View Full Version : Virus nei driver nVidia?
BonoVox84
18-05-2007, 20:12
Salve ragazzi, ho scaricato dal sito Asus il driver Forceware 94.24 per la scheda video (anch'essa Asus, è chiaro). Una volta installato, AVS ha rilevato il (famoso?) virus nvAppBar.exe, e non potendo disinfettare il file l'ha eliminato...
Bene, ma mi chiedo: il file era SOLAMENTE un virus (con un nome simile ad uno dei file dei driver), oppure era un file nVidia vero e proprio ad essere stato infettato? Se così fosse, l'antivirus ha eliminato un file importante per il funzionamento dei drivers video?
Urge risposta, un saluto :)
Hai provato a riscaricarli?
Cmq potrebbe benissimamente essere un falso positivo!!
BonoVox84
18-05-2007, 20:24
La cosa preoccupante è che lo trova pure nel file compresso dei driver (il pacchettino scaricato dal sito asus).. Quindi viene da lì per forza, non l'ho preso navigando! Le cose sono due: o c'è un virus nei driver forniti da asus (ed è preoccupante, andrebbero avvertiti), oppure AVS mi ha seccato un file importante...
Voi intanto fatemi sapere che ne pensate.. vi ringrazio
SkorpionX
18-05-2007, 20:25
a me e' capitato con nero 7, nod32 mi segnalava un virus durante l'istallazione...
Anche io ho i driver nvidia 93.71 e uso come antivirus Active virus schield,sino all'altro giorno non trovava nessun virus,oggi dopo l'update delle definizioni mi ha trovato 3 virus nella cartella dei driver nvidia:eek: ,forse erano falsi positivi gli ho cancellati ugualmente e per fortuna la grafica funziona ancora.
juninho85
19-05-2007, 00:45
a me e' capitato con nero 7, nod32 mi segnalava un virus durante l'istallazione...
in quel caso non si trattava di falso positivo,nero 7 include nell'installer una barra di ricerca per IE catalogata come ad-aware
juninho85
19-05-2007, 00:45
...il nome esatto del malware?
BonoVox84
19-05-2007, 01:06
Allora, il nome (secondo AVS) è Email-Worm.Win32.Small.f
Oggetto dell'infezione: nvAppBar.exe
Dal nome sembra un virus, dall'oggetto no. AVS l'ha cancellato. Risultato? Windows, al momento della chiusura, si è bloccato su "Salvataggio delle impostazioni..."
Tutto ciò mi fa pensare che sia stato solo un falso positivo, e la sua eliminazione ha comportato un malfunzionamento del sistema, poichè nvAppBar.exe è un file vitale per i driver video nVidia...
Anche perchè:
1) fino a ieri ho utilizzato tranquillamente i driver
2) è strano che il virus sia presente nei pacchetti scaricati ufficialmente da Asus e nVidia
xcdegasp
19-05-2007, 10:46
chiudi nod32 rifai l'installazione e fai un reboot del pc :)
ekerazha
19-05-2007, 11:30
E' probabilmente un "falso positivo", guarda sul forum ufficiale di Kaspersky se è già stato segnalato e se no segnalalo tu.
di sti tempi nun se sa mai, fai fare una scansione sul servizio di virustotal.com
Gianky....! :D :)
19-05-2007, 14:35
chiudi nod32 rifai l'installazione e fai un reboot del pc :)
Ma che stai a dì ?:eek:
Lui usa AVS:D
di sti tempi nun se sa mai, fai fare una scansione sul servizio di virustotal.com
Completamente d'accordo...!;)
è la cosa migliore tanto non ci vuole neanke molto tempo:)
xcdegasp
19-05-2007, 15:31
Ma che stai a dì ?:eek:
Lui usa AVS:D
Completamente d'accordo...!;)
è la cosa migliore tanto non ci vuole neanke molto tempo:)
vabbhè errore froidiano ma il senso è di chiudere l'antivirus come del resto segnalato all'inizio dell'installazione dai driver di nVidio ;)
chissà che risultati sono emersi!?!
Gianky....! :D :)
20-05-2007, 18:08
:rotfl: :D :asd:
lol :D :D :D :D
chissà che risultati sono emersi!?!
a giudicare dal silenzio dell'autore del tread immagino che sia stato un positive false, bon!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.