PDA

View Full Version : domande circa python

mastoo
18-05-2007, 21:08
Inizio con dirvi che so gia programmare, non benissimo, in linguaggi come il java, c, delphi. Ognuno di questi linguaggi ha i suoi pregi e i suoi difetti. Ultimamente mi ha incuriosito python perche lo trovo un po dappertutto, ho letto un po di faq su questo linguaggio ma ho alcuni dubbi.
Chiedo a voi per avere dei pareri da persone che lo utilizzano e da chi lo ha provato e non gli è piaciuto; non ho voglia di imparare un altro linguaggio peggiore degli altri che gia so, piuttosto approfondisco quelli.
1)è vero che il codice in python è piu sintetico di quello in java o in c?
2)è veramente comodo non usare le parentesi per raggrupppare le istruzioni
3)per quanto riguarda la gestione dei file come si comporta python: è piu simile a java o a quella piu semplice(secondo me) del pascal.
4)creare interfacce grafiche in python è faticoso o semplice e soprattutto veloce .

grazie per la vostra disponibilita
rispondete numerosi

Torav
19-05-2007, 14:06
non so se ti potrò essere molto d'aiuto ma programmo in python da 2-3 settimane e mi trovo benissimo :)
per rispondere alle tue domande:
1) si, decisamente più sintetico!
2) se sei abituato a indentare come dio comanda e a tenere ordinato il codice allora ti troverai benissimo!
3) ancora non ho fatto nulla sui file perchè per ora non ne ho mai avuto bisogno :p
4) con librerie opportune (io uso wxWidgets per python) è veramente uno scherzo! almeno per me che ho fatto un gestionale utilizzando direttamente le API di windows ed è stato veramente un lavoraccio :sofico:

spero di esserti stato utile almeno un po' :D