View Full Version : HELP - OsX non si avvia...!!!
John_Doe_81
18-05-2007, 21:04
Ciao tutti,
ho un problema mai riscontrato con il Mac..
non so come mai, ho riavviato il mac e rimane fisso sulla pagina di avvio con la mela e la rondina che gira in basso..
dopo 5 minuti che gira, compare la schermata blu, ma sempre con la rondina che gira...
WinXP si avvia correttamente, riavviato e staccato batteria, lasciato riposare 30 min.. nulla!!!!
non ho dietro i DVD per il ripristrino, ci proverò domani.. a qualcuno è mai successo????
Grazie in anticipo a tutti!!!!!!
JD
Personalmente non mi e' mai capitato (nn e' molto che sono un macuser)...
Non so se la cosa possa servire, ma hai provato un riavvio con reset di PRAM e NVRAM?
Istruzioni prese direttamente dal sito apple:___________________________
Resetting PRAM and NVRAM
1. Shut down the computer.
2. Locate the following keys on the keyboard: Command, Option, P, and R. You will need to hold these keys down simultaneously in step 4.
3. Turn on the computer.
4. Press and hold the Command-Option-P-R keys. You must press this key combination before the gray screen appears.
5. Hold the keys down until the computer restarts and you hear the startup sound for the second time.
6. Release the keys.
Your computer's PRAM and the NVRAM are reset to the default values. The clock settings may be reset to a default date on some models.
Ciao tutti,
ho un problema mai riscontrato con il Mac..
non so come mai, ho riavviato il mac e rimane fisso sulla pagina di avvio con la mela e la rondina che gira in basso..
dopo 5 minuti che gira, compare la schermata blu, ma sempre con la rondina che gira...
Non mi è mai capitato. Ma prima di ripristinare prova a fare il boot con il disco di installazione e con utility disco (lo trovi in uno dei menu) prova a riparare sia il disco che i permessi.
John_Doe_81
19-05-2007, 14:43
Personalmente non mi e' mai capitato (nn e' molto che sono un macuser)...
Non so se la cosa possa servire, ma hai provato un riavvio con reset di PRAM e NVRAM?
Istruzioni prese direttamente dal sito apple:___________________________
Resetting PRAM and NVRAM
1. Shut down the computer.
2. Locate the following keys on the keyboard: Command, Option, P, and R. You will need to hold these keys down simultaneously in step 4.
3. Turn on the computer.
4. Press and hold the Command-Option-P-R keys. You must press this key combination before the gray screen appears.
5. Hold the keys down until the computer restarts and you hear the startup sound for the second time.
6. Release the keys.
Your computer's PRAM and the NVRAM are reset to the default values. The clock settings may be reset to a default date on some models.
Fatto... non cambia nulla...
continua a rimanere la rotellina che gira....
ma cosa diavolo può essere???
Non mi è mai capitato. Ma prima di ripristinare prova a fare il boot con il disco di installazione e con utility disco (lo trovi in uno dei menu) prova a riparare sia il disco che i permessi.
Ci potrò provare solo stase... intanto uso winzoz... che funziona bene...
:muro: :muro: :muro: :muro:
:help:
JD
John_Doe_81
21-05-2007, 08:20
UP
ho provato con il disco di ripristino a riparare i permessi: FATTO
Ho lanciato dalla stessa utility il "Verifica disco": mi da errore, e soprattutto non me lo fa riparare.
Se faccio "Verifica disco" sulla partizione WinXP non mi da alcun problema.
Se provo a lanciare l'installazione di Mac OsX mi rileva solo la partizione WinXP, non quella precendete di OsX!!
Soluzioni:
1. potrei provare a installare OsX sulla partizione Win, sperando poi ti poter accedere all'altra partizione e salvare i dati (ma poi mi rimane il problema che non posso installarci sopra nulla..!);
2. avviarlo in modalità disco esterno (ora non mi viene la definizione corretta) per salvare i dati, ma rimarrei con lo stesso problema di sopra);
3. portarlo in assistenza e sperare nei maghi del supporto MAC.
Altre ipotesi???
Sono sull'orlo della disperazione.....
JD
hai dati che hai salvato solo li?
se no un bel formattone..
John_Doe_81
21-05-2007, 11:48
hai dati che hai salvato solo li?
se no un bel formattone..
ho TUTTO salvato li...
ma potrei anche fregarmene..
il problema è che non posso neanche formattarlo xè quando faccio partire la procedura di inizializzazione e installazione di OsX, mi vede solo la partizione di WinXP, e non l'altra...!!
:( :( :(
Ma che è successo?!?!?!
BUAAAHHH!!!!
hai provato a vedere se riesci a formattare da utility disco? prima di far parire la reinstallazione di tutto
John_Doe_81
21-05-2007, 12:01
Si, ho provato ogni cosa..
solo da Utility Disco quando provo a fare "Verifica Disco" mi viene fuori una scritta rossa di errore, che non riesce neanche a risolvere... :(
Probabilmente (anzi, sicuramente!) è per quello...
mi sa che l'unica è mandarlo in assistenza...
Si, ho provato ogni cosa..
solo da Utility Disco quando provo a fare "Verifica Disco" mi viene fuori una scritta rossa di errore, che non riesce neanche a risolvere... :(
Probabilmente (anzi, sicuramente!) è per quello...
mi sa che l'unica è mandarlo in assistenza...
me è successo una cosa simile con una penna usb che ho dovuto gettare.. stavo trasferendo grosse quantità di dati e si è creato un errore per il quale nn riuscivo neanche + a formattare..
se non riesci a formattare in alcun modo l'unica è l'assistenza..
ps potresti provare a formattare anche dal cd di win se ti legge la partizione formatta tutto in fat!
ciao
John_Doe_81
21-05-2007, 12:41
[...]
se non riesci a formattare in alcun modo l'unica è l'assistenza..
ps potresti provare a formattare anche dal cd di win se ti legge la partizione formatta tutto in fat!
ciao
no, da win non vede assolutamente la partizione OsX, perchè è HFS... :(
mi sa proprio che l'unica è l'assistenza...
ps: noto solo ora che sei di Pavia... anche io!!! :D
grazie cmq..
JD
non intendevo da win ma dall'installazione di win quando ti fa creare le partizioni.. li dovrebbe vederla!
cmq in bocca al lupo!
ciao
John_Doe_81
28-05-2007, 12:00
Portato in assistenza Venerdì, oggi mi chiamano e mi dicono: " è un problema del disco, dobbiamo cambiarlo.. la sostituzione è in garanzia, ma il backup costa 120€. Che facciamo?"
:cry: :cry:
Cazzo, c'era dentro roba di lavoro, personale, foto mail sms... TUTTO!!!!
Speriamo di recuperarlo, anche se non vorrei che i 120€ li debba sborsare anche se non recuperano nulla...
Ma si può, aveva neanche 7mesi..!!!!!
BUAAAAHHH!!!!!
night8314
28-05-2007, 12:08
Portato in assistenza Venerdì, oggi mi chiamano e mi dicono: " è un problema del disco, dobbiamo cambiarlo.. la sostituzione è in garanzia, ma il backup costa 120€. Che facciamo?"
:cry: :cry:
Cazzo, c'era dentro roba di lavoro, personale, foto mail sms... TUTTO!!!!
Speriamo di recuperarlo, anche se non vorrei che i 120€ li debba sborsare anche se non recuperano nulla...
Ma si può, aveva neanche 7mesi..!!!!!
BUAAAAHHH!!!!!
forse l'hard disk era già difettoso di suo..e col passare del tempo si è rotto completamente.:(
thecursedfly
28-05-2007, 12:42
no, da win non vede assolutamente la partizione OsX, perchè è HFS... :(
mi sa proprio che l'unica è l'assistenza...
ps: noto solo ora che sei di Pavia... anche io!!! :D
grazie cmq..
JD
ehm, cmq con MacDrive 6 la partizione HFS+ io riesco a leggerla e scriverla da windows...
inoltre avrei consigliato un avvio in modalità sicura, a me una volta ha risolto un problema di avvio simile... mi sembra che si debba tenere premuto Shift...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.