View Full Version : Spot pubblicitario alfa 156
djufuk87
19-05-2007, 09:48
Per la prima volta nella mia vita sono andato a cercarmi uno spot pubblicitario con google... ed è toccato a quello dell'alfa 159:
http://youtube.com/watch?v=-UbHBMJKKzQ
Lo reputo seriamente STUPENDO sia per la musica che per le immagini.. e nonostante tutto c'entra tantissimo con il marchio... ma chi non è appassionato non lo capisce... e non lo puo' capire!!
Piace anche a voi?:)
La reputo orrenda, tante chiacchiere filosofiche inutili e poca sostanza (anche il video è bruttino)
Secondo me la pubblicità non dev' essere nulla di ricercato e costoso, la migliore pubblicità per me è quella che mostra le immagini del prodotto e passa quei quindici secondi a descrivertelo accuratamente anche usando la comparazione con altri prodotti...niente canzoncine, nient velleità artistiche e simili....
...oppure in antitesi alla precedente, deve durare 5 secondi massimo e mostrare solo una frase che susciti curiosità, un sito internet fuorviante e sfondo nero ... difficilmente non andrei ad informarmi ulteriormente, è nell' istinto dell' uomo
Per la prima volta nella mia vita sono andato a cercarmi uno spot pubblicitario con google... ed è toccato a quello dell'alfa 159:
Lo reputo seriamente STUPENDO sia per la musica che per le immagini.. e nonostante tutto c'entra tantissimo con il marchio... ma chi non è appassionato non lo capisce... e non lo puo' capire!!
molto
LoneRunner
19-05-2007, 10:36
Anch'io trovo quei 15" magnifici, sopratutto l'ultimo in cui si vede la 159 in sovrasterzo... :D
Ps. nel titolo hai messo 156!
Secondo me la pubblicità non dev' essere nulla di ricercato e costoso, la migliore pubblicità per me è quella che mostra le immagini del prodotto e passa quei quindici secondi a descrivertelo accuratamente anche usando la comparazione con altri prodotti...niente canzoncine, nient velleità artistiche e simili....
...oppure in antitesi alla precedente, deve durare 5 secondi massimo e mostrare solo una frase che susciti curiosità, un sito internet fuorviante e sfondo nero ... difficilmente non andrei ad informarmi ulteriormente, è nell' istinto dell' uomo
Conta molto il fattore emotivo negli spot, anzi... direi che, visto il tartassamento psicologico dato dalla quantità elevata, è l'unica opzione che fa' distinguere l'elemento dalla massa.
anche a me pace molto quella pubblicità, la musica mi trasmette un'emozione.
anzi se qualcuno sa il titolo PER FAVORE me lo dica perchè non lo trovo da nesuna parte.
Le immagini sono carine (alcuni sono da brivido, come quella dei due anziani nel bosco).
La poesia è toccante (il messaggio in sè è abbastanza allucinante e non sono per niente d'accordo, ma tant'è :D ).
Nel complesso una bella pubblicità.
Fa un pò strano però una pubblicità di un'auto in cui l'auto si vede per 3 secondi... questo la dice lunga su COSA rappresenta ormai l'auto nella nostra società.
Va piano? va forte? sta in strada? consuma? inquina? esplode?
comunque vada, non ha importanza, l'auto si compra non per usarla ma per l'emozione che ti trasmette anche il solo fatto di possederla.
La reputo orrenda, tante chiacchiere filosofiche inutili e poca sostanza (anche il video è bruttino)
l'essenza del marketing è proprio il contrario, parlare di TUTTO tranne che degli aspetti tecnici del prodotto.
Chi sarebbe invogliato a comprare un'auto la cui pubblicità è un'ingegnere in camice bianco e bacchetta che illustra su un grafico "il nostro modello impiega 0,2 secondi in meno per lo 0-100 e inoltre consuma 1 litro in meno per 100 km e ha tenuta laterale di 0,4 g superiore all'auto dell'alta marca. Inoltre è bella"
madddaaaaaaaaaaaaiiii :D
LoneRunner
19-05-2007, 10:59
l'essenza del marketing è proprio il contrario, parlare di TUTTO tranne che degli aspetti tecnici del prodotto.
*
Il marketing è far girare soldi, non vendere prodotti...
Il marketing è far girare soldi, non vendere prodotti...
spiegati :)
in che modo poi sarebbe in contrasto con quello che ho detto io? ;)
halduemilauno
19-05-2007, 11:04
io capisco che è orrendo.
Schummacherr
19-05-2007, 11:05
A me piace molto ma resto dell'idea che avrebbero fatto cosa buona a citare il nome dell'autore di quelle parole..
Così tutto questo passa per "la poesia della 159" :rolleyes:
cmq molto bello :)
LoneRunner
19-05-2007, 11:24
spiegati :)
in che modo poi sarebbe in contrasto con quello che ho detto io? ;)
Non sono stato chiaro, hai ragione: il mio è un "mega-quote" di quello che hai detto tu!
Secondo me una pubblicità così non serve a un cazzo... si è un bell'esercizio di stile ma è fuori luogo per invogliare la gente ad andare a vedere una macchina, si capisce a malapena che è la pubblicità di un auto se non fosse per l'ultima inquadratura, per me è totalmente inutile
Io in una pubblicità di una macchina voglio vedere il design dell'esterno, degli interni e vederla su strada...colonna sonora che entri nella testa e non se ne vada più, punto...il porodotto al centro, non come accessorio marginale dello spot
Infatti la pubblicità della bravo la reputo senza ombra di dubbio su un altro pianeta :)
*sasha ITALIA*
19-05-2007, 12:38
è orrenda, una delle pubblicità più brutte mai viste negli ultimi anni entrerei volentieri attraverso lo schermo e prenderei per il collo quel pirla che spara tutte quelle cazzate pseudofilosofiche :muro:
Questa è bella e non ha bisogno di presentazioni :O
http://youtube.com/watch?v=v6gcwIt5nSM
*sasha ITALIA*
19-05-2007, 12:41
e comunque riguardo le parti in neretto... io questa pubblicità la vedo come una presa per il culo, questo discorso poteva andar bene anni fa, ma ora le Alfa Romeo sono delle FIAT ricarrozzate e (nel caso di 159 e Brera) prestazionalmente fiacche... e da quel che si sa in futuro le cose non miglioreranno... quindi il cuore sportivo e tutte queste puttanate, ormai sono solo appannaggio del passato
e parlo da appassionato Alfa come ben sapete!
*sasha ITALIA*
19-05-2007, 12:48
anche questa non è male (PS3)
http://youtube.com/watch?v=DyFrekxy7wg&mode=related&search=
ma questa è la più bella in assoluto. (Apple)
http://youtube.com/watch?v=xNIQ7aqsPLU
djufuk87
19-05-2007, 13:01
Anch'io trovo quei 15" magnifici, sopratutto l'ultimo in cui si vede la 159 in sovrasterzo... :D
La stessa cosa che amo nella mia macchina... la tendenza al sovrasterzo nonostante sia TA!
Indubbiamente una pubblicità ECCEZIONALE!!;)
Pero' non mi trasmette cosi' tante emozioni :boh:
e comunque riguardo le parti in neretto... io questa pubblicità la vedo come una presa per il culo, questo discorso poteva andar bene anni fa, ma ora le Alfa Romeo sono delle FIAT ricarrozzate e (nel caso di 159 e Brera) prestazionalmente fiacche... e da quel che si sa in futuro le cose non miglioreranno... quindi il cuore sportivo e tutte queste puttanate, ormai sono solo appannaggio del passato
e parlo da appassionato Alfa come ben sapete!
Concordo con te su alcune cose..
Ma non sono del tutto delle fiat ricarozzate.. sotto sotto qualche velleità sportiva la nascondono ancora!
Alfa 33 1.7 boxer, alfa 145 1.6 ts, alfa 156 1.9, e alfa 159 1.9...
Tutte macchine su cui salgo abitualmente (vabbè la 145 è mia :D ) e tutte riescono a trasmettermi emozioni... cosa che per esempio una leon FR 200cv non è riuscita ad eguagliare...
Concordo che la 159 150cv del mio collega per esempio non sia un fulmine.. ma comunque è fantastica.. e quando schiaccia il motore ha un buon tiro.. dopo averne sentito parlare cosi' male in internet non me la aspettavo cosi' reattiva!
Fradetti
19-05-2007, 13:10
concordo... poi la voce di Dario Fo ;)
Federico855
19-05-2007, 13:27
Lo spot alfa trasmette proprio quell'emozione, quel calore, quel sentimento che spinge una persona a prendersi una 159 piuttosto di un A4, 320 ecc....
:)
djufuk87
19-05-2007, 13:33
Lo spot alfa trasmette proprio quell'emozione, quel calore, quel sentimento che spinge una persona a prendersi una 159 piuttosto di un A4, 320 ecc....
concordo! :O
Band Of Brothers
19-05-2007, 13:49
* :asd:
P.S.
Ne approfitto per chiedere se magari qualcuno sa il titolo di questa (http://www.youtube.com/watch?v=OEIlKactAk8) musica :D
djufuk87
19-05-2007, 14:30
Ne approfitto per chiedere se magari qualcuno sa il titolo di questa (http://www.youtube.com/watch?v=OEIlKactAk8) musica :D
ehehehe :D
Grandissimo video davvero.. il cuore mi cambai seriamente ritmo... e non so perchè visto che in quegli anni non ero nemmeno nato!
LoneRunner
19-05-2007, 15:04
La stessa cosa che amo nella mia macchina... la tendenza al sovrasterzo nonostante sia TA!
Beh... nel Q4 hai il 57% della trazione al posteriore! :read:
Cmq non si puo' non accettare l'efficienza del quadrilatero alto.
Poi, se le Alfa sono Fiat ricarrozzate, le audi, le seat, le skoda, le volkswagen che sono?
Sono auto che stimo, ma che anch'esse condividono telai, scocche e motori al fine di ridurne i costi, a noi e a loro.
Questo mica implica che un telaio è scadente se montato su una Octavia piuttosto che su una A4.
LoneRunner
19-05-2007, 15:08
Bellissima, indubbiamente. Odio però la strumentalizzazione che viene fatta da Steve Jobs. Mi verrebbe da chiedergli: "Sei convinto di essere come o meglio di loro?"
Imho... Steve segue la massa come tutti: pensa a far soldi con la "mela".
SkorpionX
19-05-2007, 15:18
Indubbiamente una pubblicità ECCEZIONALE!!;)
Pero' non mi trasmette cosi' tante emozioni :boh:
Concordo con te su alcune cose..
Ma non sono del tutto delle fiat ricarozzate.. sotto sotto qualche velleità sportiva la nascondono ancora!
Alfa 33 1.7 boxer, alfa 145 1.6 ts, alfa 156 1.9, e alfa 159 1.9...
Tutte macchine su cui salgo abitualmente (vabbè la 145 è mia :D ) e tutte riescono a trasmettermi emozioni... cosa che per esempio una leon FR 200cv non è riuscita ad eguagliare...
Concordo che la 159 150cv del mio collega per esempio non sia un fulmine.. ma comunque è fantastica.. e quando schiaccia il motore ha un buon tiro.. dopo averne sentito parlare cosi' male in internet non me la aspettavo cosi' reattiva!della 33 e' bello il suono che fa, ogni tanto la rubo a mio padre solo per sentire il rombo del motore boxer :)
io ho la 156 1.9 150cv, e non e' male...
djufuk87
19-05-2007, 15:32
io ho la 156 1.9 150cv, e non e' male...
mah ti diro'.. ho provato la 147 1.9 150cv e non mi è piaciuta per niente !!!
Assetto morbido e motore 16v dall'erogazione molto dolce..
Il 140cv di prima andava moltoo meglio... e il 1.9 jtd di mio padre 115cv 8v è davvero bello.. non so cosa sia saltato in testa all'alfa per fare il 150cv cosi'...
è l'unico neo della 147 Q2 :cry:
Senza Fili
19-05-2007, 16:25
Eh?:mbe:
Chi è il furbo che sceglie la macchina a seconda della bellezza della pubblcità, e non invece a seconda dell'estetica e delle qualità della macchina stessa???
Band Of Brothers
19-05-2007, 16:36
Chi è il furbo che sceglie la macchina a seconda della bellezza della pubblcità, e non invece a seconda dell'estetica e delle qualità della macchina stessa???
mica è quello che ha detto :mbe:
Spot molto bello!!
Un'altro che m'è piaciuto molto:
http://youtube.com/watch?v=BoJm9_1MTJM
e prenderei per il collo quel pirla che spara tutte quelle cazzate pseudofilosofiche :muro:
:eek: :eek: :eek: :eek:
CLICCAMI (http://it.wikipedia.org/wiki/Elogio_della_follia)
mi spiace ma Erasmo da Rotterdam è morto il 12 Luglio del 1536:stordita:
p.s. ma hai studiato filosofia? no perchè Erasmo da Rotterdam si fa al 4 anno se non sbaglio
`Goldfish` di Michael Andrews, dal film `Me and You and Everyone We Know`
Band Of Brothers
19-05-2007, 17:02
hai sbagliato a quotare :stordita:
anche a me pace molto quella pubblicità, la musica mi trasmette un'emozione.
anzi se qualcuno sa il titolo PER FAVORE me lo dica perchè non lo trovo da nesuna parte.
:asd:
*sasha ITALIA*
19-05-2007, 17:11
:eek: :eek: :eek: :eek:
CLICCAMI (http://it.wikipedia.org/wiki/Elogio_della_follia)
mi spiace ma Erasmo da Rotterdam è morto il 12 Luglio del 1536:stordita:
p.s. ma hai studiato filosofia? no perchè Erasmo da Rotterdam si fa al 4 anno se non sbaglio
può averle anche scritte Dio di suo pugno, ma non mi farà cambiare idea sul fatto che filosofia, poesie e altre amenità sono cose DA CHECCHE :O
SkorpionX
19-05-2007, 17:38
mah ti diro'.. ho provato la 147 1.9 150cv e non mi è piaciuta per niente !!!
Assetto morbido e motore 16v dall'erogazione molto dolce..
Il 140cv di prima andava moltoo meglio... e il 1.9 jtd di mio padre 115cv 8v è davvero bello.. non so cosa sia saltato in testa all'alfa per fare il 150cv cosi'...
è l'unico neo della 147 Q2 :cry:
la mia e' la versione sport, ha l'assetto un po' ribassato e poco piu' rigido...
ma secondo te se ci metto un bello spoiler dietro? non di quelli enormi eh...ci sono originali alfa senza il terzo stop per la 156 restyling?
Fradetti
19-05-2007, 17:47
può averle anche scritte Dio di suo pugno, ma non mi farà cambiare idea sul fatto che filosofia, poesie e altre amenità sono cose DA CHECCHE :O
com'è che nessuno ti ha ancora insultato per una frase del genere?
Stai semplicemente rinnegando ciò che distingue noi esseri umani dal resto degli animali :O
djufuk87
19-05-2007, 18:06
Spot molto bello!!
Un'altro che m'è piaciuto molto:
http://youtube.com/watch?v=BoJm9_1MTJM
è piaciuto anche a me.. soprattutto per la musica azzeccatissima!:)
la mia e' la versione sport, ha l'assetto un po' ribassato e poco piu' rigido...
ma secondo te se ci metto un bello spoiler dietro? non di quelli enormi eh...ci sono originali alfa senza il terzo stop per la 156 restyling?
per la 156 berlina lo spoiler è sempre stato complicato da scegliere!
Io adoro quello che usano nel wtcc:
http://i.eurosport.com/2007/05/07/355552--320-240.jpg
Ma se hai la car originale stona molto.. :stordita:
altrimenti ci sarebbe questo che secondo me è bello.. lo aveva il mio vicino sulla 2.5 V6:
http://www.neotuning.com/catalog/images/MT/alfa/alfa-156-pcalfa156ar2.jpg
(lascia perdere poi come hanno conciato l'auto.. guarda solo lo spoiler!):p
SkorpionX
19-05-2007, 19:01
nono, troppo grosso cosi', cercavo qualcosa di meno evidente ed elegante che stia bene con la macchina cosi' com'e' (particolarita' esterne cerchi 17" e minigonne)
Secondo me una pubblicità così non serve a un cazzo... si è un bell'esercizio di stile ma è fuori luogo per invogliare la gente ad andare a vedere una macchina, si capisce a malapena che è la pubblicità di un auto se non fosse per l'ultima inquadratura, per me è totalmente inutile
Io in una pubblicità di una macchina voglio vedere il design dell'esterno, degli interni e vederla su strada...colonna sonora che entri nella testa e non se ne vada più, punto...il porodotto al centro, non come accessorio marginale dello spot
Infatti la pubblicità della bravo la reputo senza ombra di dubbio su un altro pianeta :)
sono totalmente d' accordo.
è orrenda, una delle pubblicità più brutte mai viste negli ultimi anni entrerei volentieri attraverso lo schermo e prenderei per il collo quel pirla che spara tutte quelle cazzate pseudofilosofiche :muro:
da pelle d' oca, magnifica.
GRAZIE!! :)
e pensare cbe quel film l'ho anche visto...
... e mi è sembrata una cagata PAZZESCA!!! :eek: :sofico:
quoto :O
fateci vedere PISTONI, AMMO, ACCIAIO E GOMMA ROVENTE, DRIFT, SORPASSI, STACCATE :sofico: :sofico:
Fradetti
19-05-2007, 21:04
quoto :O
fateci vedere PISTONI, AMMO, ACCIAIO E GOMMA ROVENTE, DRIFT, SORPASSI, STACCATE :sofico: :sofico:
e fausto e furio dove li metti?
Satviolence
20-05-2007, 01:21
"Descrizione accurata" e "quindici secondi" non vanno per nulla d'accordo. Quattroruote per descrivere accuratamente una particolare versione con un certo motore di una vettura impiega anche 8 pagine... figurati quante ne servirebbero per descrivere tutte le versioni e tutte le motorizzazioni! Tu vuoi fare questo in modo accurato e in quindici secondi?
Lo scopo di uno spot non è quello di fornire una grande massa di informazioni: lo scopo è quello di fare in modo che un certo prodotto diventi noto e conosciuto, ancora meglio se rimane impresso nella memoria, descrivendone in modo sommario le principali caratteristiche (o anche puntando tutto su un solo aspetto del prodotto). Insomma, se alla fine di uno spot lo spettatore semplicemente prende in considerazione il prodotto pubblicizzato, lo spot ha già raggiunto il suo scopo.
Inoltre il costo di gran lunga maggiore di una pubblicità credo proprio che sia la sua trasmissione. E' inutile quindi andare a risparmiare "spiccioli" nella produzione dello spot quando i veri costi sono altrove.
E quindi cosa concludi con questo tipo di messaggio? La pubblicità a questo punto diventa una specie di indovinello, il che mi sembra fuori luogo. Il fatto è che non bisogna suscitare curiosità: bisogna suscitare interesse nel prodotto. Quando una persona ha curiosità per qualcosa non sa ancora se gli interesserà o meno, e forse non approfondirà la questione. Invece, nel momento in cui un oggetto suscita interesse, allora ci si va ad informare di sicuro.
La pubblicità comparativa inoltre non serve a niente: scegliendo accuratamente dati e fonti puoi sostenere qualsiasi affermazione.
LoneRunner
20-05-2007, 13:31
Alfa 33 1.7 boxer
Quadrifoglio verde... allucinante!
L'unica volta che ho visto gli 8.000rpm su quattro ruote... :eek:
A sbiellare proprio. :D
* motore 1700 (305.50)
* Alesaggio (mm): 87
* corsa (mm): 72.2
* cilindrata (cc): 1712
* rapporto di compressione: 9.5
* potenza massima cv/kW a giri/min: 114/84 a 6000
* coppia massima N*m a g/m: 15 a 4000
Fradetti
21-05-2007, 13:51
Questa è una pubblicità:
http://www.youtube.com/watch?v=PDbVC-HTlB4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.