Yaro86
18-05-2007, 22:21
Ciao a tutti
Spero di aver azzeccato sezione
Tempo fà lessi l'articolo di Paolo Attivissimo (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm) riguardo la possibilità di rimborso di Windows nel caso si rifiutasse il contratto di licenza... che dire, ottimo! peccato però che nella mia disavventura che ha dell'incredibile non ho avuto neanche la possibilità di rifiutarlo perchè è stato già accettato da "ignoti" (il prodotto è nuovo).
Poche settimane fà osservo un'offerta molto allettante su NewPrice riguardo ad un portatile Lenovo e fresco di lettura dell'articolo di Paolo mi metto all'opera e seguo il "protocollo preliminare": informare il venditore che avrei rifiutato la licenza di windows Vista Home Basic Edition in quanto la licenza prevede che se l'utente al momento della scelta rifiutasse il contratto del software, gli spetta il rimborso corrispondente al valore di tale licenza se venisse prontamente riconsegnata al venditore. Io, per alleviare la pillola ho scritto al venditore che mi sarebbe bastato un buono d'acquisto da utilizzare per un prossimo ordine. Le risposte, ovviamente sono state negative
... dalle motivazioni più laconiche:
"Non credo sia possibile"
... dalle più classiche:
"Non è possibile, non possiamo vendere il pc senza sistema operativo"
... a quelle più originali:
"Non prevediamo questo tipo di sconto in quanto è un prodotto sotto costo".
Aimhe, la prevenzione non ha dato i suoi frutti e non c'era mezzo di farla capire a nessuno com'era la situazione allora nella paura di perdere l'offerta e data la necessità, decido di fare l'ordine ripromettendomi comunque di rifiutare la licenza all'arrivo del portatile e di sbrigarmela con la licenza in mano.
Finalmente mi arriva il portatile nuovo fiammante... ehm nuovo si, ma la busta che sigillava il portatile in modo pressochè univoco è stata violata!
Accendo il portatile e noto che nelle primissime fasi di avvio compare in bella mostra l'avviso che il portatile è stato spento in modo anomalo nel precedente arresto del sistema.
PRECEDENTE ARRESTO DEL SISTEMA!?! MA E' NUOVO!
Nelle immediate fasi successive scopro la triste quantomeno disonesta sorpresa: la licenza è già stata accettata dal nome utente "Test".
Probabilmente per paura che mi rivalessi del rimborso della licenza di windows, mi hanno fatto il "favore" di testare il portatile (servizio non previsto da nessuna parte e in questo caso assolutamente illecito) accettando così il contratto che io, in quanto acquirente del prodotto, avrei avuto il diritto (anzi avrei voluto) rifiutare per conseguire al rimborso.
Oltre al danno, la beffa: l'adesivo di fabbrca che sigillava la busta in plastica del portatile cita testualmente:
"Prima di utilizzare i programmi inclusi in questo sistema, leggere attentamente gli accordi di licenza. Questi accordi contengono dettagliate informazioni sui vostri diritti, obblighi e garanzie relative al software incluso in questo sistema.
Utilizzando i presenti programmi voi accettate i termini contenuti in questi accordi. Se non accettate gli accordi contenuti in questo sistema, non utilizzate i programmi, ma restituite immediatamente il sistema a che ve lo ha fornito per ricevere il corrispettivo da voi pagato."
Purtroppo ho dovuto ingoiare il rospo perchè il portatile mi serve e non avrei sopportato altri ritardi per le varie contestazioni.
Spero che la mia esperienza sia d'aiuto anche ad altri che volgliono tentare la fortuna per avvalersi di un semplice diritto.
Saluti
Yari
Spero di aver azzeccato sezione
Tempo fà lessi l'articolo di Paolo Attivissimo (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm) riguardo la possibilità di rimborso di Windows nel caso si rifiutasse il contratto di licenza... che dire, ottimo! peccato però che nella mia disavventura che ha dell'incredibile non ho avuto neanche la possibilità di rifiutarlo perchè è stato già accettato da "ignoti" (il prodotto è nuovo).
Poche settimane fà osservo un'offerta molto allettante su NewPrice riguardo ad un portatile Lenovo e fresco di lettura dell'articolo di Paolo mi metto all'opera e seguo il "protocollo preliminare": informare il venditore che avrei rifiutato la licenza di windows Vista Home Basic Edition in quanto la licenza prevede che se l'utente al momento della scelta rifiutasse il contratto del software, gli spetta il rimborso corrispondente al valore di tale licenza se venisse prontamente riconsegnata al venditore. Io, per alleviare la pillola ho scritto al venditore che mi sarebbe bastato un buono d'acquisto da utilizzare per un prossimo ordine. Le risposte, ovviamente sono state negative
... dalle motivazioni più laconiche:
"Non credo sia possibile"
... dalle più classiche:
"Non è possibile, non possiamo vendere il pc senza sistema operativo"
... a quelle più originali:
"Non prevediamo questo tipo di sconto in quanto è un prodotto sotto costo".
Aimhe, la prevenzione non ha dato i suoi frutti e non c'era mezzo di farla capire a nessuno com'era la situazione allora nella paura di perdere l'offerta e data la necessità, decido di fare l'ordine ripromettendomi comunque di rifiutare la licenza all'arrivo del portatile e di sbrigarmela con la licenza in mano.
Finalmente mi arriva il portatile nuovo fiammante... ehm nuovo si, ma la busta che sigillava il portatile in modo pressochè univoco è stata violata!
Accendo il portatile e noto che nelle primissime fasi di avvio compare in bella mostra l'avviso che il portatile è stato spento in modo anomalo nel precedente arresto del sistema.
PRECEDENTE ARRESTO DEL SISTEMA!?! MA E' NUOVO!
Nelle immediate fasi successive scopro la triste quantomeno disonesta sorpresa: la licenza è già stata accettata dal nome utente "Test".
Probabilmente per paura che mi rivalessi del rimborso della licenza di windows, mi hanno fatto il "favore" di testare il portatile (servizio non previsto da nessuna parte e in questo caso assolutamente illecito) accettando così il contratto che io, in quanto acquirente del prodotto, avrei avuto il diritto (anzi avrei voluto) rifiutare per conseguire al rimborso.
Oltre al danno, la beffa: l'adesivo di fabbrca che sigillava la busta in plastica del portatile cita testualmente:
"Prima di utilizzare i programmi inclusi in questo sistema, leggere attentamente gli accordi di licenza. Questi accordi contengono dettagliate informazioni sui vostri diritti, obblighi e garanzie relative al software incluso in questo sistema.
Utilizzando i presenti programmi voi accettate i termini contenuti in questi accordi. Se non accettate gli accordi contenuti in questo sistema, non utilizzate i programmi, ma restituite immediatamente il sistema a che ve lo ha fornito per ricevere il corrispettivo da voi pagato."
Purtroppo ho dovuto ingoiare il rospo perchè il portatile mi serve e non avrei sopportato altri ritardi per le varie contestazioni.
Spero che la mia esperienza sia d'aiuto anche ad altri che volgliono tentare la fortuna per avvalersi di un semplice diritto.
Saluti
Yari