View Full Version : Segreto di Stato: a Genova ci fu un disegno repressivo, prima condanna per la Polizia
Dr Nick Riviera
18-05-2007, 19:56
Segreto di Stato: a Genova ci fu un disegno repressivo, prima condanna per la Polizia al G8 del 2001
venerdì 4 maggio 2007
La censura da parte dei media è stata rigida ed assoluta: della sentenza di Genova non si doveva parlare. Infatti incredibilmente non ne ha scritto neanche il Manifesto e dovrebbe spiegare perché.
Alzi la mano chi ha saputo che la settimana scorsa a Genova c'è stata la prima condanna per i pestaggi della Polizia durante il G8 del 2001. Eppure la sentenza di Genova è un passaggio capitale per la ricostruzione della verità e la giustizia di quello che successe nel capoluogo ligure oramai 6 anni fa. E ci spiega anche molto del disegno politico sotteso alla repressione.
Lo Stato è stato condannato a risarcire Marina Spaccini, 50 anni, pediatra triestina, volontaria per quattro anni in Africa, per il pestaggio che subì da parte della Polizia in via Assarotti, nel pomeriggio del 20 luglio 2001. Marina, come decine di migliaia di militanti cattolici della Rete Lilliput, era seduta, con le mani alzate dipinte di bianco, gridando “non violenza”, quando fu massacrata dalla Polizia. Questa si è difesa sostenendo (sic!) che non era possibile distinguere tra le mani dipinte di bianco di Marina e i Black Block. Per il giudice Angela Latella invece la selvaggia repressione genovese –e la cortina di menzogne sollevata per coprirle- è stata una delle pagine più nere di tutta la storia della Polizia di Stato e per la prima volta ciò viene scritto in una sentenza. Non solo, è ben più grave quello che è scritto nella sentenza genovese. Quelle dei poliziotti non furono né iniziative isolate né eccessi, ma facevano parte di un disegno criminale.
Si inizia a confermare in via processuale quello che chi scrive sostiene e scrive da sei anni. A Genova vi fu un disegno criminale selettivo da parte di apparati dello stato. Tale disegno era teso a terrorizzare non tanto la sinistra radicale ma il pacifismo cattolico, in particolare la Rete Lilliput, che per la prima volta in maniera così convinta e numerosa scendeva in piazza saldandosi in un unico enorme fronte antineoliberale con la sinistra.
Le ragazze e i ragazzi delle parrocchie furono quelli che pagarono il prezzo più alto, soprattutto sabato. I loro spezzoni di corteo furono sistematicamente bersagliati dai lacrimogeni e centinaia di loro furono pestati selvaggiamente. Ma, soprattutto decine di migliaia di loro, e le loro famiglie, furono spaventati a morte in una logica pienamente terroristica. Quanti dopo Genova sono rimasti a casa?
Di fronte all’immagine sorda data dai grandi della terra, Bush, Blair, Berlusconi, quel movimento pacifico, colorato, credibile, fatto di persone serie e non dei pescecani rinchiusi nella città proibita, che si era riunito intorno alle proposte concrete per un nuovo mondo possibile del Genoa Social Forum, doveva essere schiacciato. Non lo sapevamo, ma mancavano 50 giorni all’11 settembre.
Riporto nel sito l’articolo dell’eccellente Massimo Calandri, apparso SOLO sulle pagine genovesi di Repubblica lo scorso 29 aprile. E' normale secondo voi? Esiste ancora il diritto ad essere informati in questo paese?
Prima condanna per le violenze delle forze dell'ordine contro i manifestanti: "Non furono iniziative isolate"
G8, condannato il Ministero - Missionaria picchiata, risarciti invalidità e danni morali "Ho solo ottenuto quello che attendevo da 6 anni: giustizia"
MASSIMO CALANDRI
LA PRIMA condanna nei confronti del Ministero dell'Interno per le illecite e gratuite violenze dei suoi poliziotti è arrivata nei giorni scorsi, e cioè circa sei anni dopo la vergogna del G8 genovese. Ma le parole con cui il giudice istruttore Angela Latella ha motivato la sua decisione rinfrescano la memoria.
Ricordando a tutti che quelle cariche sanguinarie,quelle teste rotte a manganellate, quei lacrimogeni sparati contro le persone inermi, non erano frutto dell'iniziativa isolata o dell'autonomo eccesso di qualche agente. Facevano invece parte di un più ampio disegno -così come le menzogne raccontate più tardi per coprire le nefandezze - , che rappresenta una delle pagine più buie nella storia della Polizia di Stato.
Il tribunale del capoluogo ligure ha dato ragione a Marina Spaccini, pediatra cinquantenne di origine triestina, pacifista che per quattro anni ha lavorato in due ospedali missionari del Kenia. Alle due del pomeriggio del 20 luglio, era il 2001, venne pestata a sangue in via Assarotti. Partecipava alla manifestazione della Rete Lilliput, era tra quelli che alzava in alto le mani dipinte di bianco urlando: "Non violenza!".
Gli agenti e i loro capi avrebbero poi raccontato che stavano dando la caccia ad un gruppo di Black Bloc, che c'era una gran confusione e qualcuno tirava contro di loro le molotov, che non era possibile distinguere tra "buoni" e "cattivi": bugie smascherate nel corso del processo, come sottolineato dal giudice. I cattivi c'erano per davvero, ed erano i poliziotti che a bastonate aprirono una vasta ferita sulla fronte della pediatra triestina. Dal momento che quegli agenti, come in buona parte degli episodi legati al vertice, non sono stati identificati, Angela Latella ha deciso di condannare il Ministero dell'Interno. La cifra che verrà pagata a Marina Spaccini non è certo clamorosa - cinquemila euro tra invalidità, danni morali ed esistenziali - , ma il punto è evidentemente un altro.
«Se risulta chiaramente che la Spaccini sia stata oggetto di un atto di violenza da parte di un appartenente alle forze di polizia - scrive il giudice - , non si può neppure porre in dubbio che non si sia trattato né di un'iniziativa isolata, di un qualche autonomo eccesso da parte di qualche agente, né di un fatale inconveniente durante una legittima operazione di polizia volta e riportare l'ordine pubblico gravemente messo in pericolo».
Perché l'intervento della polizia non fu «legittimo», è ormai abbastanza chiaro. Lo hanno confermato i testimoni e in un certo senso gli stessi poliziotti e funzionari, con le loro contraddizioni: «Gli aggressori erano diverse decine; l'ordine era di caricarli, disperderli ed arrestarli», hanno detto, interrogati. Ma poi risulta che furono arrestati solo due ragazzi (non feriti), la cui posizione fu in seguito peraltro archiviata. La pacifista era assistita dagli avvocati Alessandra Ballerini e Marco Vano. Il giudice ha sottolineato come fotografie e filmati portati in aula «siano stati illuminanti»: «Si vedono ammanettare persone vestite normalmente; più poliziotti colpire con i manganelli una persona a terra, inerme. La stessa Spaccini è una persona di cinquant'anni, di cui giustamente si sottolinea l'aspetto mite». E poi, le testimonianze come quella di una signora settantenne che parla di una «manifestazione assolutamente pacifica e allegra» e di aver quindi visto agenti «bastonare ferocemente persone con le mani alzate ed inermi come lei». Marina Spaccini ha accolto il giudizio con un sorriso: «Era semplicemente quello che attendevo da sei anni. Giustizia».
Fonte: gennarocarotenuto.it
-kurgan-
18-05-2007, 20:02
toh, che sentenza sorprendente.
stbarlet
18-05-2007, 20:04
anche se la notizia non e stata diffusa era gia stato aperto un thread qualche giorno fa;)
Dr Nick Riviera
18-05-2007, 20:09
anche se la notizia non e stata diffusa era gia stato aperto un thread qualche giorno fa;)
Eh.. scusate ho guardato nelle prime 2 pagine e non c'era.. dato che lo reputo un argomento abbastanza "caldo" dato che dovrebbe suscitare delle reazioni mi pareva strano che non fosse tra i primi topic e pertanto ho pensato che non fosse stato postato..
Cmq sono già ricaduto in questo "problema" dei topic già aperti.. e spesso sono i titoli poco chiari o forvianti che vengono dati ai topic.. uno non può controllare se 3 o 4 titoli dubbi possono essere la stessa cosa che si intende postare.. lo puoi fare una volta, due volte.. ma poi uno si scoccia.. si risolverebbe tutto se ognuno postasse il titolo effettivo della notizia.. come infatti ho fatto io.. poi volendo uno può anche aggiungerci un commento al titolo, ma almeno che si capisca di cosa si parla senza dover aprire il topic..
tdi150cv
18-05-2007, 22:51
l'ennesima sconfitta per la parte utile del paese ... avanti cosi' ...
FabioGreggio
18-05-2007, 23:08
l'ennesima sconfitta per la parte utile del paese ... avanti cosi' ...
Utile a cantare Faccetta Nera a Bolzaneto, a spaccare le teste ai ragazzini delle comunità cattoliche mentre i Balck Block spaccavano auto e Bancomat, a macellare i ragazzi della Diaz mentre la Tv riprendeva un TIR in pieno centro Genova ( ma non era blindato?) che scaricava indisturbato mazze e legni.
Di una parte utile così, il Paese non solo non sa cosa farsene, ma non vuole più nemmeno pagare stipendi.
E quando li hai bisogno, come è capitato a me, o arrivano dopo 1 ora o non vengono perchè " Noi interveniamo a fatti avvenuti, non prima".
Ma solo per i cittadini normali. Davanti a Libero a Milano c'è sempre la Polizia.
ecco in questo caso prevengono. Non aspettano che facciano un faccione così a Feltri per intervenire.....
Utili a nascondersi dietro i platani e fare multe a chi va a 55 all'ora.
Utili a difendere quelli di Forza Nuova e a fare foto alle manifestazioni dei rossi.
E noi paghiamo. E loro fanno anche progetti di repressione.
A lavorare al tornio 9 ore al giorno, totalmente desindacalizzati in Co-Co.Co a 700 euro al mese e con il padrone leghista che ti cronomentra il tempo che stai al cesso!!!!
Poi vedi che gli passa la voglia di fare progettini.
fg
tdi150cv
18-05-2007, 23:26
Utili a difendere quelli di Forza Nuova e a fare foto alle manifestazioni dei rossi.
fg
Efettivamente la morte di Carlo Giuliani fu una perdita enorme per Forza Nuova ... :rotfl:
Greggio ... sappiamo bene che prendersi le responsabilita' e' difficile ma andare a incolpare chissa' chi e' codardia ...
Ma indipendentemente da questo la questione e' banalissima ... tutti erano stati avvisati settimane prima dei possibili casini ... e la gente avvisata ha scelto ... peccato che ha scelto male ... io personalmente ho scelto bene ero seduto in poltrona a guardare questi poco di buono che distruggevano camionette dei tutoli dell'ordine e guardacaso ... non sono stato menato ! Ma che strano ! :D :cool:
stbarlet
18-05-2007, 23:32
Efettivamente la morte di Carlo Giuliani fu una perdita enorme per Forza Nuova ... :rotfl:
Greggio ... sappiamo bene che prendersi le responsabilita' e' difficile ma andare a incolpare chissa' chi e' codardia ...
Ma indipendentemente da questo la questione e' banalissima ... tutti erano stati avvisati settimane prima dei possibili casini ... e la gente avvisata ha scelto ... peccato che ha scelto male ... io personalmente ho scelto bene ero seduto in poltrona a guardare questi poco di buono che distruggevano camionette dei tutoli dell'ordine e guardacaso ... non sono stato menato ! Ma che strano ! :D :cool:
Si ma non esiste ragione al mondo per la quale chi ha intenzione di manifestare legalmente e civilmente la propria posizione (a prescindere da essa) non possa farlo, perche finisce nel mucchio a prendere le botte di quelli che sono tutto tranne che civili. No?
FabioGreggio
18-05-2007, 23:32
Efettivamente la morte di Carlo Giuliani fu una perdita enorme per Forza Nuova ... :rotfl:
Greggio ... sappiamo bene che prendersi le responsabilita' e' difficile ma andare a incolpare chissa' chi e' codardia ...
Ma indipendentemente da questo la questione e' banalissima ... tutti erano stati avvisati settimane prima dei possibili casini ... e la gente avvisata ha scelto ... peccato che ha scelto male ... io personalmente ho scelto bene ero seduto in poltrona a guardare questi poco di buono che distruggevano camionette dei tutoli dell'ordine e guardacaso ... non sono stato menato ! Ma che strano ! :D :cool:
Tutori del disordine direi.
Il diritto a manifestare non può essere leso da cretini che spaccano macchine e Polizia che spacca teste alla gente sbagliata.
Anche allo stadio si sa ci sono probabilità di beccarle, ma sono sempre pieni.
la responsabilità di quanto accaduto a genova è in gran parte delle forze dell'ordine.
le sentenze confermano la tesi a aggiungono elementi inquetanti.
Tutori del "put".
fg
tdi150cv
18-05-2007, 23:39
Tutori del disordine direi.
Il diritto a manifestare non può essere leso da cretini che spaccano macchine e Polizia che spacca teste alla gente sbagliata.
Anche allo stadio si sa ci sono probabilità di beccarle, ma sono sempre pieni.
Bravo io fino all'eta' di 14 anni ho fatto il racattapalle per l'hellas ... poi ho capito che se me ne stavo a casa ero sicuro di non prenderle ... Cosi' ho fatto non mi sono piu' avvicinato ad uno stadio e sono felice . Bene andare allo stadio e' un mio diritto ... ma e' mio dovere preservare la mia persona ! Questo e' quello che la gente presente al G8 non capisce e non conosce IL DOVERE !
la responsabilità di quanto accaduto a genova è in gran parte delle forze dell'ordine.
le sentenze confermano la tesi a aggiungono elementi inquetanti.
Tutori del "put".
fg
la responsabilita' e' della gente che ha partecipato al G8 !
La polizia aveva avvisato ... la gente non ha ascoltato e ne ha pagato il prezzo ! Semplice ... non fa una grinza !
O forse la polizia vi ha obbligato a partecipare ?
Ma ripeto ... come mai a me non e' successo nulla ?
Saro' forse il migliore tra tutta quella gente ? :cool: :D
Puo' essere ... :D
stbarlet
18-05-2007, 23:44
NON e un ragionamento da paese civile.
momo-racing
18-05-2007, 23:53
quindi se domani noi del forum ci si mettesse d'accordo e si dicesse: "quando qualcuno di noi vede Tdi150cv nella propria città lo gonfi di botte", avendoti peraltro fatto la gentilezza di avvisarti, per te andrebbe bene giusto? nulla di personale, è giusto per capire.
tdi150cv
18-05-2007, 23:59
quindi se domani noi del forum ci si mettesse d'accordo e si dicesse: "quando qualcuno di noi vede Tdi150cv nella propria città lo gonfi di botte", avendoti peraltro fatto la gentilezza di avvisarti, per te andrebbe bene giusto? nulla di personale, è giusto per capire.
sbagliato ... non e' affatto calzante l'esempio ...
una cosa analoga puo' essere che se domani vado alla sede di HWUPGRADE ci saranno tutti gli utenti che mi menano ...
A me fregherebbe meno di nulla perchè CERTAMENTE avrei l'intelligenza di andare ovunque ma non alla sede di HWUPGRADE ! Ripeto ci vuole solo un filo di buonsenso ...
blamecanada
19-05-2007, 00:10
E se gli utenti di hwupgrade circondassero la tua casa?
Tu hai il diritto di uscire di casa, ma se vieni pestato sono cazzi tuoi :doh:.
FabioGreggio
19-05-2007, 00:20
Bravo io fino all'eta' di 14 anni ho fatto il racattapalle per l'hellas ... poi ho capito che se me ne stavo a casa ero sicuro di non prenderle ... Cosi' ho fatto non mi sono piu' avvicinato ad uno stadio e sono felice . Bene andare allo stadio e' un mio diritto ... ma e' mio dovere preservare la mia persona ! Questo e' quello che la gente presente al G8 non capisce e non conosce IL DOVERE !
la responsabilita' e' della gente che ha partecipato al G8 !
La polizia aveva avvisato ... la gente non ha ascoltato e ne ha pagato il prezzo ! Semplice ... non fa una grinza !
O forse la polizia vi ha obbligato a partecipare ?
Ma ripeto ... come mai a me non e' successo nulla ?
Saro' forse il migliore tra tutta quella gente ? :cool: :D
Puo' essere ... :D
E tutto questo cosa c'entra con il comportamento della Polizia alla Diaz e Bolzaneto?
Prova ad andare dal ragazzo tedesco a cui la polizia ha distrutto un testicolo e raccontagli il fattone del raccattapalle.
Porta una maschera da baseball.
Così, è un consiglio.
Sul fatto che forse sei migliore du tutta quella gente, non ce lo diciamo nemmeno.
E' evidente che noi tutti l'abbiamo pensato.
Non ho capito perchè dovevi prenderle facendo il "raccattaballe".
Non è che forse oltre a raccattare le balle degli altri facevi gestacci di gomito?
fg
tdi150cv
19-05-2007, 00:27
E tutto questo cosa c'entra con il comportamento della Polizia alla Diaz e Bolzaneto?
Prova ad andare dal ragazzo tedesco a cui la polizia ha distrutto un testicolo e raccontagli il fattone del raccattapalle.
Porta una maschera da baseball.
Così, è un consiglio.
Sul fatto che forse sei migliore du tutta quella gente, non ce lo diciamo nemmeno.
E' evidente che noi tutti l'abbiamo pensato.
Non ho capito perchè dovevi prenderle facendo il "raccattaballe".
Non è che forse oltre a raccattare le balle degli altri facevi gestacci di gomito?
fg
Capisco Fabio ... se non comprendi il perchè del mio esempio non c'è storia ... meglio lasciar perdere ...
tdi150cv
19-05-2007, 00:29
E se gli utenti di hwupgrade circondassero la tua casa?
Tu hai il diritto di uscire di casa, ma se vieni pestato sono cazzi tuoi :doh:.
ripeto e' un mio diritto uscire ma e' mio DOVERE fare in modo di mantenermi in salute ! Ecco che quindi non uscirei ...
Capisco che la parola DOVERE possa creare disagio e paura perchè presuppone sforzi e fatiche ma era cosi' difficile rimanere a casa e salvaguardarsi ?
:muro:
FabioGreggio
19-05-2007, 00:36
ripeto e' un mio diritto uscire ma e' mio DOVERE fare in modo di mantenermi in salute ! Ecco che quindi non uscirei ...
Capisco che la parola DOVERE possa creare disagio e paura perchè presuppone sforzi e fatiche ma era cosi' difficile rimanere a casa e salvaguardarsi ?
:muro:
Beh sentire parlare di dovere da uno che giustifica l'evasione fiscale è il massimo.
Del minimo.
fg
tdi150cv
19-05-2007, 00:42
Beh sentire parlare di dovere da uno che giustifica l'evasione fiscale è il massimo.
Del minimo.
fg
mi dici dove avresti letto che giustifico l'evasione fiscale ?
E' infatti un tuo diritto dire quello che pensi ma e' poi un DOVERE sostenere adeguatamente la tesi ...
Ripeto immagino che la parola DOVERE dia fastidio ... ma esiste , e qualcuno dovra' pur farlo presente alla gente no ?!
NON e un ragionamento da paese civile.
concordo!
XCoaopoiaOao
-kurgan-
19-05-2007, 02:55
la responsabilita' e' della gente che ha partecipato al G8 !
La polizia aveva avvisato ... la gente non ha ascoltato e ne ha pagato il prezzo ! Semplice ... non fa una grinza !
non fa una grinza pure che ora questa polizia vada in galera. La legge è uguale per tutti.
In attesa delle motivazioni della sentenza, vale la pena di leggere l'ordinanza di archiviazione per i reati associazione a delinquere, devastazione e saccheggio, attentato a impianti di pubblica utilità, lesione personale, violazione o minaccia a pubblico ufficiale, resistenza a pubblico ufficiale e circostanze aggravanti nei confronti dei 93 arrestati alla Diaz. Ne esce già il quadro da cui deriva la sentenza, argomento del thread.
Una pagina nera per le forze dell'ordine.
Achiviazione Diaz (http://www.veritagiustizia.it/docs/archiviazione_diaz.php)
FiSHBoNE
19-05-2007, 10:51
In attesa delle motivazioni della sentenza, vale la pena di leggere l'ordinanza di archiviazione per i reati associazione a delinquere, devastazione e saccheggio, attentato a impianti di pubblica utilità, lesione personale, violazione o minaccia a pubblico ufficiale, resistenza a pubblico ufficiale e circostanze aggravanti nei confronti dei 93 arrestati alla Diaz. Ne esce già il quadro da cui deriva la sentenza, argomento del thread.
Una pagina nera per le forze dell'ordine.
Achiviazione Diaz (http://www.veritagiustizia.it/docs/archiviazione_diaz.php)
qualche fan dell' "ordine aromatizzato al manganello" farebbe bene a leggere questo documento e poi tacere per un pò magari. Dio volesse.
lukeskywalker
19-05-2007, 11:51
In attesa delle motivazioni della sentenza, vale la pena di leggere l'ordinanza di archiviazione per i reati associazione a delinquere, devastazione e saccheggio, attentato a impianti di pubblica utilità, lesione personale, violazione o minaccia a pubblico ufficiale, resistenza a pubblico ufficiale e circostanze aggravanti nei confronti dei 93 arrestati alla Diaz. Ne esce già il quadro da cui deriva la sentenza, argomento del thread.
Una pagina nera per le forze dell'ordine.
Achiviazione Diaz (http://www.veritagiustizia.it/docs/archiviazione_diaz.php)
è doveroso che chiunque abbia sbagliato debba pagare.
a tutti i livelli a cominciare dai più alti ovviamente.
l'ennesima sconfitta per la parte utile del paese ... avanti cosi' ...Scusa la parte utile del Paese quale sarebbe? :mbe:
I poliziotti che aiutano i magistrati nelle indagini investigative contro mafiosi e P2isti o i "cellerini" vigliacchi che hanno tanta voglia di menare le mani coadiuvati da simpatici stuzzicadenti (vedi festa dello scudetto della Roma, incontro di Champions League con il Manchester) :mad: ???
Ad ogni modo chi sbaglia paga! C'e' stat simulazione di reato da parte di alcuni poliziotti, ci sono state denuncie (!!!provate!!!) di molestie e violenze nella caserma di Bolzaneto neanche fossimo tornati al regime Cileno, ergo poiliziotto o no TE NE VAI IN CARCERE! Sei un insulto alla divisa e allo stato
Calipari non era un eroe, ma solo un comune cittadino che aveva capito l'importanza della sua divisa, queste persone invece svaccano la costituzione e le nostre liberta' personali!
Purtroppo l'Italia è questa a Genova un carabiniere di leva di 20 anni ha ucciso Carlo Giuliani,tutto è stato insabbiato e poco tempo dopo ce lo troviamo candidato nelle liste di An.
... cut ... e poco tempo dopo ce lo troviamo candidato nelle liste di An.
Chissa' perché la cosa non m'ha mai sorpreso :stordita:
jpjcssource
19-05-2007, 18:37
Purtroppo l'Italia è questa a Genova un carabiniere di leva di 20 anni ha ucciso Carlo Giuliani,tutto è stato insabbiato e poco tempo dopo ce lo troviamo candidato nelle liste di An.
....e un delinquente (perchè Giuliani non era nient'altro) ha dato il nome ad un luogo pubblico come fosse un grande personaggio della patria....:stordita:
Stiamo qui a parlare di un delinquente, fra alcuni anni parleremo ancora di Raciti?
Poi che le forze dell'ordine abbiano fatto delle boiate (e chi sbaglia o abusa della propria forza deve pagare come tutti gli altri) e la situazione andava gestita meglio sono daccordo, ma l'episodio di Giuliani per me è finito li e, decidendo fra la vita del carabiniere e quella di Giuliani, non ho alcun dubbio....
~ZeRO sTrEsS~
19-05-2007, 18:41
Chissa' perché la cosa non m'ha mai sorpreso :stordita:
si sta cercando di formare la nuova polizia sostituendola con gli iscritti ad an le prossime divise saranno, teste rasate anfibioni e pantaloni con bretellone.
....e un delinquente (perchè Giuliani non era nient'altro) ha dato il nome ad un luogo pubblico come fosse un grande personaggio della patria....:stordita:
Stiamo qui a parlare di un delinquente, fra alcuni anni parleremo ancora di Raciti?
Poi che le forze dell'ordine abbiano fatto delle boiate (e chi sbaglia o abusa della propria forza deve pagare come tutti gli altri) e la situazione andava gestita meglio sono daccordo, ma l'episodio di Giuliani per me è finito li e, decidendo fra la vita del carabiniere e quella di Giuliani, non ho alcun dubbio....
Io i dubbi li avrei invece,Giuliani era un delinquente ammazzato,Placanica o chi per esso è un omicida in libertà
si sta cercando di formare la nuova polizia sostituendola con gli iscritti ad an le prossime divise saranno, teste rasate anfibioni e pantaloni con bretellone.
ushauh meglio che ci rido,ma ste cose già esistono,beato te che stai in Olanda
jpjcssource
19-05-2007, 19:13
Io i dubbi li avrei invece,Giuliani era un delinquente ammazzato,Placanica o chi per esso è un omicida in libertà
Nessun omicidio, legittima difesa :boh:
jpjcssource
19-05-2007, 19:15
ushauh meglio che ci rido,ma ste cose già esistono,beato te che stai in Olanda
Ovvio no? I fascistoni stanno ovunque e poi vi lamentate se Berlusconi vede comunisti mangiabambini anche sotto il letto? :boh:
blamecanada
19-05-2007, 19:17
ripeto e' un mio diritto uscire ma e' mio DOVERE fare in modo di mantenermi in salute ! Ecco che quindi non uscirei ...
Capisco che la parola DOVERE possa creare disagio e paura perchè presuppone sforzi e fatiche ma era cosi' difficile rimanere a casa e salvaguardarsi ?
:muro:
Il dovere non ha preponderanza sul diritto.
Diritto e dovere sono sullo stesso piano, adempiendo ai propri doveri bisogna ottenere il rispetto dei propri diritti.
Lo Stato deve prendere di mira i delinquenti. Gli errori ci possono stare, ma la repressione volontaria di persone innocenti è degna delle peggiori dittature.
....e un delinquente (perchè Giuliani non era nient'altro) ha dato il nome ad un luogo pubblico come fosse un grande personaggio della patria....
Sbagliato, questa è una mistificazione su cui tanti ci marciano.
Il luogo si chiama tuttora piazza Alimonda. Viamichelin, Tuttocittà e Goggle maps trovano piazza Gaetano Alimonda, non piazza Carlo Giuliani.
E se invece alludi alla proposta di intitolare un aula parlamentare al Grisù delle periferie, ricordo che quella è stata una proposta isolata di un solo personaggio, proposta che non è mai nemmeno finita in discussione (ie: non esiste un luogo istituzionale intitolato al mancato lanciaestitori).
E BTW, in tutta la storia del G8, da Bolzaneto alla Diaz, dai pestagggi indiscriminati ai black block lasciati agire indisturbari, comprese le fughe dei carabinieri dal carcere di Marassi e senza dimenticare le prove false prodotte dalla polizia, ecco, in tutta questa vicenda che non si può liquidare con "standomene a casa non le prendo", l' episodio di sancarlo giuliani è proprio l' unico per cui mi sento di dare ragione alle FFO.
Però, io che alla manifestazione ci vado senza passamontagna e senza scotch al braccio, non posso accettare di venire manganellato senza una ragione. Perlomeno, non in un paese civile.
quel giudice dev'essere senz'altro un noglobal sovversivo e sfasciavetrine...
finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.
La censura da parte della stampa era assolutamente prevedibile. Da copione, direi.
E il popolino abbozza.
E il gregge viene guidato dalla tv a pensare quello che si voglia che pensino.
E poi dicono che non siamo nell'era del grande fratello...
Nessun omicidio, legittima difesa :boh:
Si come no,per fortuna che non hai tirato pure tu fuori la storia del sasso.
Cmq se qualcuno volesse documentarsi davvero ci sono molti video che spiegano quel che successe a piazza alimonda e durante il g8,ultimamente ne ho visto uno fatto dal padre di Carlo Giuliani,a volte spara secondo me delle cazzate ma nel complesso si capisce come sia stato sapientemente tutto insabbiato,il documentario si chiama Quale verità per Piazza Alimonda
jpjcssource
20-05-2007, 00:13
Sbagliato, questa è una mistificazione su cui tanti ci marciano.
Il luogo si chiama tuttora piazza Alimonda. Viamichelin, Tuttocittà e Goggle maps trovano piazza Gaetano Alimonda, non piazza Carlo Giuliani.
E se invece alludi alla proposta di intitolare un aula parlamentare al Grisù delle periferie, ricordo che quella è stata una proposta isolata di un solo personaggio, proposta che non è mai nemmeno finita in discussione (ie: non esiste un luogo istituzionale intitolato al mancato lanciaestitori).
E BTW, in tutta la storia del G8, da Bolzaneto alla Diaz, dai pestagggi indiscriminati ai black block lasciati agire indisturbari, comprese le fughe dei carabinieri dal carcere di Marassi e senza dimenticare le prove false prodotte dalla polizia, ecco, in tutta questa vicenda che non si può liquidare con "standomene a casa non le prendo", l' episodio di sancarlo giuliani è proprio l' unico per cui mi sento di dare ragione alle FFO.
Però, io che alla manifestazione ci vado senza passamontagna e senza scotch al braccio, non posso accettare di venire manganellato senza una ragione. Perlomeno, non in un paese civile.
Meglio così che mi sia sbagliato, altrimenti saremmo proprio al ridicolo :fagiano:
jpjcssource
20-05-2007, 00:22
Cmq se qualcuno volesse documentarsi davvero ci sono molti video che spiegano quel che successe a piazza alimonda e durante il g8,ultimamente ne ho visto uno fatto dal padre di Carlo Giuliani,a volte spara secondo me delle cazzate ma nel complesso si capisce come sia stato sapientemente tutto insabbiato,il documentario si chiama Quale verità per Piazza Alimonda
che cosa sarebbe stato insabbiato, sono curioso di sapere cosa c'era in questi fantomatici video che guardacaso poi sono saltati fuori come funghi ed ogni uno ne aveva la sua versione :rolleyes: , io so solo che c'è un delinquente che tentava di colpire un carabiniere con un estintore, questo mi basta...
l'ennesima sconfitta per la parte utile del paese ... avanti cosi' ...
In altre parole gli squadristi.
-kurgan-
20-05-2007, 03:31
In altre parole gli squadristi.
eccerto, picchiano chi la pensa diversamente e allora hanno ragione.
Purtroppo l'Italia è questa a Genova un carabiniere di leva di 20 anni ha ucciso Carlo Giuliani,tutto è stato insabbiato e poco tempo dopo ce lo troviamo candidato nelle liste di An.
Eh già, spiegaci perchè candidare Placanica tra le file di An è inappropriato, mentre candidare la madre del delinquente Giuliani nelle file dell'estrema sinistra è stato ineccepibile :rolleyes:
Cmq se qualcuno volesse documentarsi davvero ci sono molti video che spiegano quel che successe a piazza alimonda e durante il g8,ultimamente ne ho visto uno fatto dal padre di Carlo Giuliani,a volte spara secondo me delle cazzate ma nel complesso si capisce come sia stato sapientemente tutto insabbiato,il documentario si chiama Quale verità per Piazza Alimonda
Ma cosa insabbiato... ci sono stati più processi, altro che insabbiato.
Se la giustizia ha funzionato benissimo nel caso in oggetto del thread, non si capisce perchè abbia misteriosamente fatto cilecca più volte nel caso di Giuliani: non è che forse, forse ma forse le storielle del santo Giuliani sono credibili solo per i genitori (ricordiamoci le spettacolari verità di quei documentari, tipo che il poveretto non stava nemmeno manifestando, stava andando al mare, si evince dalle ciabatte :rolleyes: ) e per i sempre più irregimentati "compagni" del centro sociale di turno?
Ma basta con le cazzate ed i :mc:, nemmeno a sinistra lo difende più nessuno Giuliani, proprio perchè è indifendibile. Ma guarda te se ancora vari anni, foto e processi dopo si deve ancora sentire che un povero martire è stato ammazzato da un omicida poliziotto fascista... nessun contatto con la realtà, davvero. E il bello è che CI CREDETE :muro:
Eh già, spiegaci perchè candidare Placanica tra le file di An è inappropriato, mentre candidare la madre del delinquente Giuliani nelle file dell'estrema sinistra è stato ineccepibile :rolleyes:
Ma cosa insabbiato... ci sono stati più processi, altro che insabbiato.
Se la giustizia ha funzionato benissimo nel caso in oggetto del thread, non si capisce perchè abbia misteriosamente fatto cilecca più volte nel caso di Giuliani: non è che forse, forse ma forse le storielle del santo Giuliani sono credibili solo per i genitori (ricordiamoci le spettacolari verità di quei documentari, tipo che il poveretto non stava nemmeno manifestando, stava andando al mare, si evince dalle ciabatte :rolleyes: ) e per i sempre più irregimentati "compagni" del centro sociale di turno?
Ma basta con le cazzate ed i :mc:, nemmeno a sinistra lo difende più nessuno Giuliani, proprio perchè è indifendibile. Ma guarda te se ancora vari anni, foto e processi dopo si deve ancora sentire che un povero martire è stato ammazzato da un omicida poliziotto fascista... nessun contatto con la realtà, davvero. E il bello è che CI CREDETE :muro:
Guarda per me poteva essere candidato anche nelle liste di Rifondazione Comunista,è lo stesso,si permette ad un assassino di candidarsi,ma in questo paese è normale.
E poi già il fatto che sto Placanica o chi per esso è fuori per me è un insabbiamento,poi abbiamo sentito storie di sassi,troupe televisive mandate ad organizzare un simpatico siparietto,uomini in giacca e cravatta che si organizzavano con i black block,qualcuno doveva pagare per la morte di quel povero ragazzo e così non è stato,quando è morto Raciti senza foto,senza video,non si è perso un giorno a trovare il colpevole,qua abbiamo tutte le prove e questi ancora stanno fuori a farsi i cazzi loro,ITALIA DI MERDA,PAESE DA SCHIFO
io so solo che c'è un delinquente che tentava di colpire un carabiniere con un estintore, questo mi basta...
Tanto ti hanno raccontato e tanto ti basta .
Contento te .
L' unica foto che hai visto è quella di spalle in cui sembra così .
La foto di lato dove si vede bene la distanza non la mostrano mai , e a te non interessa , perchè distruggerebbe le tue certezze e ti farebbe venire dei dubbi .
Placanica al processo non ha mai detto di aver sparato a Carlo Giuliani perchè lo stava minacciando con un estintore , ma di aver sparato in aria per disperdere la folla .
E' inutile parlare c'è ancora gente che crede alla storia del sasso,ma non hanno visto che si presentò un giornalista subito dopo i fatti,e che un carabiniere lo schiaccio sopra la testa di Carlo,boh forse pe intimidirlo,dopo un pò però arriva Libero (gran giornale),Tony Capuozzo,e si crea il teatrino,si accendono le telecamere e si vede un carabiniere uralare "l'hai ucciso tu l'hai ucciso,bastardo,tu l'hai ucciso col tuo sasso",ma come quel manifestante ha appena ucciso un ragazzo e sto carabiniere accenna ad una corsettina,e si volta pure verso la telecamera,magari aveva anche il suggeritore dietro chi lo sa,gli hanno spaccato la testa da morto,per far sembrare tutto + reale,e ce ne sarebbero di cose da dire,ma quando la gente preferisce leggere e guardare solo una fonte,la verità sarà sempre che la pallottola è stata deviata dal sasso.
Lucrezio
20-05-2007, 09:51
Leggo (abbastanza inorridito, ndr)
Lucrezio
20-05-2007, 10:14
NORMA DI BUON SENSO
Se vedete che la discussione è in pieno flame, non buttate benzina sul fuoco
(antico proverbio cinese)
qualche fan dell' "ordine aromatizzato al manganello" farebbe bene a leggere questo documento e poi tacere per un pò magari. Dio volesse.
Ecco, appunto: forse era meglio evitare, non credi?
Scusa la parte utile del Paese quale sarebbe? :mbe:
I poliziotti che aiutano i magistrati nelle indagini investigative contro mafiosi e P2isti o i "cellerini" vigliacchi che hanno tanta voglia di menare le mani coadiuvati da simpatici stuzzicadenti (vedi festa dello scudetto della Roma, incontro di Champions League con il Manchester) :mad: ???
Ad ogni modo chi sbaglia paga! C'e' stat simulazione di reato da parte di alcuni poliziotti, ci sono state denuncie (!!!provate!!!) di molestie e violenze nella caserma di Bolzaneto neanche fossimo tornati al regime Cileno, ergo poiliziotto o no TE NE VAI IN CARCERE! Sei un insulto alla divisa e allo stato
Ti passo la citazione dai Modena, ma ti invito a calmarti.
Chissa' perché la cosa non m'ha mai sorpreso :stordita:
Questo invece ti costa un'ammonizione
Purtroppo l'Italia è questa a Genova un carabiniere di leva di 20 anni ha ucciso Carlo Giuliani,tutto è stato insabbiato e poco tempo dopo ce lo troviamo candidato nelle liste di An.
Guarda per me poteva essere candidato anche nelle liste di Rifondazione Comunista,è lo stesso,si permette ad un assassino di candidarsi,ma in questo paese è normale.
E poi già il fatto che sto Placanica o chi per esso è fuori per me è un insabbiamento,poi abbiamo sentito storie di sassi,troupe televisive mandate ad organizzare un simpatico siparietto,uomini in giacca e cravatta che si organizzavano con i black block,qualcuno doveva pagare per la morte di quel povero ragazzo e così non è stato,quando è morto Raciti senza foto,senza video,non si è perso un giorno a trovare il colpevole,qua abbiamo tutte le prove e questi ancora stanno fuori a farsi i cazzi loro,ITALIA DI MERDA,PAESE DA SCHIFO
Io i dubbi li avrei invece,Giuliani era un delinquente ammazzato,Placanica o chi per esso è un omicida in libertà
Placanica è stato assolto dall'accusa di omicidio quindi "assassino" è un termine fuori luogo. Così come il riferimento (suppongo tu volessi solo riportare un fatto di cronaca, non fare polemica) ad An. Così come i toni da stadio e il linguaggio da osteria.
Sei ammonito.
si sta cercando di formare la nuova polizia sostituendola con gli iscritti ad an le prossime divise saranno, teste rasate anfibioni e pantaloni con bretellone.
Ecco, qui invece non c'è un'allusione, c'è l'affermazione "quelli di An sono tutti dei picchiatori fascisti".
3 giorni
In altre parole gli squadristi.
Paragone infelice.
Sei ammonito.
Riapro, ma vi pregherei di non scatenarvi nuovamente, ok?
;)
Ti chiedo scusa Lucrezio pero' non mi sembra di essere stato inappropriato con i miei post :) forse quello su Placanica voleva essere un po' "sarcastico" :stordita:
Dr Nick Riviera
20-05-2007, 18:25
io so solo che c'è un delinquente che tentava di colpire un carabiniere con un estintore, questo mi basta...
Mi pare un po' esagerato definire così un ragazzo che ha fatto una "ragazzata" e definire "un carabiniere" uno che non vede l'ora di andare a queste manifestazioni per sfogarsi..
Quando allo stadio non ci combini un bel niente e ti ritrovi in mezzo alle manganellate la gente cosa dovrebbe fare?! Sparare? Ma dai..
Un conto se avesse avuto una pistola avrei più che giustificato il carabiniere.. ma un estintore no, prima di tutto perchè è da coglioni ritrovarsi con una sola macchina in mezzo a tutta quella gente.. e poi che fai.. spari a un bimbetto con un estintore che se raggiunge 1 metro di distanza è già tanto..
Mi fa schifo come nonostante l'evidenza dei fatti, questo è solo un caso, ma ce ne sono davvero tanti ad esempio allo stadio, nonostante video palesi sia del g8 che di altre situazioni, che mostrano abusi di potere in una maniera assurda.. c'è ancora gente che non vuole vedere.. Ed è proprio questa gente che è complice indiretta di questi abusi, perchè se si fosse uniti nel far cambiare le cose in maniera decisa, staremo tutti meglio e anche il servizio delle forze dell'ordine sarebbe più efficente..
jpjcssource
20-05-2007, 18:37
Mi pare un po' esagerato definire così un ragazzo che ha fatto una "ragazzata" e definire "un carabiniere" uno che non vede l'ora di andare a queste manifestazioni per sfogarsi..
Quando allo stadio non ci combini un bel niente e ti ritrovi in mezzo alle manganellate la gente cosa dovrebbe fare?! Sparare? Ma dai..
Un conto se avesse avuto una pistola avrei più che giustificato il carabiniere.. ma un estintore no, prima di tutto perchè è da coglioni ritrovarsi con una sola macchina in mezzo a tutta quella gente.. e poi che fai.. spari a un bimbetto con un estintore che se raggiunge 1 metro di distanza è già tanto..
Mi fa schifo come nonostante l'evidenza dei fatti, questo è solo un caso, ma ce ne sono davvero tanti ad esempio allo stadio, nonostante video palesi sia del g8 che di altre situazioni, che mostrano abusi di potere in una maniera assurda.. c'è ancora gente che non vuole vedere.. Ed è proprio questa gente che è complice indiretta di questi abusi, perchè se si fosse uniti nel far cambiare le cose in maniera decisa, staremo tutti meglio e anche il servizio delle forze dell'ordine sarebbe più efficente..
Lanciare un estintore contro qualcuno è ben oltre la soglia della ragazzata soprattutto perchè può essere letale per chi viene colpito.
Poi che quell'estintore non sarebbe mai andato a segno è solo un'idea che ti fai te, con i "se" non si va da nessuna parte, sei sicuro inequivocabilmente che non potesse ferire o addirittura uccidere?
Un'altra cosa che ti sei inventato te è la storia di quei carabinieri che vanno là solo per sfogarsi, che prove hai? Nel caso di Giuliani e compagnia la cosa era sicura invece visto che il loro comportamento facevano capire inequivocabilmente che erano da quelle parti solo per teppismo ed il fatto di voler manifestare era solo un pretesto.
Mi pare un po' esagerato definire così un ragazzo che ha fatto una "ragazzata"
Ah si, una "ragazzata" aggressione a pubblico ufficiale, e viste le dimensioni del corpo contundente, tentato omicidio? Cosa ne dici se domani viene il tuo vicino da te e ti lancia un estintore in testa, lo perdoni e ci fai su quattro risate?
Ma hai presente le condizioni in cui erano i due occupanti del mezzo della polizia dopo quell'assalto? Puoi trovare le prognosi in giro... informati.
E' ributtante il due pesi e due misure che alcuni adoperano per giustificare i "martiri" della "lotta", se poi un carabiniere li spintona durante un fermo via a gridare di violenza privata, manganellatori fascisti e denuncie...
e definire "un carabiniere" uno che non vede l'ora di andare a queste manifestazioni per sfogarsi..
Ennesima aggressione immotivata (ed al di fuori di ogni logica, visto che casomai questo termine lo dovresti adottare per quelli che stavano INTORNO alla camionetta e non dentro), sulla falsariga di "poliziotto fascista, ma il manifestante può fare di tutto di più"
Un conto se avesse avuto una pistola avrei più che giustificato il carabiniere.. ma un estintore no, prima di tutto perchè è da coglioni ritrovarsi con una sola macchina in mezzo a tutta quella gente..
Bellissima: adesso se un mezzo della polizia si ritrova isolato durante una manifestazione è "colpa sua" e diventa legittimo sfasciarlo con tutti gli occupanti dentro :rolleyes:
e poi che fai.. spari a un bimbetto con un estintore che se raggiunge 1 metro di distanza è già tanto..
Giuliani era tutt'altro che un bimbetto.
Ripeto, prova con il tuo vicino: gli fai prendere in mano un estintore e te lo fai lanciare da due metri di distanza. Poi, se ti prende, chiaramente secondo la tua posizione devi ridere e dargli una pacca sulla spalla... naturalmente dopo che ti sei risvegliato dal trauma cranico in ospedale, se ti risvegli.
Mi fa schifo come nonostante l'evidenza dei fatti, questo è solo un caso,
L'evidenza dei fatti ed i due processi sono da tutt'altra parte, e danno ragione a Placanica, confermando l'aggressione di Giuliani. Se poi in certi "ambientini" è prassi comune crearsi una realtà alternativa che corrobori le tesi che si portano avanti (ah, il metodo empirico alla rovescia...) lo si faccia pure, ma che almeno si provi imbarazzo nel sostenere certe vaccate in pubblico.
Ci sono due processi, foto e testimonianze inequivocabili. Sappiamo chi era l'aggressore e chi l'aggredito, quindi il processo di santificazione di Giuliani portatelo avanti solo fra le quattro mura dei centri sociali, perchè al di fuori di quella realtà alternativa la cosa risulta solo ridicola.
O mio dio siamo arrivati al punto che un estintore lanciato da non so che distanza in una macchina può uccidere,per favore,la dovete smettere di difendere quei carabinieri che abusano di potere solo perchè hanno una divisa addosso,io non credo,cioè non posso sapere se Placanica era lì per sfogarsi ma posso dire che un carabiniere di leva non può trovarsi in mezzo a quella situazione,si mandano giovani allo sbaraglio,che non sanno come comportarsi in situazioni del genere.
O mio dio siamo arrivati al punto che un estintore lanciato da non so che distanza in una macchina può uccidere,
Vale per te quanto detto prima: fai la prova con un vicino e poi facci sapere quanti giorni sei stato in ospedale dopo aver ricevuto un estintore in testa.
La realtà e la fisica, queste sconosciute.
per favore,la dovete smettere di difendere quei carabinieri che abusano di potere solo perchè hanno una divisa addosso
:mbe:
Fai finta di essere nei panni di Placanica: hai il tuo compagno incosciente e con varie fratture e lesioni, tu sei messo appena poco meglio e sanguini da tutte le parti mentre una torma di teppisti ti assale con bastoni, travi, sassi eccetera.
Arriva uno che ti vuole lanciare addosso un estintore... e secondo te è "abuso di potere" difenderti?
Abitiamo forse ai confini della realtà?
Certo, se l'unico diritto del carabiniere e del poliziotto è morire, allora capisco che sia "abuso di potere" non stare zitto a prenderle... ma quanto mi ricordano gli slogan degli anni settanta queste affermazioni...
Willy McBride
20-05-2007, 18:55
Ma chissenefrega di Carlo Giuliani! Mi spiegate cosa c'entrano Giuliani e il suo estintore col fatto che decine di agenti di Polizia in servizio in una decina di questure diverse abbiano massacrato di botte un centinaio di persone inermi, spedendone più di 60 all'ospedale, e poi abbiano sistematicamente falsificato i rapporti e creato false prove per giustificare le violenze compiute?
Come ci si può fidare della Polizia dopo storie del genere?
Vale per te quanto detto prima: fai la prova con un vicino e poi facci sapere quanti giorni sei stato in ospedale dopo aver ricevuto un estintore in testa.
La realtà e la fisica, queste sconosciute.
:mbe:
Fai finta di essere nei panni di Placanica: hai il tuo compagno incosciente e con varie fratture e lesioni, tu sei messo appena poco meglio e sanguini da tutte le parti mentre una torma di teppisti ti assale con bastoni, travi, sassi eccetera.
Arriva uno che ti vuole lanciare addosso un estintore... e secondo te è "abuso di potere" difenderti?
Abitiamo forse ai confini della realtà?
Certo, se l'unico diritto del carabiniere e del poliziotto è morire, allora capisco che sia "abuso di potere" non stare zitto a prenderle... ma quanto mi ricordano gli slogan degli anni settanta queste affermazioni...
Avrebbe potuto tranquillamente sparare in aria,da prassi,ah no il sasso,lui ha sparato in aria e un sasso ha deviato il colpo,per non parlare della Diaz,Bolzaneto,e repressioni varie mentre i più grandi terroristi avevano il culo al caldo,nella famosa zona rossa.
Vanno distinte le due cose.
Il comportamento inqualificabile e ingiustificabile di parte della forze dell'ordine durante il G8 a Genova, sia durante la manifestazione, sia durante l'assalto alla Diaz e sia alla caserma Bolzaneto. Comportamento per il quale c'è stata una prima sentenza di condanna.
La morte di Carlo Giuliani è un'altra storia. Per due volte i giudici hanno dato il non luogo a procedere per il ricorso sulla morte di Giuliani e con questo bisogna fare i conti. Le due motivazioni le trovate qui (http://www.piazzacarlogiuliani.org/carlo/iter/in_prel.php).
Ciò non toglie che il comportamento delle forze dell'ordine non fu all'altezza della situazione, in quella occasione: il corpo di Giuliani spostato, probabilmente colpito una volta a terra e dopo essere stato investito dal Defender con a bordo Placanica, modificata la scena con l'aggiunta di un sasso non presente nel momento in cui Giuliani cade a terra e nei momenti successivi fino alla riconquista della piazza da parte delle forze dell'ordine, un carabiniere che tocca il corpo di Giuliani prima dell'arrivo dei soccorsi e tanti altri particolari. Tanti aspetti che gettano ombre, piccole e grandi, che difficilmente saranno dissipate definitivamente.
DonaldDuck
20-05-2007, 19:06
Mi sa che Amato aveva ragione...ma grossa reponsabilità ce l'ha chi ha governato senza porre rimedio a questo clima e non aver imparato la lezione.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/05_Maggio/19/amato_terrorismo.shtml
All'inaugurazione della nuova questura a Grosseto
Amato: «Terrorismo, pianta non estirpata»
Il ministro dell'Interno: «Si diffonde ancora oggi una forte campagna di ostilità nei confronti degli uomini e dei dirigenti della polizia»
GROSSETO - Parole dure, forti, contro il terrorismo. Il ministro dell'Interno Giuliano Amato, a Grosseto dove ha inaugurato alla presenza del capo della polizia Gianni Di Gennaro la nuova questura, parla di «ideologizzazione del sistema che ha portato a identificare le forze di polizia come i servi del capitalismo da uccidere».
CALABRESI - «Si diffonde ancora oggi una forte campagna di ostilità nei confronti degli uomini e dei dirigenti della polizia, all'insegna di un odio che era cresciuto in anni lontani, frutto di una pianta avvelenata che credevamo estirpata e che ci accorgiamo oggi che ancora c'è - ha detto Amato -. Anche per questo è stato non solo bello ma giusto che proprio questa settimana abbiamo ricordato Luigi Calabresi, che di questa campagna di odio immotivato, di pregiudizio radicato al di là di ogni fatto e di qualunque prova, è stato anche dopo la sua morte continuamente e reiteratamente, vittima».
SERVI DEL CAPITALISMO - Il ministro dell'Interno ha poi ribadito che «la pianta velenosa» a cui si riferisce è «la specificità di una ideologizzazione estrema, che ha portato in particolare a identificare nelle forze di polizia i servi del capitalismo da uccidere». «Qualcosa che non è mai evidentemente scomparso e che ora è presente con una intensità non assolutamente paragonabile a quella degli anni '70 - ha concluso il ministro -. Eppure era ragionevole sperare che dopo 30 anni fosse scomparsa».
20 maggio 2007
Vanno distinte le due cose.
Il comportamento inqualificabile e ingiustificabile di parte della forze dell'ordine durante il G8 a Genova, sia durante la manifestazione, sia durante l'assalto alla Diaz e sia alla caserma Bolzaneto. Comportamento per il quale c'è stata una prima sentenza di condanna.
La morte di Carlo Giuliani è un'altra storia. Per due volte i giudici hanno dato il non luogo a procedere per il ricorso sulla morte di Giuliani e con questo bisogna fare i conti. Le due motivazioni le trovate qui (http://www.piazzacarlogiuliani.org/carlo/iter/in_prel.php).
Ciò non toglie che il comportamento delle forze dell'ordine non fu all'altezza della situazione, in quella occasione: il corpo di Giuliani spostato, probabilmente colpito una volta a terra e dopo essere stato investito dal Defender con a bordo Placanica, modificata la scena con l'aggiunta di un sasso non presente nel momento in cui Giuliani cade a terra e nei momenti successivi fino alla riconquista della piazza da parte delle forze dell'ordine, un carabiniere che tocca il corpo di Giuliani prima dell'arrivo dei soccorsi e tanti altri particolari. Tanti aspetti che gettano ombre, piccole e grandi, che difficilmente saranno dissipate definitivamente.
C'è finalmente qualcuno che dice qualcosa,non la solita storia dell'estintore,molta gente guarda solo una faccia della medaglia,si vede che molte cose non le hanno viste,tipo il teatrino preparato dall fdo con l'avallo di libero e altri,un giornalista che forse voleva raccontare come erano davvero andate le cose,arrivato prima di tutti,viene schiacciato sulla faccia di Carlo morto,cosa gli avrà detto quela carabiniere,perchè non vi informate e poi con calma venite qua e rispondete sa ste domande
C'è finalmente qualcuno che dice qualcosa,non la solita storia dell'estintore,molta gente guarda solo una faccia della medaglia,si vede che molte cose non le hanno viste,tipo il teatrino preparato dall fdo con l'avallo di libero e altri,un giornalista che forse voleva raccontare come erano davvero andate le cose,arrivato prima di tutti,viene schiacciato sulla faccia di Carlo morto,cosa gli avrà detto quela carabiniere,perchè non vi informate e poi con calma venite qua e rispondete sa ste domande
Il video l'ho guardato e di perplessità ne ho anch'io. Ciò non toglie l'archiviazione ordinata dai PM in due occasioni distinte.
Vanno distinte le due cose.
Il comportamento inqualificabile e ingiustificabile di parte della forze dell'ordine durante il G8 a Genova, sia durante la manifestazione, sia durante l'assalto alla Diaz e sia alla caserma Bolzaneto. Comportamento per il quale c'è stata una prima sentenza di condanna.
La morte di Carlo Giuliani è un'altra storia. Per due volte i giudici hanno dato il non luogo a procedere per il ricorso sulla morte di Giuliani e con questo bisogna fare i conti. Le due motivazioni le trovate qui (http://www.piazzacarlogiuliani.org/carlo/iter/in_prel.php).
Ciò non toglie che il comportamento delle forze dell'ordine non fu all'altezza della situazione, in quella occasione
Ma per carità, d'accordissimo sia sul comportamento ingiustificabile delle forze dell'ordine, sia sulla distinzione nei due casi.
Però l'argomento Giuliani non l'ho tirato fuori io.
Guarda ancora adesso: c'è gente CONVINTISSIMA che uno che viene pestato a sangue e preso a sprangate abbia la lucidità necessaria a comportarsi "secondo il regolamento"...
Che aggredire le forze dell'ordine sia "una ragazzata" e giustificabile in quanto "non avrebbero dovuto trovarsi lì", e che se le forze dell'ordine osano reagire sia "abuso di potere"...
Che i carabinieri erano lì perchè "non vedevano l'ora di andare ad una manifestazione per sfogarsi" e che i manifestanti fossero tutti cloni di Ghandi, e che ogni singolo atto di teppismo e violenza fosse opera degli ormai mitici "infiltrati di (aggiungere a piacere: Forza nuova, servizi segreti, ministero dell'interno, destra a caso... tutto ma non sinistra o centri sociali o teppisti vari, sia mai, quelli sono tutti angeli)...
Che ricevere un estintore in faccia sia un toccasana per la salute...
Che i poliziotti siano "fascisti" (Pasolini ancora adesso si rivolterebbe nella tomba, sentendo certe cazzate decine di anni dopo) a prescindere...
Che DUE processi siano nulli ed invalidi e falsati e quant'altro di orribile, però sono in un thread a congratularsi dell'esito di un altro processo sui fatti della stessa giornata nello stesso posto... per la serie, va bene solo quello che mi dà ragione, la realtà è un optional, le sentenze pure...
... no dico, rendiamoci conto. Che sia inutile andare avanti lo so anch'io, ma se permetti di fronte ad una tale sequela di assurdità saltano i nervi anche al più pacato.
Io sono stato arrestato, tirato giù a forza col mitra puntato in faccia da un autobus, relegato su una volante per due ore con i documenti sequestrati, il tutto perchè avevo una "faccia sospetta" ed ero salito sul bus ad un isolato di distanza da dove un drogato si era schiantato con una macchina piena di siringhe contro un albero... e poi, accortisi dell'equivoco, mi hanno liberato con una frase di scuse frettolose e sono ripartiti a cercare il vero colpevole.
Ma a parte l'incazzatura temporanea, non mi sognerei mai di definirli "fascisti violenti" perchè è anche grazie a loro che non vengo assalito ogni due metri da delinquenti. Sbagliano, sono esseri umani - ancor di più quando sono sotto linciaggio da parte di dementi che non hanno di meglio da fare che infilarsi un passamontagna e tentare di ammazzarli così, perchè esistono.
E sentire gente che difende pure certi comportamenti e tenta di portare avanti il processo di beatificazione di un CRIMINALE PREGIUDICATO mi disgusta.
Ma per carità, d'accordissimo sia sul comportamento ingiustificabile delle forze dell'ordine, sia sulla distinzione nei due casi.
Però l'argomento Giuliani non l'ho tirato fuori io.
Guarda ancora adesso: c'è gente CONVINTISSIMA che uno che viene pestato a sangue e preso a sprangate abbia la lucidità necessaria a comportarsi "secondo il regolamento"...
Che aggredire le forze dell'ordine sia "una ragazzata" e giustificabile in quanto "non avrebbero dovuto trovarsi lì", e che se le forze dell'ordine osano reagire sia "abuso di potere"...
Che i carabinieri erano lì perchè "non vedevano l'ora di andare ad una manifestazione per sfogarsi" e che i manifestanti fossero tutti cloni di Ghandi, e che ogni singolo atto di teppismo e violenza fosse opera degli ormai mitici "infiltrati di (aggiungere a piacere: Forza nuova, servizi segreti, ministero dell'interno, destra a caso... tutto ma non sinistra o centri sociali o teppisti vari, sia mai, quelli sono tutti angeli)...
Che ricevere un estintore in faccia sia un toccasana per la salute...
Che i poliziotti siano "fascisti" (Pasolini ancora adesso si rivolterebbe nella tomba, sentendo certe cazzate decine di anni dopo) a prescindere...
Che DUE processi siano nulli ed invalidi e falsati e quant'altro di orribile, però sono in un thread a congratularsi dell'esito di un altro processo sui fatti della stessa giornata nello stesso posto... per la serie, va bene solo quello che mi dà ragione, la realtà è un optional, le sentenze pure...
... no dico, rendiamoci conto. Che sia inutile andare avanti lo so anch'io, ma se permetti di fronte ad una tale sequela di assurdità saltano i nervi anche al più pacato.
Io sono stato arrestato, tirato giù a forza col mitra puntato in faccia da un autobus, relegato su una volante per due ore con i documenti sequestrati, il tutto perchè avevo una "faccia sospetta" ed ero salito sul bus ad un isolato di distanza da dove un drogato si era schiantato con una macchina piena di siringhe contro un albero... e poi, accortisi dell'equivoco, mi hanno liberato con una frase di scuse frettolose e sono ripartiti a cercare il vero colpevole.
Ma a parte l'incazzatura temporanea, non mi sognerei mai di definirli "fascisti violenti" perchè è anche grazie a loro che non vengo assalito ogni due metri da delinquenti. Sbagliano, sono esseri umani - ancor di più quando sono sotto linciaggio da parte di dementi che non hanno di meglio da fare che infilarsi un passamontagna e tentare di ammazzarli così, perchè esistono.
E sentire gente che difende pure certi comportamenti e tenta di portare avanti il processo di beatificazione di un CRIMINALE PREGIUDICATO mi disgusta.
Non mi sogno di dare del fascista alle forze dell'ordine, ma che ci siano stati dei grossi errori nella gestione e successiva "bonifica" di Piazza Alimonda è indubbio. E ho rimarcato le due ordinanze di archiviazione dei PM di Genova.
Cmq in generale,un mondo pieno di repressione con guardie in assetto da combattimento non lo voglio,Genova,CzechTek (anche lì un giovane morto),e altri 1000 episodi,solo la prova che oggi l'unico strumento dei potenti per zittire chi non la pensa come loro è la repressione violenta.
Io sono stato arrestato, tirato giù a forza col mitra puntato in faccia da un autobus, relegato su una volante per due ore con i documenti sequestrati, il tutto perchè avevo una "faccia sospetta" ed ero salito sul bus ad un isolato di distanza da dove un drogato si era schiantato con una macchina piena di siringhe contro un albero... e poi, accortisi dell'equivoco, mi hanno liberato con una frase di scuse frettolose e sono ripartiti a cercare il vero colpevole.
Ma a parte l'incazzatura temporanea, non mi sognerei mai di definirli "fascisti violenti" perchè è anche grazie a loro che non vengo assalito ogni due metri da delinquenti. Sbagliano, sono esseri umani - ancor di più quando sono sotto linciaggio da parte di dementi che non hanno di meglio da fare che infilarsi un passamontagna e tentare di ammazzarli così, perchè esistono.
ti è andata di lusso, ti hanno puntato un mitra in faccia e tenuto in macchina due ore. pensa, c'è chi l'hanno svegliato nel mezzo della notte mentre dormiva e l'hanno pestato a sangue... perchè c'erano delle molotov. ah no aspetta, nn ci son più. ah no uno ha confessato che ce le aveva messe. ah no le molotov, unica giustificazione a posteriori per il blitz, sono misteriosamente scomparse.
ma non solo eh... c'è anche chi, dopo che l'avevan pestato a sangue per svegliarlo, è stato pestato a sangue pure a bolzaneto. E NON AVEVA FATTO UN CAZZO.
ma, come c'è gente che pensa che carlo giuliani sia un eroe, c'è anche gente che pensa che la polizia doveva dargliene di più a questi cannati dei centri sociali.
chi l'ha preso nel bocciolo, alla fine? carlo giuliani e chi è stato pestato ingiustamente.
DonaldDuck
20-05-2007, 22:32
ma, come c'è gente che pensa che carlo giuliani sia un eroe, c'è anche gente che pensa che la polizia doveva dargliene di più a questi cannati dei centri sociali.
chi l'ha preso nel bocciolo, alla fine? carlo giuliani e chi è stato pestato ingiustamente.
E ovviamente tu sei tra quelli che considera Carlo Giuliani un eroe...
P.S.
Ti anticipo la risposta ad una eventuale domanda, io non rientro nella seconda categoria.
jpjcssource
20-05-2007, 23:45
Cmq in generale,un mondo pieno di repressione con guardie in assetto da combattimento non lo voglio,Genova,CzechTek (anche lì un giovane morto),e altri 1000 episodi,solo la prova che oggi l'unico strumento dei potenti per zittire chi non la pensa come loro è la repressione violenta.
........anche un mondo pieno di spaccavetrine che usano certi avvenimenti come luna park per i loro istinti repressi.....e se l'unico strumento dei potenti è il manganello, l'unico modo di manifestare è fare il teppista?
Sono daccordo che la situazione sia stata mal gestita e che abbiano mandato allo sbaraglio persone non sufficientemente preparate, ma se non vi fossero certi facinorosi tutti questi problemi non nascerebbero nemmeno, sarebbero risolti alla radice.
Dr Nick Riviera
21-05-2007, 01:58
Rispondo a jpjcssource e Tenebra, sul discorso del fatto che "mi sono inventato io" che le forze dell'ordine (per una buona parte) che vanno a queste manifestazioni, stadi, ecc.. ci vanno per "sfogarsi".. Ma le cose le vedete?! La gente con le mani alzate seduta in terra che viene presa a manganellate l'avete vista?! Allo stadio ci siete andati a vedere cosa succede o vi basta quello che filtrano i media?!
Su questo caso dell'estintore non nego un tipo di reazione da parte delle forze dell'ordine, ma non certo una pistola (quando era stato detto persino che non sarebbero state usate quel tipo di armi)..
Dato che per voi essere preso da un estintore lanciato da 2 mentri quando te lo aspetti.. perchè se lo aspettava benissimo, sennò non sparava prima.. è rischio di essere preso in pieno nella testa (perchè se non hai le mani legate dietro la vedo dura).. bhè.. che mi dite allora delle manganellate in testa che ti arrivano da tutte le parti solo perchè ti trovi nel posto sbagliato (ovvero con le forze dell'ordine accanto)? Quelle non causano rischio di trauma cranico? Quelle manganellate gratuite senza possibilità di difendersi dato che te le danno in 3 o 4 contemporaneamente.. quelle cosa sono?! Questa è per caso "falsariga di poliziotto fascista, ma il manifestante può fare di tutto di più"?!
Rispondo a jpjcssource e Tenebra, sul discorso del fatto che "mi sono inventato io" che le forze dell'ordine (per una buona parte) che vanno a queste manifestazioni, stadi, ecc.. ci vanno per "sfogarsi".. Ma le cose le vedete?! La gente con le mani alzate seduta in terra che viene presa a manganellate l'avete vista?! Allo stadio ci siete andati a vedere cosa succede o vi basta quello che filtrano i media?!
Su questo caso dell'estintore non nego un tipo di reazione da parte delle forze dell'ordine, ma non certo una pistola (quando era stato detto persino che non sarebbero state usate quel tipo di armi)..
Dato che per voi essere preso da un estintore lanciato da 2 mentri quando te lo aspetti.. perchè se lo aspettava benissimo, sennò non sparava prima.. è rischio di essere preso in pieno nella testa (perchè se non hai le mani legate dietro la vedo dura).. bhè.. che mi dite allora delle manganellate in testa che ti arrivano da tutte le parti solo perchè ti trovi nel posto sbagliato (ovvero con le forze dell'ordine accanto)? Quelle non causano rischio di trauma cranico? Quelle manganellate gratuite senza possibilità di difendersi dato che te le danno in 3 o 4 contemporaneamente.. quelle cosa sono?! Questa è per caso "falsariga di poliziotto fascista, ma il manifestante può fare di tutto di più"?!
;)
........anche un mondo pieno di spaccavetrine che usano certi avvenimenti come luna park per i loro istinti repressi.....e se l'unico strumento dei potenti è il manganello, l'unico modo di manifestare è fare il teppista?
Sono daccordo che la situazione sia stata mal gestita e che abbiano mandato allo sbaraglio persone non sufficientemente preparate, ma se non vi fossero certi facinorosi tutti questi problemi non nascerebbero nemmeno, sarebbero risolti alla radice.
Gli spaccavetrine,come li chiami tu,ci sono proprio perchè i metodi usati sono da repressione e sono violenti,spero non vi troviate mai ad una manifestazione in cui credete,e cominciate a prendervi manganellate a tutta forza,allora forse cambierete idea.
Ah,se il mondo non sarebbe una merda,tutti questi problemi non nascerebbero nemmeno,siamo governati da pregiudicati,guardate un pò chi c'era al g8,Putin,Bush,Il nano e poi il delinquente sarebbe Giuliani.
e poi il delinquente sarebbe Giuliani.
E' un dato di fatto, che poi a voi dia fastidio perchè inceppa il processo di beatificazione del "compagno" è un altro paio di maniche, ma Giuliani aveva una lunga lista di precedenti ed una fedina penale non certo immacolata.
Idem per il resto: l'avete tirato fuori voi Giuliani, se mi andate a dire "eh ma la polizia ha gestito male le cose a Genova" sono d'accordo (certo non con chi sostiene che lo facevano "per sfogarsi" e poi fa finta che lo scempio che hanno fatto parte dei manifestanti non esista... loro non lo facevan per sfogarsi e basta, erano santi vero? :rolleyes:)...
...ma se ancora insistete su un accaduto che è stato sviscerato e giudicato da due processi due, ed ancora insistete con la ridicola tesi che Giuliani fosse:
un povero, gioioso ragazzo pacifista che non avrebbe fatto male ad una mosca anzi che passava di lì per caso anzi stava andando al mare perchè aveva le ciabatte e il passamontagna ce l'aveva perchè era delicato di pelle, sai il sole al mare, e che l'estintore lo stava presentando ai carabinieri così alzato per fargli vedere che l'ultimo controllo era scaduto, non certo per tirarglielo in testa e poi sai, che male ti può fare un oggetto di metallo di svariati chili tirato sul groppone? Nulla, anzi, fa bene alla cervicale...
e che Placanica fosse:
un fascista assetato di sangue, carabiniere ed in quanto tale sicuramente elettore di destra anzi membro di Forza Nuova, andato lì in manifestazione solo per ammazzare quanti più inermi e civilissimi manifestanti che non stavano facendo nulla, un sadico assetato di sangue ma allo stesso tempo talmente sprovveduto da rimanere isolato e farsi accerchiare (da una folla di, certamente ed assolutamente, infiltrati di destra/Forza Nuova/servizi segreti/attivisti di Forza Italia/leghisti, tutto ma non certo i pacifici manifestanti che mai avrebbero osato spaccare una vetrina o incendiare auto o picchiare agenti o inneggiare ai terroristi), un vero robot in grado di prendere decisioni logiche, pacate ed accurate anche mentre lo stavano prendendo a sprangate, un freddo mercenario con anni ed anni di esperienza sulle spalle in grado di non farsi prendere dal panico nemmeno quando un branco di babbuini lo sta facendo a pezzi e sparare con la precisione di un tiratore scelto al poligono, e che abbia ammazzato Giuliani apposta, per sfregio, non per difendersi, sia mai perchè l'unico diritto del poliziotto è stare zitto e stare a guardare senza reagire, nemmeno se lo stanno ammazzando...
allora c'è veramente qualche problema di interconnessione tra il Matrix virtuale in cui qualcuno vive e la realtà oggettiva in cui si svolgono i processi e si scattano le foto.
jpjcssource
21-05-2007, 08:47
Rispondo a jpjcssource e Tenebra, sul discorso del fatto che "mi sono inventato io" che le forze dell'ordine (per una buona parte) che vanno a queste manifestazioni, stadi, ecc.. ci vanno per "sfogarsi".. Ma le cose le vedete?! La gente con le mani alzate seduta in terra che viene presa a manganellate l'avete vista?! Allo stadio ci siete andati a vedere cosa succede o vi basta quello che filtrano i media?!
Su questo caso dell'estintore non nego un tipo di reazione da parte delle forze dell'ordine, ma non certo una pistola (quando era stato detto persino che non sarebbero state usate quel tipo di armi)..
Dato che per voi essere preso da un estintore lanciato da 2 mentri quando te lo aspetti.. perchè se lo aspettava benissimo, sennò non sparava prima.. è rischio di essere preso in pieno nella testa (perchè se non hai le mani legate dietro la vedo dura).. bhè.. che mi dite allora delle manganellate in testa che ti arrivano da tutte le parti solo perchè ti trovi nel posto sbagliato (ovvero con le forze dell'ordine accanto)? Quelle non causano rischio di trauma cranico? Quelle manganellate gratuite senza possibilità di difendersi dato che te le danno in 3 o 4 contemporaneamente.. quelle cosa sono?! Questa è per caso "falsariga di poliziotto fascista, ma il manifestante può fare di tutto di più"?!
Come mai negli stadi inglesi questo non succede? Forse perchè in mezzo alla folla della "gente per bene" non vi sono i soliti facinorosi che aizzano le forze dell'ordine? Per non parlare poi di tutti quelli che fanno il bello e cattivo tempo e poi quando arriva la polizia alzano le mani e fanno finta di essere degli angioletti tanto per fare le vittime davanti alla telecamera?
Prima di prendertela con la polizia prenditela con chi stà accanto a te che provoca le forze dell'ordine e ti tira in mezzo....
Sono andato innumerevoli volte allo stadio, e pure in curva, peccato che non ho visto molti poliziotti impazienti di caricarci, anzi molti stavano li per una paga misera e venivano insultati in tutti i modi possibili dalla tifoseria sia nella loro personalità che verso la loro famiglia. Per non pensare poi a quanti di loro che vengono quotidianamente minacciati da questa o quell'altra testa calda.
Riguardo al caso Giuliani, se il carabiniere si trovava in mezzo ad una folla inferocita con uno che ti vuole lanciare un estintore, cosa doveva fare? Uscire, fare un discorsetto a tutti ed ammanettare Giuliani? Poi nel mentre faceva la fine di Raciti?
Poi dite a noi che parliamo solo per quello che i media ci filtrano, voi parlate con le fette di prosciutto sugli occhi prendendo come oro colato tutte le favolette che si raccontano nei centri sociali. :rolleyes:
nomeutente
21-05-2007, 08:47
Ennesima discussione su Carlo Giuliani in cui si ripetono sempre le stesse cose.
Visto che la possibilità di flame è più alta della possibilità di arrivare a qualche forma di dialogo condiviso, è meglio chiudere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.