PDA

View Full Version : Vendite nel mese di aprile: ancora Nintendo in vetta

Redazione di Hardware Upg
19-05-2007, 07:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/21233.html

Nintendo DS è stao il dispositivo per videogiochi più venduto nel Nord America nel corso del mese di aprile. Nintendo detiene anche il secondo posto della classifica con Wii.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Luxor83
19-05-2007, 08:10
Mi sembra che sia evidente che Wii viene sempre più spesso accostato ad un DS per ideologia di gioco e gameplay, io li ho entrambi e sono soddisfattissimo per il divertimento che mi sanno dare.

Cmq credo che nintendo meriti questo successo se non altro per la ventata di novità che sta sapendo dare al mercato videoludico con nuovi metodi di approccio ai giochi e nuovi tipi di gioco, novità che a mio parere nelle altre console non c'è (si c'è la grafica fica ma questo non è novità è un semplice upgrade grafico).

p4ever
19-05-2007, 08:14
Complimenti a Wii per il suo enorme successo commerciale...non credo lo comprerò mai perchè non fa x me...almeno fino a quando non vi sara una maggiore varietà di titoli disponibili (che non siano i soliti Mario e Zelda che si vedono da 20 anni). :rolleyes:
Da ammirare anche la tenacia della nonna playstation 2 che ancora sta dando soddisfazioni a Sony più di quanto non stia facendo la ps3! :)

Dany83
19-05-2007, 08:19
Da possessore dei Wii non posso che esserne contento, dato che per il mio amato gioco (il golf) il Wii è l'unico che mi permette di ricreare quasi fedelmente la sensazione di impugnare un Legno 1 e spedire una pallina in mezzo ad un verde fairway per cercare un bel birdie ... ;)

Wee-Max
19-05-2007, 08:22
Da possessore dei Wii non posso che esserne contento, dato che per il mio amato gioco (il golf) il Wii è l'unico che mi permette di ricreare quasi fedelmente la sensazione di impugnare un Legno 1 e spedire una pallina in mezzo ad un verde fairway per cercare un bel birdie ... ;)

STRAQUOTO...non avrà una grafica eccelsa ma i giochi sono rifiniti con una cura maniacale, il golf poi è quello più fedele in assoluto...

Solido
19-05-2007, 08:34
Sono felice perchè vorrà dire che questa volta a differenza delle altre la nintendo potrà aver maggior cura dei suoi clienti ...
ora poi mi darò a paper mario :D

AndreaG.
19-05-2007, 08:55
Definito da più parti un fuoco i paglia.... sta durando più del previsto questo focherello.... :asd:

iperg
19-05-2007, 09:02
tra le classifiche delle consolle e quelle dei videogiochi direi che è evidente che la maggioranza dei videogiocatori vuole solo divertiris e non ammirare texture, ombre dettagli intelligenza artificiale ecc. ecc. Anche su X360 il primo gioco è guitar Hero.. La capiranno che probabilmente è meglio spendere in cervelli che hanno idee innovative di gioco piuttosto che in maghi dell'animazione 3D ?

iperg
19-05-2007, 09:04
scusate.. completo.. la maggior parte dei videogiocatori non ha poi ore e ore da spendere per imparare a superare un difficilissimo livello di spara spara ammazza ammazza

JohnPetrucci
19-05-2007, 09:19
Il wii è stata una scelta azzeccatissima da parte di Nintendo così come il DS.
Direi che l'esperienza nel settore videoludico assieme alla capacità di volere andare oltre la solita console in stile pc da gioco, hanno premiato giustamente questa azienda.
Sony e Ms hanno ancora qualcosa da apprendere in merito, non basta la macchina potente, servono anche idee fresche e soprattutto bisogna capire e informarsi sui profili e i bisogni di chi usa queste macchinette.

stop81
19-05-2007, 09:31
Comunque non ci sono solo Zelda e Mario io ad esempio oltre a Wii Sports (che vale da solo l'acquisto) ho Rayman Raving Rabbids che è spassosissimo specie in compagnia e Dragon Ball che ti permette di fare le onde energetiche come fanno nell'omonimo anime, un sogno che è diventato realtà!

Dumah Brazorf
19-05-2007, 09:34
Eh ma tanto c'ha la grafica peggiore dell'IcsBocs... :O

Minipaolo
19-05-2007, 09:37
tra le classifiche delle consolle e quelle dei videogiochi direi che è evidente che la maggioranza dei videogiocatori vuole solo divertiris e non ammirare texture, ombre dettagli intelligenza artificiale ecc. ecc. Anche su X360 il primo gioco è guitar Hero.. La capiranno che probabilmente è meglio spendere in cervelli che hanno idee innovative di gioco piuttosto che in maghi dell'animazione 3D ?

Straquoto!

Eppure sono tanti quelli che commentano i giochi solo per grafica ed effetti.

jpjcssource
19-05-2007, 09:42
Addirittura la ps3 vende meno del Game boy advance....

Zurlo
19-05-2007, 09:50
è evidente che la maggioranza dei videogiocatori vuole solo divertiris e non ammirare texture, ombre dettagli intelligenza artificiale ecc. ecc. Anche su X360 il primo gioco è guitar Hero..

Questa osservazione e' molto interessante - potrei parafrasare un detto indiano : quando tutte le console dell'uomo bianco raggiungeranno il fotorealismo, con potenza di calcolo superiore al necessario e risoluzione e framerate maggiore del rappresentabile, allora tu, uomo giallo, ti renderai conto che la grafica fara' vendere le tua console.

E forse torneremo a parlare di giocabilita', godibilita', profondita' di gioco, etc.

nightmare78
19-05-2007, 09:54
Per il mese di maggio prevedo la console microsoft al primo posto. Dopo la strage che si sta consumando questi giorni ci sarà "stranamente" un'impennata della vendite delle, prima snobbate, xbox360 core.

Luxor83
19-05-2007, 10:16

E' quello che mi chiedo anch'io.....se cerco effetti speciali mi vado a guardare spiderman 3 al cinema....
Ma se voglio divertirmi impugno il mio bel wiimote e inizio a giocare ai titoli che puntano sul divertimento puro e non all'esasperazione al realismo....e non credo che l'equazione potenza(grafica)= divertimento. :rolleyes:

Anzi io il più delle volte quando mi sono trovato un gioco superpompato d'avanti agli occhi...dopo 10 minuti l'ho lasciato perdere...che è tutto dire.

giamo74
19-05-2007, 10:18
quando mio nipote me l'ha chiesta per il suo compleanno, bhe, ammetto che avevo pensato piu a una x360 o una ps/2...poi giocherellandoci un po mi sono ricreduto...una consolle prima di tutto deve far passare ore divertenti e wii lo permette senza dubbio

ieri ho visto questa poi...sarà oldissima ma divertentissima :D

i like gooo-kart...broom broom (http://www.youtube.com/watch?v=cXm5n2n_U3c) :D

lorix
19-05-2007, 11:31
aspettate un attimo, anche io mi diverto come un matto con il bowling e il tennis nel wii ma poi torno sempre alla 360 o pc per farmi una bella partita a gow,hl2 o a qualche altro gioco che mi dia in senso dell'immedesimazione.Se permettete giochi come stalker o oblivion hanno ancora uno spessore insuperato, grafica fotorealistica o no! ;)

ghiltanas
19-05-2007, 11:36
esatto giochi come oblivion sono impareggiabili e la wii se li sogna.
Ma infatti questi confronti sono quanto di + sbagliato si possa fare. nn puoi paragonare una wii o un game boy advance a una play3 o xbox 360 anche per una questione di prezzo...è come se dicessi che si vendono + golf che porche, sono tutte e due belle macchine ma c'è la sua differenza se permettete. questi confronti per me nn vanno neanche guardati

8kikko2
19-05-2007, 12:03
Wii vendi vendi cosi' almeno in questo campo Amd guadagna...e anche con la x360...

Tra entrambe le console Amd/Ati ha piazzato 17Mln di schede video..in un anno e mezzo..

jonnycorvo
19-05-2007, 12:05
...il fatto è che qui la gente si diverte più con la "golf" che con la "porche"...

mrz67
19-05-2007, 12:06
lorix ci vuole un bel coraggio a nominare stalker per la grafica...

^TiGeRShArK^
19-05-2007, 12:13
Definito da più parti un fuoco i paglia.... sta durando più del previsto questo focherello.... :asd:
vero...
dove sono tutti quelli che dicevano che il WII era solo un'infautazione momentanea?
ah.. erano gli stessi che predicevano uno strepitoso successo per la ps3 tra l'altro...
Mi sa che come indovini non abbiano tanto successo :p

Solido
19-05-2007, 12:16
vero...
dove sono tutti quelli che dicevano che il WII era solo un'infautazione momentanea?
ah.. erano gli stessi che predicevano uno strepitoso successo per la ps3 tra l'altro...
Mi sa che come indovini non abbiano tanto successo :p

Il bello è che prevedevano anche da parte di ps3 un'entrata gloriosa mentre l'uscita di wii come un buco nell'acqua:rolleyes:

sono contento di questa situazione.. grande nintendo... spero solo che la 360 rientri in gioco:cool:

Ciny2
19-05-2007, 12:29
Quelli che accusano nintendo per ogni cose ed in fire pronosticavano la morte del wii e del DS per mano di Sony e microsoft LOL

I fatti parlano al contratio, il DS e molto apprezzato rispetto alla PSP, il Wii vende molto bene. Adesso aspetto un giocone che sfrutti bene le capacita del Wii, poi vederemo che succede :D

un'altra cosa però. Non metterei insieme AI dei nemici con la grafica super realisticha, in quando l'intelligenza artificale dei nemici che affornti sono una componente della giocabilità di un videogioco non un mero orpello grafico.

Fos
19-05-2007, 12:30
Per la redazione:
Il terzo posto della classifica è occupato dalla console old-gen PlayStation 2, con 194.000 unità vendute. Segue PSP con 183.000 unità. E' solamente quinta XBox 360 (174.000 unità), seguita da Game Boy Advance (84.000 unità), PlayStation 3 (82.000 unità), GameCube (13.000 unità).Scusate ehh, ma non sarebbe meglio una cosa tipo:

1. Nintendo DS (471.000)
2. Wii (360.000)
3. PlayStation 2 (194.000)
4. PSP (183.000)
5. XBox 360 (174.000)
6. Game Boy Advance (84.000)
7. PlayStation 3 (82.000)
8. GameCube (13.000)

Sarebbe più leggibile ed eviterebbe l'uso di frasi ridondanti tipo "segue-seguita da"... siccome non è la prima volta che vedo questa impostazione...

Solo un consiglio ehh, e spero lo interpretiate come tale. :)

Commentando la news, mi viene solo una cosa da dire:

Nintendo spacca... :D

jonnycorvo
19-05-2007, 12:32
...tra le console vendute spero proprio possano aggiungere presto il mio wii.. =D Grande Nintendo!

carrara81
19-05-2007, 14:18
felicissimo per la Nintendo che sembra aver imboccato la strada giusta anche con il Wii .. forse con l'esperienza del DS hanno capito che la rincorsa alla pura potenza nn fruttava ..

Dott.Wisem
19-05-2007, 14:33
...il fatto è che qui la gente si diverte più con la "golf" che con la "porche"...Io preferisco le "porche". :D

P.S.: per chi non avesse capito la sottile ironia, si scrive "Porsche", non "Porche". :p

8kikko2
19-05-2007, 15:07
Il wii e' destinato a migliorare anche in grafica ormai i giochi verranno sviluppati sui dev kit wii e non su quelli gamecube oc..Vedi grafica di mario galaxy..

il meglio deve ancora venire...

Diablix
19-05-2007, 15:11
Speriamo che Sony e Microsoft imparino qualcosa da tutto ciò :)

piratikkio
19-05-2007, 15:33
sì sì, vende, ma non ponete il wii come alternativa divertente alle console "noiose" next-gen: hanno giochi divertentissimi anche queste, hanno diverse periferiche che ne arricchiscono il gameplay; naturalmente senza contare la possibilità di avere grafica e fisica assolutamente perfette.

il wii costa poco, va di moda, sfrutta la scia del ds......però non esageriamo: porla come alternativa è un pò troppo.

Luxor83
19-05-2007, 15:36
sì sì, vende, ma non ponete il wii come alternativa divertente alle console "noiose" next-gen: hanno giochi divertentissimi anche queste, hanno diverse periferiche che ne arricchiscono il gameplay; naturalmente senza contare la possibilità di avere grafica e fisica assolutamente perfette.

il wii costa poco, va di moda, sfrutta la scia del ds......però non esageriamo: porla come alternativa è un pò troppo.

infatti è la mia unica console....e sicuro la terro "unica" fino alla prossima macchina Nintendo.

Di pc ne ho già uno molto potente...non me ne faccio niente di un secondo (leggasi x360/ps3)

ghiltanas
19-05-2007, 15:54
cacchio ho scritto porche invece di porsche :doh: (va be a me cmq piacciono entrambe :D )

cmq la mia nn era una critica per wii nn vorrei essere frainteso, e nn sono un fanboy neanche della play ci mancherebbe (nn sono un fan boy di nessuna console visto che nn mi piacciono) dico solo che sono due mondi diversi che vanno valutati in tutt'altro modo. La play3, dovrebbe essere progettata per la longevità quindi bisognerà vedere fra un 2 anni almeno quanto avrà portato nelle casse sony nn ora visto che ci sono pochi giochi ottimizzati ( nn vi incavolate ma credo sia molto + complesso sviluppare giochi per la play che per il wii) e visto che essendo anche un player multimediale bisogna che si diffonda veramente l'hd. La wii tra 2 - 3 sarà vecchia e nn è detto che la nintendo per quel periodo intenda tirare fuori un'altra console. La play3 cmq cosi come è ora ha troppi problemi, dovrebbe presentare una revisione seria allora diventerebbe una grande macchina e lo dice uno che nn è mai stato fan della play

ghiltanas
19-05-2007, 16:00
per il discorso grafica io dico solo che indubbiamente io preferisco un gioco con grafica normale unito a un grande coinvolgimento piuttosto che una super grafica fine a se stessa. Però c'è da dire che è meglio avere una console che ti permette di sviluppare anche la grafica piuttosto che una divertente che però è un pò limitata dal punto di vista dell' ia e della grafica.

jonnycorvo
19-05-2007, 16:30
...opsss...
...cmq si, meglio da tutto sono le Porche, meglio di Wii, XBox, PS3 delle golf e pure delle porsche!

lorix
19-05-2007, 16:36
lorix ci vuole un bel coraggio a nominare stalker per la grafica...

ehm forse non mi hai capito, io parlavo di stalker dal punto dell'immedesimazione, per i giocatori di lungo corso sinceramente i giochini del wii (a parte zelda) sono solamente dei passatempi carini, se cerco dello spessore o rimango su pc oppure sulla x360!

piratikkio
19-05-2007, 17:57
infatti è la mia unica console....e sicuro la terro "unica" fino alla prossima macchina Nintendo.

Di pc ne ho già uno molto potente...non me ne faccio niente di un secondo (leggasi x360/ps3)

a me che mi importa; io per giocare uso solo PS3, ma non era certo questo il punto del mio intervento....

DakmorNoland
19-05-2007, 17:59
@ lorix e ghiltanas:

Sono in parte d'accordo col vostro discorso, solo che avete citato i giochi sbagliati!

Oblivion è un gioco tristissimo! Specie per chi aveva già giocato a Morrowind! Gli hanno messo solo una grafica migliore, ma non è cambiato di una virgola in pratica hanno riciclato un gioco di 4 anni prima! :(

Stalker vabbè è uno sparatutto come tanti.

I giochi che fanno la differenza sono ad esempio i Neverwinter! Che poi anche quando uno li finisce può sempre tirarsi giù tonnellate di avventure spettacolari create da altri giocatori.
Poi in multiplayer davvero divertentissimi! Peccato solo il motore grafico scrauso che affligge sia il primo che il secondo.

Anche Gothic 3 (sperando per la megapatch :rolleyes: ) non lo tralascerei. E sti giochi il Wii se li sogna per davvero. :D

ghiltanas
19-05-2007, 18:22
su neverwinter sono d'accordissimo è un grandissimo gioco.
Per il disc morrowind ti posso dire che a suo tempo ci giocai 2 minuti e mi stavo per addormentare e nn l'ho + toccato. Oblivion invece mi piace molto le uniche pecche sono l'onnipresenza delle guardie (che si risolve con \player.payfine) e il fatto che il grado di sfida del gioco sale al salire del tuo livello (ma anche questo risolvibile grazie a un mod).
Gothic 3 nn ho ancora avuto il piacere di giocarci ma sono certo che sia un capolavoro

Spectrum7glr
20-05-2007, 11:09
sono un osservatore "esterno" nel senso che oramai tranne qualche strategico (tipo i vari Total war) non gioco più neanche col PC (ah, la vecchiaia :cry: ) comunque mi sembra che il Wii stia andando a pescare in un bacino d'utenza che non si sovrappone se non per una minima parte a quello di X360/PS3...il Wii sta diventando un fenomeno in grado di sdoganare il videogioco anche in fasce d'età "insospettabili" (tipo over 30 ed over 40). Insomma non direi che il successo di Wii vada necessariamente a detrimento di quello delle rivali, semplicemente si pone in un altro mercato (e probabilmente più remunerativo visto che notoriamente gli over 30 hanno più soldi da spendere)

Cambiando discorso e passando ai crudi numeri direi che l'unica certezza fino a questo punto è che PS3 è stata un mezzo flop: in America sta perdendo la "guerra" (ora che le è passata l'euforia post-introduzione e che le vendite si sono assestate si vede che il divario con X360 non solo non scende ma ha ripreso a salire) ed in Giappone non sta certo facendo sfaceli..aspettiamo di vedere l'Europa tra 3-4 mesi quando le vendite si saranno assestate ma la sensazione è che delle 3 quella che davvero arranca è proprio la console Sony...insomma io non credo che PS3 riuscirà a raggiungere tanto presto una base installata anche "solo" (in rapporto ai 100 milioni e passa di Ps2 vendute) di 10 milioni di pezzi

faber80
21-05-2007, 08:44
il fatto è che Ps3 sulla carta è un buon prodotto, ma il prezzo nn è fattibile, confrontandolo con le altre, e nn mi si venga a dire "ah, ma offre di più...." xkè nn è sufficiente; cmq le profezie buoniste sulla ps3 provenivano solo da fanboy; una persona obiettiva aspetta di vedere i primi mesi, e calcola cosa sta comprando con 600 euro.

Cmq dopo aver atteso qualche mese posso confermare che la ps3 è un flop, lo dico solo in base ai numeri. Xbox360 almeno se la cava (n.b. io uso solo pc..... ;))

Dott.Wisem
21-05-2007, 11:13
Il vero problema della PS3 (a parte il prezzo spropositato per le tasche dei più) è l'attuale scarsezza di titoli. Fra quei pochi disponibili non c'è neanche un abbozzo di KA. Le ci vorrebbe un buon RPG (certo è uscito Oblivion ma non è certo un'esclusiva, ed è più per il mercato occidentale), un action-game che non sia poco più di un remake di titoli passati, un Gran Turismo con i contro-beep (che non sia semplicemente alta definizione), e quei KillZone2 e MGS4 che sarebbero dovuti uscire insieme alla console per poter farla sfondare, ma così non è stato.
Oramai l'euforia del lancio è passata (se di euforia si può parlare, visto che non mi pare abbia avuto sto grandissimo clamore).