View Full Version : MacBook Pro o Dell? Qualità assistenza Apple?
ILoveDotNet
19-05-2007, 10:49
come ho scritto in un altro thread, sto aspettando il MacBook Pro nuovo....dove comunque su una partizione installerei Win Vista per lavoro (e Mac OS sull'altra per mia espereinza personale). Finora ho sempre avuto Dell (ora ho un D820, che va da dio ma che sono costretto a cambiare :-() Ho sempre preso Dell perchè la loro serie professionale (Latitude) ha una garanzia eccellente: 3 anni, e se ti si rompe qualcosa te lo vengono ad aggiustare a casa il giorno dopo! Imbattibile.
Ora, mi chiedo, com'è l'asssistenza di apple? Se prendo un MBP da 2000 e passa euro, e mi si rompe qualcosa, cosa succede?
- me lo vengono a riparare a casa?
- devo spedirlo io, a spese mie?
- lo riparano in laboratorio, ma mi mandano un correire a ritirarlo gratuitamente?
- i tempi di attesa come sono?
- l'estensione a 3 anni (Apple Care Plan, o qualcosa di simile) cosa copre?
Esperienze? Ripeto, mi serve una garanzia ottima perchè lavorandoci come freelance, ogni giorno che resto senza PC sono soldi irrimediabilmente persi!
Grazie.
Ti dico, per ora (scusa eh, sgrat sgrat) non ho avuto problemi e non mi sono ancora rivolto all'assistenza.
La garanzia standard è sconsigliabile, 1 anno...l'estensione porta a tre anni. Non ricordo bene ma mi pare che non comprenda il ritiro a casa, vado a vedermi le specifiche (io ho fatto l'estensione) e ti dico.
Sembrano buone le offerte fatte da qualche negozio che dà l'estensione di garanzia ad un prezzo molto minore di Apple (esempio Fnac).
Ciauz!:D
come ho scritto in un altro thread, sto aspettando il MacBook Pro nuovo....dove comunque su una partizione installerei Win Vista per lavoro (e Mac OS sull'altra per mia espereinza personale). Finora ho sempre avuto Dell (ora ho un D820, che va da dio ma che sono costretto a cambiare :-() Ho sempre preso Dell perchè la loro serie professionale (Latitude) ha una garanzia eccellente: 3 anni, e se ti si rompe qualcosa te lo vengono ad aggiustare a casa il giorno dopo! Imbattibile.
Ora, mi chiedo, com'è l'asssistenza di apple? Se prendo un MBP da 2000 e passa euro, e mi si rompe qualcosa, cosa succede?
- me lo vengono a riparare a casa?
- devo spedirlo io, a spese mie?
- lo riparano in laboratorio, ma mi mandano un correire a ritirarlo gratuitamente?
- i tempi di attesa come sono?
- l'estensione a 3 anni (Apple Care Plan, o qualcosa di simile) cosa copre?
Esperienze? Ripeto, mi serve una garanzia ottima perchè lavorandoci come freelance, ogni giorno che resto senza PC sono soldi irrimediabilmente persi!
Grazie.
Scusa ma ti sei comperato un MacBook Pro senza informarti un attimino?
ILoveDotNet
19-05-2007, 11:52
Scusa ma ti sei comperato un MacBook Pro senza informarti un attimino?
Veramente ho scritto che *sto per comprarmi un Mac*...e prima di farlo mi sto appunto informando....
come ho scritto in un altro thread, sto aspettando il MacBook Pro nuovo....
Se l'italiano non e' una opinione, sto aspettando significa tutta un altra cosa.
ILoveDotNet
19-05-2007, 12:40
se l'intelligenza non è un optional, si capisce benissimo che - dato il titolo "Apple o Dell" e dato che scrivo "Se prendo un MBP da 2000 e passa euro...che succede" - intendevo "sto aspettando che esca sul mercato il macbook nuovo"
ILoveDotNet
19-05-2007, 12:42
Se l'italiano non e' un opinione, sto aspettando significa tutta un altra cosa.
a proposito di italiano, impara a mettere gli apostrofi, e le virgolette per racchiudere il testo che citi. Scusa, ma dopo che mi rispondi con arroganza non posso certo non risponderti in questo modo...
se l'intelligenza non è un optional, si capisce benissimo che - dato il titolo "Apple o Dell" e dato che scrivo "Se prendo un MBP da 2000 e passa euro...che succede" - intendevo "sto aspettando che esca sul mercato il macbook nuovo"
I complimenti tieniteli per te, non ci conosciamo, prima di giudicare non intelligente una persona perche' ti fa notare che hai scritto "sto aspettando un MacBook Pro" dove tu hai pensato ( solo pensato) di scrivere "Sto aspettando che escano i Macbook Pro nuovi cosi' magari me ne prendo uno".
ILoveDotNet
19-05-2007, 12:59
I complimenti tieniteli per te, non ci conosciamo, prima di giudicare non intelligente una persona perche' ti fa notare che hai scritto "sto aspettando un MacBook Pro" dove tu hai pensato ( solo pensato) di scrivere "Sto aspettando che escano i Macbook Pro nuovi cosi' magari me ne prendo uno".
hai fatto commenti inutili fin dalla tua prima risposta...non potevi risparmiarti di premere reply in principio? puoi lasciare il thread per favore, così magari ne viene fuori qualcosa di utile?
Io ho capito che ti eri già comprato la macchina e la stavi aspettando durante la sua spedizione.
Comunque, rimaniamo in topic e risparmiamoci suggerimenti se comprare prima di informarsi e suggerimenti sulla lingua italiana.
Tnx
a proposito di italiano, impara a mettere gli apostrofi, e le virgolette per racchiudere il testo che citi. Scusa, ma dopo che mi rispondi con arroganza non posso certo non risponderti in questo modo...
Con arroganza? Te la devi prendere cosi' tanto solo perche' ti ho fatto notare che quello che hai scritto significava una cosa completamente differente?
ILoveDotNet
19-05-2007, 13:11
Con arroganza? Te la devi prendere cosi' tanto solo perche' ti ho fatto notare che quello che hai scritto significava una cosa completamente differente?
Si, perchè non sopporto le persone che stanno li ad aspettare di poter far notare l'eventuale sbaglio di qualcuno...senza invece cercare di dare utili suggerimenti. Tu sai com'è l'assistenza di apple? Si? Allora lo potevi scrivere....Non lo sai? Allora il tuo commento era comunque completamente inutile.
Ue ue ue, calmini :eek: che vi è preso oggi?
L'assistenza Dell "mi risulta" (esperienza indiretta, visto che non ne ho mai avuti) sia una delle migliori sul mercato, quindi è difficile batterli.
L'assistenza Mac con i portatili funziona così: se sei in una città con un centro assistenza, ti conviene andare direttamente lì. Se invece sei in mezzo al nulla, devi spedirlo tu (a spese loro mi sembra) e te lo rimandano indietro dopo circa una settimana. L'estensione della garanzia non modifica modalità e tempi di assistenza, è unicamente una estensione nel tempo del pacchetto. Ti forniscono anche assistenza telefonica, ma onestamente non ho mai avuto bisogno di telefonargli quindi non so come se la cavino.
ILoveDotNet
19-05-2007, 13:32
Ue ue ue, calmini :eek: che vi è preso oggi?
L'assistenza Dell "mi risulta" (esperienza indiretta, visto che non ne ho mai avuti) sia una delle migliori sul mercato, quindi è difficile batterli.
L'assistenza Mac con i portatili funziona così: se sei in una città con un centro assistenza, ti conviene andare direttamente lì. Se invece sei in mezzo al nulla, devi spedirlo tu (a spese loro mi sembra) e te lo rimandano indietro dopo circa una settimana. L'estensione della garanzia non modifica modalità e tempi di assistenza, è unicamente una estensione nel tempo del pacchetto. Ti forniscono anche assistenza telefonica, ma onestamente non ho mai avuto bisogno di telefonargli quindi non so come se la cavino.
grazie mille!
Premettendo che "sto apsettando il MacBook Pro" significa inequivocabilmete, l'ho comprato e mi deve arrivare, l'assistenza Apple è in linea generale ottima. Io ho avuto problemi con un iPod e mi hanno iviato a casa una busta contenete un pacchetto (ben fatto) per rispedirlo tramite presa del corriere. Me hanno inviato un iPod nuovo dopo una settimana e tutte le spese di spedizione sono state sostenute da Apple.
Comunque se abiti vicino ad un centro assistenza ti conviene portarlo direttamente per guadagnare qualche giorno.
ILoveDotNet
19-05-2007, 13:43
Premettendo che "sto apsettando il MacBook Pro" significa inequivocabilmete, l'ho comprato e mi deve arrivare.
"inequivocabilmete" per qualcuno, direi...Dal contesto si poteva capire benissimo quello che intendevo. Ma anche se così non fosse, che senso ha stare li a pignolare con "ci potevi pensare prima"....che razza di utilità ha?? tutto qui, per questo mi sono incazzato. Storia chiusa comunque :)
Grazie per la risposta comunque, oggi vado in negozio e chiedo che tipo di supporto offrono loro direttamente....
"inequivocabilmete" per qualcuno, direi...Dal contesto si poteva capire benissimo quello che intendevo. Ma anche se così non fosse, che senso ha stare li a pignolare con "ci potevi pensare prima"....che razza di utilità ha?? tutto qui, per questo mi sono incazzato. Storia chiusa comunque :)
Grazie per la risposta comunque, oggi vado in negozio e chiedo che tipo di supporto offrono loro direttamente....
Su questo hai ragione, comunque vai tranquillo con il MacBook Pro, che deduco comprerai dopo la presentazione dei nuovi prodotti al WWDC07 di giugno.
Chiedi bene se sono un centro assistenza autorizzato Apple. Perché fin quando il computer è in garanzia solo loro possono metterci le mani, non basta un tecnico qualsiasi.
ILoveDotNet
19-05-2007, 14:29
Su questo hai ragione, comunque vai tranquillo con il MacBook Pro, che deduco comprerai dopo la presentazione dei nuovi prodotti al WWDC07 di giugno.
quindi lo dai quasi per certo che lo presenteranno in quell'occasione? magari...perchè fino ad allora posso aspettare...di più mi toccherebbe andare sul solito Dell/HP/Lenovo :-(
ILoveDotNet
19-05-2007, 18:54
triste...sono stato al ricenditore ufficiale Apple e non mi ha saputo dire come funziona l'assistenza, a parte dire "lo porti in un centro assistenza...se non puoi...boh....chiami Apple". Non sapeva neanche quali fossero le novità del MacBook uscito qualche giorno fa, più di dire che era stato aggiornato....
Complimenti...mi sa che piuttosto ordino da online...
Mi sento in dovere di condividere la mia pessima (e ribadisco PESSIMA) esperieza con l'assistenza apple...
Ho comprato il macbook alla fine di gennaio, dopo un paio di settimane sento un ronzio provenire dal mio macbook collegato all'alimentatore ( aveva il whine ).
Dopo essermi documentato sul problema decido di portarlo in assistenza, nn mi riferisco al laboratorietto sotto casa, ma alla VENCO COMPUTER SPA DI TORINO! Questi merdaioli (scusate il termine ma se trovassi per strada il tecnico che mi ha fatto il lavoro potrebbe veramente scapparci la rissa) me lo tengono 28 giorni gli cambiano la scheda madre, me lo resitituiscono TUTTO RIGATO e con lo stesso problema di rumorosita'.
Benissimo, torno tutto incazzato... gli spiego che il mio mac era NUOVO senza nemmeno una riga quando l'ho portato da loro, e a questo punto sti merdaioli (mi scuso di nuovo) mi dicono che per il difetto di rumorosita' me lo riprendono in assistenza, ma per le righe nn ci possono fare niente e che se voglio posso scrivere direttamente in apple raccontando l'accaduto...
Lo lascio di nuovo in assistenza, tanto ormai era tutto rovinato, loro lo tengono per altro 20 giorni sostituiscono l'alimentatore esterno (si... 20 cazzo di giorni per ridarmelo con l'alimentatore esterno sostituito). Benissimo, lo accendo e di nuovo lo stesso rumore (ma cavolo! anche il piu' imbecille degli ignoranti di informatica avrebbe capito che il problema non poteva essere l'alimentatore).
Tra bestemmie ed imprecazioni varie decido (insieme al negoziante) di spedire il computer al centro assistenza di Milano, dove a detta sua si e' sempre trovato bene... Ok perfetto... lo spedisco... aspetto un altro mese mentre a detta loro gli stavano sostituendo nuovamente la scheda logica. Il computer torna e... novita' delle novita': il rumore e' lo stesso di prima, pero' adesso in allegato alla ricevuta dell'intervento c'e' scritto che il mio macbook rientra nei canoni di rumorosita' definiti dalla apple, e quindi gentilmente dovrei smetterla di scassargli le palle...
Tirando le somme mi tengo un computer rumoroso, tutto rigato, praticamente ha passato piu' tempo in assistenza che in mio possesso, nel frattempo sono usciti i macbook nuovi e quindi si e' svalutato! PERFETTO, veramente perfetto!
Mi spiace ammetterlo... l'assistenza Apple sara' anche buona, ma viene effettuata in Italia da Italiani, quindi e' tutto detto...
Pace, nonostante questo son contentissimo di essere passato ad apple, e se dovessi ricomprare un computer nn ci penserei due volte... Macos e' veramente impareggiabile!
Mi spiace solo che parte dei 1300 euro spesi per comprare questo gioiellino siano andati in stipendio a questi MERDAIOLI del servizio assistenza Apple italia!
PS: scusate, questo era proprio uno sfogo... era li da qualche tempo ma nn avevo mai trovato l'occasione giusta per scriverlo...Mi scuso anche per la frase "l'assistenza Apple sara' anche buona, ma viene effettuata in Italia da Italiani" sicuramente un'uscita che tende a fare di tutta l'erba un fascio, ma l'unica che mi e' venuta in mente in quel momento...
per ILoveDotNet: anche secondo me dalla tua frase si capiva che il Macbook Pro l'avevi gia' comprato e lo stavi aspettando :p
Sicuramente lo avrai già fatto, ma chiama il numero di apple ITALIA e lamentati all'inverosimile finquando non ti sostituiscono il MAC o comunque ti vengono incontro. Il problema se non sbaglio è il processore, nelle prime versioni il Core2 era rumoroso.
ILoveDotNet
20-05-2007, 10:00
ho quasi deciso che comprerò un Dell (magari linea consumer e non la Latitude) per lavoro, e separatamente un MacBook per le mie prove con MacOS. Avrei preferito avere un unico notebook che ptesse soddisfare tutto...ma sinceramente...se mi si rompe qualcosa non posso certo stare 1-2-3 settimane senza computer e nel frattempo restare senza lavoro. A questo punto mi chiedo quanto davvero Apple sia indirizzata a utenti professionisti, con questa garanzia.
Se ti si rompe qualcosa di Dell, li chiami anche al pomeriggio, e LA MATTINA DOPO ti arriva un tecnico in casa a riparare il tutto...se proprio non ce la fa se lo porta via e te lo rispdiscono (tutto a spese loro) al più presto. A me comunque hanno sempre fatto tutto in loco...il che vuol dire che in 5 anni non mi sono MAI separato dal notebook...e al massimo è restato fuori uso per 24 ore...Questa è affidabilità!
ILoveDotNet
20-05-2007, 10:16
Mi sento in dovere di condividere la mia pessima (e ribadisco PESSIMA) esperieza con l'assistenza apple......CUT
guarda, fossi in te, io scriverei a tutte le riviste di settore raccontando l'accaduto. Molte riviste hanno una rubrica dove la gente racconta queste storie di insoddisfazione. Tipicamente la redazione manda la mail ai diretti interessati (evidentemente tramite canali preferenziali...) e spesso la cosa si risolve con l'azienda incriminata che fa pubblica ammenda riparando il danno, regalando qualcosa ecc. Quindi ci potresti ricavare qualcosa...oltre alla soddisfazione di sputtanare pubblicamente gli idioti che ti hanno trattato in quel modo.
Ti sono "vicino" :-) perchè ho avuto un'esperienza molto simile con un desktop che si riavviava per un problema alla RAM (appena portato a casa dal negozio...)...mentre loro continuavano a dirmi che non aveva problemi...e hanno pure cercato di farmi pagare la verifica perchè dicevano che andava tutto bene....è stata una storia molto lunga che ora non sto qui a raccontare...ma bisognerebbe proprio farla pagare a certi incompetenti (lo sa anche mio nonno che per vedere se la RAM ha problemi bisogna saturarla con un sacco di carico...e non far partire il SO e Office e basta...!!!!)
night8314
20-05-2007, 10:48
triste...sono stato al ricenditore ufficiale Apple e non mi ha saputo dire come funziona l'assistenza, a parte dire "lo porti in un centro assistenza...se non puoi...boh....chiami Apple". Non sapeva neanche quali fossero le novità del MacBook uscito qualche giorno fa, più di dire che era stato aggiornato....
Complimenti...mi sa che piuttosto ordino da online...
beh se hai nella tua città solo quel centro apple si..ordinalo online..qui a roma oltre all'applestore ufficiale ci sono 2000centri apple..:sofico:
per Ravered e ILoveDotNet: Boh... ormai mi sono messo l'anima in pace...
don't worry... be happy... :p
borgusio
20-05-2007, 14:05
Confermo pure io:
ASSITENZA APPLE PESSIMA!
Oddio, di primo acchitto sembra fichissima, ti sostituiscono i prodotti rovinati anche dopo mesi, pero, almeno in Italia, NON SONO IN GRADO DI RIPARARE UN PRODOTTO DIFETTOSO!
A me hanno sostiutuito l'ipod 5 volte (nel frattempo sono cambiate due versioni, ne comprai uno con lo schermo B/N e mi ritrovo con uno a colori, il che sarebbe pure buono, pero' conferma la mia tesi.
Il MacPro aveva problemi con airport, dopo sei mesi di telefonate apple ha ammesso il problema, e dopo 40 giorni al centro assistenza... mi hanno detto che era irreparabile e m'hanno ridato i miei soldi.
Per carita', sono stati onesti, ma io dopo aver speso 2500 euro e averli lasciati inutilizzati per sei mesi... mi sono pure trovato senza computer! :eek:
In piu l'apple care e' carissimo e come detto in precedenza il servizio on site e' disponibile in pochissime citta', il che si traduce in tempi biblici di assistenza...
DELL ti viene in ufficio in 24 ORE e ti ripara qualunque cosa, altro pianeta.
Mi trovo ora nella tua stessa situazione, ho cambiato lavoro e la nuova azienda mi ha chiesto se voglio un Mac o un Dell, ma sono molto indeciso (eccetto per OSX che uso a casa su Mac Mini)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.