PDA

View Full Version : Help ! Info su creazione rete Lan

Noxene
18-05-2007, 19:01
Salve a tutti,
premesso che nn so assolutamente niente di Networking

navigo ancora con il Telindus Arescom nd220b di Alice...
quindi qualsiasi cosa prendo sarà un passo nel futuro

la mia scelta era rivolta ad un router perche' da quel poco che so
permette di far navigare 2 o piu' pc con la stessa connessione (nel mio caso 2)

per collegarli poi serve una scheda di rete

il primo pc monta una Asrock 939 dual-sata2 con scheda di rete integrata
Realtek RTL8201CL 10/100 Ethernet LAN PHY

il secondo pc monta una Asus cux4x,
che scheda di rete e che cavo devo comprare?

I router in ballo sono:
Netgear Platinum Case DG834IT
Linksys AG241
D-Link dsl524T
Atlantis Land A02-RA141
Zyxel Prestige 660HD

avevo anche pensato al Wireless
ma nn so cosa serve =|
la Asrock ha questo: 802.3u, WOL supported

Cmq io voglio che i due pc possano collegarsi ad internet indipendentemente l'uno dall'altro
cioe' mica devo tenere acceso il pc1 per collegarmi con il pc2 ??

BTS
18-05-2007, 19:08
Inizio dall'ultima domanda:
certamente i computer diverranno totalmente indipendenti tra di loro... questo è uno delle comodità del router, oltre a tutta un'altra serie di cose.

ok, appurato ciò, ricominciamo da capo.

che scheda di rete?
una semplice pci

che cavo?
con un router serio (e vedo che tu stai scegliendo tra i migliori) non importa la tipologia... il router li digerisce tutti

che modello?
io ho uno zyxel 660h-61, la versione precedente a quello da te nominato. Non ne sono contento, ne sono fiero... commosso!
mai avuto un problema che è uno!

ti vuoi buttare nel wireless?
beh, in questo caso c'è il leggendario netgear dg834gtit...
tutto dipende da dove sono i pc. Rimane comunque meglio la vecchia soluzione cablata. Se poi per comodità tua intendi passare alle microonde, ne riparliamo

intanto credo di averti schiarito la mente

Noxene
18-05-2007, 19:42
Grazie per le risposte,
ma ovviamente già mi sono riperso nei meandri della informatica

ho trovato schede di rete pci 10/100 mbps e 10/100/1000 mbps
quale prendo ?

per il cavo leggevo di cavi normali e cavi cross, ma a quanto pare e' compreso nella scatola dello Zyxel

i pc sono a 3 metri l'uno dall'altro

Altra cosa, la banda (800/320) verrà partizionata egualmente o i pc si litigheranno i bytes ?

BTS
18-05-2007, 21:43
prendi una scheda 10/100.... ma volendo anche 1000 tanto costerà pochi € di più.

se i pc sono a 3 metri... non ti serve un router wifi

per quanto riguarda la banda... dipende.
generalmente sì, ma se uno dei due rallenta (ad esempio ha finito di scaricare un file e sta lì ad aspettare) l'altro riprende il possesso totale della banda.
diciamo quindi che non viene spaccata in 2, viene solo ripartita in funzione del traffico di rete, istante per istante

Noxene
19-05-2007, 09:23
Grazie mille :D

nandox80
19-05-2007, 09:29
Grazie mille :D

Noxene BTS è un grande eh?....:D :D...cmq per il cavo se quello nella confezione è troppo corto e lo devi comprare, prendilo dritto, non cross. Quello cross serve a collegare direttamente due pc...nel tuo caso fa tutto il router!!
Considera il wireless solo se è impossibile fare diversamente....le prestazioni con il cavo sono di un altro livello!! pensa che io scambio file in wireless tra i miei due computer al max a 13Mbps...con il cavo sono arrivato molto ma molto molto piu in alto, e quando scambi file di grandi dimensioni la differenza si nota eccome!!!

Noxene
19-05-2007, 10:31
Si e' stato veloce e gentilissimo :)

diciamo che il wireless mi incuriosiva per il fatto di poter
far andare online senza problemi un eventuale notebook che penso di prendere

sul Toshiba A110 di un mio amico e' bastato premere un tasto sul retro per navigare in wireless in una zona della facoltà cablata

ma il salto di prezzo da router wired a wireless e' considerevole =|

leggevo che i cavi ethernet possono essere usati per una distanza massima di 100m
quindi e' questo il motivo della recente diffusione del senza fili

Cmq appena mi arriva tutto so già a chi chiedere per info e configurazione software ;)

BTS
19-05-2007, 11:18
Si e' stato veloce e gentilissimo
vi sono applicazione ove esser lenti e sgarbatissimi gioca a favore... http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/61.gif

nandox80
19-05-2007, 11:19
vi sono applicazione ove esser lenti e sgarbatissimi gioca a favore... http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/61.gif

:D :D :D :D