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View Full Version : [Humor]Evoluzione dell'illuminazione nei giochi 3D


lowenz
19-05-2007, 08:50
Direi che simpaticamente presenta problemi veri :D

(Preso da qui: http://www.vgcats.com/archive/ )

http://www.vgcats.com/comics/images/070119.jpg

:asd:

Xfree
20-05-2007, 16:24
Ma LOL!! :asd:

Xilema
20-05-2007, 16:58
In effetti sembra che hdr... significhi figo o next gen...
Effetto abusato.

Pr|ckly
20-05-2007, 17:14
In effetti sembra che hdr... significhi figo o next gen...
Effetto abusato.

A me l'HDR non pare un effetto molto abusato.
Sicuramente non quanto il bloom in titoli come Infernal o NFSMW... li si che mi veniva il vomito.

/edit: avevo scritto blur invece di bloom. :p

giova22
20-05-2007, 17:23
in effetti l' unico HDR finora che mi sia piaciuto è quello di HL2 episode 1 e in parte quello di oblivion, gli altri sono esagerati secondo me.

Simon82
20-05-2007, 19:24
Direi che simpaticamente presenta problemi veri :D

(Preso da qui: http://www.vgcats.com/archive/ )

http://www.vgcats.com/comics/images/070119.jpg

:asd:

Stupendo. :D

Simon82
20-05-2007, 19:25
In effetti sembra che hdr... significhi figo o next gen...
Effetto abusato.

Se l'hdr fosse usato come in Cg insieme a un'illuminazione indiretta altro che bloom ed effetti simili.

Xilema
20-05-2007, 20:29
Personalmente trovo l' hdr un effetto assolutamente poco realistico.
L' effetto fiaba/onirico ha rotto le balle.

lowenz
20-05-2007, 21:37
Doverosa precisazione, onde evitare ambiguità.

L'High Dynamic Range Rendering (HDR Rendering) non implica necessariamente il Bloom (effetto bagliore, che si ottiene ad esempio in Photoshop usando il gaussian blur - per quello la vignetta si chiama così - e non c'entra il motion blur che è tutt'altra cosa) come crede il 99% dei videogiocatori: basta infatti azzerare i parametri che governano il bloom e si ha rendering HDR senza quei giochetti di luce per cui è diventato famoso (e che spesso infastidiscono); l'HDR inoltre permette anche il Tone Mappingl, l'effetto che simula l'adattamento della pupilla umana.
Se ad esempio in Oblivion azzerate nel file di config il Brightscale e raggio relativo non avrete più bloom, ma cmq il rendering sarà di tipo HDR (se è abilitata l'opzione ovviamente); resta invece il tone mapping (che è utilissimo).

Penso che i frequentatori di HWUpgrade riescano a cogliere questa differenza :)

Codename87
20-05-2007, 22:00
Si infatti, usare l'HDR non significa avere per forza tutto quel bagliore.