View Full Version : problema Aopen i945GTm-VHL Socket 479
salve.
Ho preso questa scheda madre negli usa per usarla per fare un muletto. La configurazione attuale è questa:
- cpu t5500 1.66
- ram nanjia 2x1gb 533
- hd ide wd da 250
- alim Rasturbo DLP-430 ULTRA SILENT 430W PFC
La scheda boot tranquillamente facendo il classico beep, il bios è settato normalmente (questa scheda non permette overclock o settings particolari),ma dopo il boot quando da la schermata con tutti i controller e gli indirizzi di assegnazione si blocca...
Aiutatemi, non so da cosa possa dipendere...Ho speso un sacco di soldi per acquistare il tutto ed ora mi ritrovo senza pc...
Un grazie a chiunque mi possa dire qualcosa!
STe
ovviamente escludo che non funzionino i singoli componenti: la scheda è nuova,presa 1 settimana fa,la cpu mi è stata appena venduta da barto2 qui sul forum come perfettamente funzionante,le ram provengono dal mio dell 6400,l'hard disk era di backup...
opendoor
18-05-2007, 21:41
ti lascia entrare nel bios?
si si,nel bios ci posso entrare sempre,ho provato con piu Hd e con diverse unità ottiche,sempre riconosciuto tutto.
Le impostazioni le salva senza problemi.
Ho provato a farla partire disabilitando tutto (lan-fireware-audio) ma è uguale,si ferma sempre allo stesso punto...:(
AIUTTTTOOOOOOOOOOOOO!!!!
grazie x la risposta!!
può essere che la versione di bios che c'è ora (la 1.00) non supporti il merom che ho installato (dal sito sembra che ci voglia la versione 1.04 del bios...). Questo può dare il blocco?
..so disperato..
STe:cry:
opendoor
19-05-2007, 08:45
si, può essere tranquillamente questo il problema....ma come fai ad aggiornare il bios ?
se ti rileva e ti fa il boot con un floppy o chiavetta usb, forse risolvi il prob, ma te lo permette?
altrimenti potresti spedire il chip del bios a qualcuno che te lo riprogrammi....oppure montare una cpu già supportata magari facendotela prestare da qualcuno...e poi effettuare il flash del bios
però mi sembra un pò strano, perrchè il sistema non dovrebbe proprio partirti senza il supporto della cpu...
PS: hai fatto almeno una volta il clear cmos?
PS 2: il bios più recente è il 1.05
PS 3: la cpu ha bus 667, la ram 533...potrebbe anche essere questo il problema ...anche se penso di no, ma magari la mobo è un pò schizzinosa
innanzitutto grazie della risposta!
speravo di riuscire infatti ad aggiornare il bios da floppy.
Da chiavetta non ho mai provato...come si fa???
non ho mai fatto il bios clear,appena posso provo anche questo,ma non credo porti a soluzione...L'ipotesi di farmi dare un processore di un portatile l'ho pensata (ho un amico che ha un portatile che monta un t2300 ma nn mi fido a smontare tutto)...
Spedire il bios a chi lo riprogramma?? c'è addirittura qualcuno che fa questo?? se sai qualcosa fammi sapere!!!!magari c'è qualcuno qui nel forum...Sono disposto ovviamente a pagare!!!:D
Per le ram ci ho pensato,lunedì provo con le ddr2 667 che smonto dal portatile del mio amico (questa è un'opzione più facile!!).
opendoor
19-05-2007, 16:26
per l'aggiornamento del bios da usb, basta che rendi la chiavetta avviabile, trovi on line molte guide
per rirpogrammare solo il chip del bios ci sono molti che lo fanno anche sulla baya...naturalmente a pagamento....
oppure soluzione estrema, spedisci la mobo a qualche utente possessore di qualche procio 479 o te lo fai spedire da lui...flashi e lo rispedisci ;)
nel forum ci sono più anime pie di quanto si possa immaginare :)
oppure ancora, trovi qualcuno con la tua stessa mobo e gli chiedi se ti può flashare il bios a caldo
PS: evita di smontare il procio dal portatile del tuo amico....non si sa mai...(toccatina di @@)
la chiavetta usb non boota,ci ho provato ora.
Non parte neanche con un hd sata che mi ha prestato un amico.
Lo smontaggio della cpu dal portatile di un mio amico è l'ultima soluzione!
Ovviamente sono disposto sia a spedire la mobo da qualcuno sia a farmi prestare un procio,flashare e rispedire il tutto...il problema è che non conosco molte persona al di fuori di quelle con cui ho trattato,xchè come avrai visto non ho molti messaggi!!!
Se mi puoi "indirizzare" qualcuno a cui chiedere te ne sarei grato,se fosse di Roma ancora meglio!!!Ovviamente sono disposto a pagare "il flashatore" x il "disturbo"!!!! Qualcuno che ha la mia mobo???ho provato a cercare ma niente...c'è solo qualcosa sul sito dell'aopen...
X il chip del bios anch'io ho pensato alla baya ma sto chip di questa scheda non si smonta!!!!!maledetta:muro:
Cmq grazie mille,sei stato veramente gentile!!!!:D
STe
....Forse un barlume di speranza da un utente del forum....
Cmq grazie tutti,veramente,senza di voi non ce l'avrei fatta!!!
STe:D
risolto grazie anche alla disponibilità di Bravonera2!!! il processore che avevo preso prima era perfetto,ma il bios non lo supportava. Ora tutto ok!!:D
Volevo ringraziare davvero tutti x il supporto!!
STe:cool:
Bravonera2
31-05-2007, 17:08
risolto grazie anche alla disponibilità di Bravonera2!!! il processore che avevo preso prima era perfetto,ma il bios non lo supportava. Ora tutto ok!!:D
Volevo ringraziare davvero tutti x il supporto!!
STe:cool:
Di nulla, figurati... Mi spiace non aver spedito subito ma ti ho spiegato il motivo...
Tutto è bene quel che finisce bene...
;)
opendoor
31-05-2007, 22:55
lode a bravonera :)
Bravonera2
01-06-2007, 08:14
Per così poco... ;)
Come va la tua nuova piattaforma? Le temperature? Visto come sono basse?
piattaforma perfetta,veloce ( 2x1 gb ri ram ) stabile e a temperature bassissime! il precessore lavora in a 20-22 gradi,sotto sforzo non è mai salito oltre i 30 con il dissi dell'aopen.
Le temperature più alte sono degli hard disk (33-37 gradi),ma stanno accesi 20 ore al giorno e non mi lamento. Appena posso faccio un sistema di raffredamento più performante con ventole da 120.
Per il rumore siamo sui 20 db!!!
L'aasorbimento di corrente è bassissimo. Praticamente aggiungendo una buona scheda video ci si può anche giocare degnamente!!!! (anche se non è questo il suo scopo).
Mi piacerebbe sapere come si può misurare il wattaggio che utilizzo...se qualcuno ha un'idea...
L'unica pecca della scheda per ora è l'inadeguatezza del bios,che non lascia molto spazio alla manualità,e la mancanza delle porte sata2 (c'è il raid,ma è sata1)...Per il resto la scheda è a mio avviso eccellente!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.