View Full Version : Cose da pazzi[leggi elettorali]
giannola
19-05-2007, 06:44
Non nomino partiti e nn faccio nomi, così evitiamo di trasformarlo in un dx contro sx.
Ma volevo fare una considerazione.
Ci sono state elezioni amministrative e mi è capitato per l'ennesima volta di sentire cose del genere:
tizio prende 2000 voti e caio ne prende 500, ma tizio avendo altri della sua lista davanti a lui non viene eletto.
Caio invece essendo il primo della sua piccola listarella viene eletto.
Sicaxxi dico io, ma ste leggi elettorali sono fatte per far passare il maggior numero di minoranze ?
Ma quando la faranno una legge che ti permette di essere eletto sul numero reale di elettori e non per mezzo di giochetti di lista ?
E' una vergogna... se non sbaglio questo giochetto è stato recentemente introdotto dalla cdl, poi l'ulivo non s'è fatto pregare ad usarlo, a quanto pare conviene anche a loro:rolleyes:
giannola
19-05-2007, 08:32
E' una vergogna... se non sbaglio questo giochetto è stato recentemente introdotto dalla cdl, poi l'ulivo non s'è fatto pregare ad usarlo, a quanto pare conviene anche a loro:rolleyes:
oh ma nemmeno se uno prega in ginocchio sui ceci vi è possibile fare a meno di riprendere la tematica cdl e ulivo ?:rolleyes:
come ho scritto
Non nomino partiti e nn faccio nomi, così evitiamo di trasformarlo in un dx contro sx.
il tuo è appena il 2o post e già sono in ballo i due schieramenti :muro:
oh ma nemmeno se uno prega in ginocchio sui ceci vi è possibile fare a meno di riprendere la tematica cdl e ulivo ?:rolleyes:
come ho scritto
il tuo è appena il 2o post e già sono in ballo i due schieramenti :muro:
E' impossibile affriontare l'argomento senza risalire alle colpe, per me ha colpa chi ha creato questo sistema elettorale e chi lo usa;)
[A+R]MaVro
19-05-2007, 08:51
Ma volevo fare una considerazione.
Ci sono state elezioni amministrative e mi è capitato per l'ennesima volta di sentire cose del genere:
tizio prende 2000 voti e caio ne prende 500, ma tizio avendo altri della sua lista davanti a lui non viene eletto.
Caio invece essendo il primo della sua piccola listarella viene eletto.
Sicaxxi dico io, ma ste leggi elettorali sono fatte per far passare il maggior numero di minoranze ?
Ma quando la faranno una legge che ti permette di essere eletto sul numero reale di elettori e non per mezzo di giochetti di lista ?
A questo puoi anche aggiungerci il malcostume dei capi partito e dei leaders di presentarsi in decine di collegi e di rifiutare ad hoc per far eleggere chi li segue. 2 elezioni politiche fa ricordo che ci fu un certo clamore per un politico (inquisito) che fu eletto come quinto o sesoto della lista avendo preso pochissimi voti e solamente perchè tutti quelli che lo precedevano avevano scelto altri seggi.
Se proprio vogliamo mettere altra carne al fuoco poi obbligherei, come minimo per i senatori, l'obbligo di residenza nel collegio elettorale per evitare il fenomeno dei transfughi e della spartizione tra i leaders dei collegi sicuri (tipo Dell'Utri a Milano o Di Pietro nel Mugello). Un esempio positivo di tal fatta venne da D'Alema che, se non erro nel 2001, scelse di candidarsi nel suo collegio di proveninenza (Gallipoli) nonostante non fosse per nulla certa la vittoria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.