezza che porta la situazione etc...

e' uno spunto di riflessione che ti do...nn sapendo per bene il caso.

Si questo potrebbe essere una spiegazione dato che alcune donne ne soffrono di questa sindrome, ma ci sta un particolare non poco rilevante che esclude questa possibilità: lei non aveva nessun'altro.

harsan
19-05-2007, 13:36
Si questo potrebbe essere una spiegazione dato che alcune donne ne soffrono di questa sindrome, ma ci sta un particolare non poco rilevante che esclude questa possibilità: lei non aveva nessun'altro.

magari qualche nuova conoscenza che gli ha confuso le idee..

First
19-05-2007, 14:38
Ho avuto poche risposte questo 3d anche se sufficienti per capire che è difficile accettare una tale patologia e si cerca di deviarla in una sindrome, dico questo perchè una persona non può diventare insensibile da un giorno all'altro, se io non sopporto più una persona ne parlo faccio capire che non voglio più continuare ammesso che in passato l'ho voluto bene davvero. Una qualsiasi persona che ha amato qualcuno davvero non può dimenticarlo davvero per motivi leggeri. Cambiare sentimento come in questo caso cosi repentivo ha qualcosa di ignoto ed oscuro, quando ci si tiene tanto ad una persona, e nel suo carattere ci sta qualcosa che non piace, non puoi cancellarlo non puoi dimenticarlo senza soffrire per la perdita di quel buono che aveva. Per alcuni questa è normalità per me non lo è. Molte donne per una parolina fuori sposto mettono in dubbio un'intero rapporto anche se duraturo, però ripensano e tornano indietro, sono instabili per natura ma hanno la capacità di riflettere e capire ciò che gli stava passando per la testa. Ma quando succede come nel mio caso che da un momento all'altro si esprimono tali atteggiamenti, è difficile non supporre che ci sia qualcosa di patologico o cmq qualcosa di molto strano che non segue i normali comportamenti di una qualsiasi persona. ciao... :rolleyes:

gabi.2437
19-05-2007, 15:24
Ha un altro?

Kharonte85
19-05-2007, 15:44
Nella schizofrenia vi è una dissociazione del pensiero e della personalita', che porta ad un distacco dalla Realta'.

Per diagnosticare una schizofrenia occorre che per un periodo di almeno sei mesi (un mese nel caso che i sintomi siano particolarmente evidenti e improvvisi) si manifestino due o piu' dei seguenti sintomi:

-DELIRI: Idee e convincimenti non reali e inattaccabili alla critica.

ES: Delirio di persecuzione (il paziente è certo di essere al centro di un complotto) , Delirio di veneficio (convinto che il cibo è avvelenato)

-ALLUCINAZIONI: Percezione di qualcosa che non esiste in realta' ("Percezione senza oggetto").

ES: Allucinazioni acustiche (Il paziente sente Voci imperative, ingiuriose, di controllo ecc...) ma esistono allucinazioni anche per tutti gli altri sensi.

- Disorganizzazione del discorso verbale (es: perdere il filo del discorso)

- Comportamenti bizzarri, disorganizzati oppure vistosamente rallentati o catatonici.

- Appiattimento dell'affettivita', impoverimento del pensiero, inerzia volitiva, mancanza parziale o totale di volonta'

- Lavoro, Relazioni interpersonali e la cura di se si trovano notevolmente sotto il livello raggiunto prima della malattia.

La schizofrenia tende ad essere cronica e porta ad un deterioramento della personalita' e delle attivita' psichiche superiori con un conseguente ritiro dalla vita sociale.

19-05-2007, 18:17
Secondo me state esagerando... molte ragazze "normali" si comportano così in certi casi...

Duke.N.4ever
19-05-2007, 19:07
Secondo me state esagerando... molte ragazze "normali" si comportano così in certi casi...

in questo tuo caso due ceffoni glieli tirerei volentieri solo ke nn si puo :muro: :muro: :doh:

19-05-2007, 19:30
in questo tuo caso due ceffoni glieli tirerei volentieri solo ke nn si puo :muro: :muro: :doh:
effettivamente... :asd:

Kharonte85
20-05-2007, 09:06
Infatti, il mio post voleva appunto far capire che la schizofrenia è ben altro ;)

E cmq hai ragione, lo fanno...:mc:

gabberman81
20-05-2007, 17:59

ma quale schizzofrenia...:asd: è semplicemente una donna...un giorno ti vuole bene ecc...e il giorno dopo "CANCELLA IL MIO NUMERO" :read:

sai quante ne ho conosciute di ste "skizzofreniche" :doh:

BountyKiller
21-05-2007, 07:20
se non sbaglio lo sdoppiamento della personalità ( che dev'essere qualcosa di sconvolgente) è stato accertato in una cinquatina di casi in tutta la storia della psicologia..quindi mi pare improbabile che si tratti di questo.. magari la tua amica è in una fase di transizione e vuole cambiare compagnie, succede spesso, anch'io ci sono passato e non mi sono sdoppiato:cool: