View Full Version : Clonare Hd SATA su un PATA?
edyarchi
18-05-2007, 22:22
Con Acronis True Image ho clonato un hard disk SATA su un hard disk PATA (se non erro una volta si chiamavano EIDE) prestando attenzione anche al fatto che l'hard disk da copiare era un disco d'avvio, cioè contenente il sistema operativo.
L'operazione sembra perfettamente riuscita considerato che l'hard disk PATA contiene tutti i dati di quello originario... ma se provo a far bootare il sistema operativo non funziona più.
Come devo fare? Per caso devo mettere mano al Master Boot Record con qualche utility?
ROBERTIN
18-05-2007, 23:09
Si spera che ripristinando l' immagine sul PATA tu abbia impostato la partizione come attiva. Il SATA è comunque presente nel sistema o l'hai tolto?
edyarchi
19-05-2007, 00:26
Il SATA era stato tolto dal sistema quando ho tentato di bootare il PATA... ma comunque ho provato anche a tenerlo ed ho ottenuto lo stesso risultato: una marea di caratteri (se non ricordo male erano tutti "9") al boot del sistema.
Si spera che ripristinando l' immagine sul PATA tu abbia impostato la partizione come attiva.
Non ho fatto alcun ripristino. Ho clonato il SATA direttamente sul PATA specificando che si trattava di una partizione attiva.
edyarchi
19-05-2007, 15:38
Più che altro a me interessa capire una cosa.
Tra gli hard disk SATA e gli hard disk PATA esistono particolari differenze nel Master Boot Record? Oppure la differenza sta solo nella tecnologia di trasmissione dati?
No la differenza ....starebbe solo nella tecnologia del trasferimento dei dati, dico sarebbe perche' all'atto pratico non cambia nulla.
Cmq e' strano che clonando l'hd con acronis non abbia bootato. Io lo avevo fatto tempo fa e non avevo avuto problemi, mi serviva di avere lo stesso sistema operativo su due diversi hd .
Massimodl
20-05-2007, 09:59
presumo che il tuo problema sia dovuta al fatto che windows cerca un hd sata collegato ad un dato controller, se tu gli dici di partire da un hd collegato ad un altro controller windows non sarà in grado di farlo.
non ci sono alternative che sappia io...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.