PDA

View Full Version : Anomalia del procio

Hraptor
19-05-2007, 09:43
ciao..
La questione è semplice ma complessa..

Configurazione:
Ho un e6600 @ default montato su una Asus P5N32-E SLI, 8800GTX, 2 Giga di ddr800 corsair, un raptor 160gb, un seagate 500, una creative fatality.

Ho recentemente aggiunto alla mia configurazione questo HD da 500Gb e ora mi trovo con un Enermax da 500W, la suddetta configurazione e un problema, che però sembra non svanire anche togliendo il nuovo HD: il rendimento prestazionale sembra essere calato e in particolare nel 3dmark06, una perdita di 650 punti del procio, che passa dai 2200 ai 1550 e alcuni frames persi in ognuno dei vari test video...
La cosa che mi lascia perplesso è che controllando nel bios, il pc si era automaticamente abbassato il moltiplicatore dell'fsb da 9 a 6 :mbe:

Ora non vorrei che si "sia abbassato" anche altri parametri per cui risulterebbe questo calo ma non saprei dove andare a guardare o se il problema sia effettivamente quello.

Qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie mille

Bravonera2
19-05-2007, 11:08
Forse ho capito male ma secondo me non c'è anomalia se il moltiplicatore lo vedi calato da win perchè con i nuovi processori la frequenza è variabile per migliorare il consumo energetico (visto che non usi sempre la cpu al 100%) cosa diversa se da impostazioni settate manualmente da bios il molti è passato da 9 a 6...

Dumah Brazorf
19-05-2007, 11:14
Poco importa quel che c'è scritto nel bios, al limite perdi 2 secondi in + nel caricare il sistema operativo. L'importante è che tu veda la cpu alla frequenza massima quando è in full load.

walter89
19-05-2007, 15:25
non è sicuramente problema di alimentatore

scaricati e apri cpuz e vedi la frequenza cpu in idle.

Poi lancia un super pi o qualsiasi applicazione pesante (rendering, ecc.) e controlla che si alzi la freq del processore;)