View Full Version : Sony Vaio - Passare da Vista a XP
Ho dei problemi ad installare Xp al posto di Vista sul mio Vaio. Il problema è che quando faccio il boot da cd per installare XP non mi viene rilevato l'hard disk. Premetto che ho già provato col metodo serial ATA che ho letto su questo forum. Aiuto!!
ThinkPad
18-05-2007, 19:20
cosa intendi con...ho gia provato con il metodo serial ata?
niente forse ho risolto, se riesco a farlo andare vi riscrivo a modo il prob e la soluzione... grazie
lukeskywalker
26-05-2007, 12:03
una soluzione sicuramente efficace sarebbe quella di integrare i driver sata nel cd di istallazione di windows con nlite.
oppure usare un floppy usb e f6 all'avvio dell'istallazione :asd:
si intendevo proprio quello quando dicevo "il metodo serial ata" solo che non funziona lo stesso.... Non so piu come fare...
minneapolis
11-09-2007, 10:26
Quale e' questo "metodo serial ata" che non ha funzionato?
lukeskywalker
11-09-2007, 10:37
si intendevo proprio quello quando dicevo "il metodo serial ata" solo che non funziona lo stesso.... Non so piu come fare...
integra i driver sata nel cd di istallazione di winzoz usando il programma nlite.
trovi la guida nella sezione software non è difficile :p
brontolo68
11-09-2007, 12:41
Ho dei problemi ad installare Xp al posto di Vista sul mio Vaio. Il problema è che quando faccio il boot da cd per installare XP non mi viene rilevato l'hard disk. Premetto che ho già provato col metodo serial ATA che ho letto su questo forum. Aiuto!!
Che portatile hai?
Che messaggio di errore ti da' windows?
Il boot dal CD di windows xp avviene regolarmente?
Per integrare i driver SATA, segui questa guida.
Tutto quello che ci occorre:
* CD originale Windows XP;
* codice valido originale;
* driver del controller dei dischi S-ATA nella fattispecie;
* nlite rc2, scaricabile da http://www.nliteos.com/;
nlite ci permette di personalizzare la nostra copia di windows xp!che in questo post, limiteremo all’aggiornamento aggiungendo i drivers SATA!
Come procedere:
1)installiamo nlite;
2)creiamo un cartella (per esempio) winXP;
3)inseriamo il cd di xp e con sfoglia puntiamo alla periferica dove è il nostro disco di xp!
4)ora ci verrà chiesto dove salvare la copia, puntiamo alla cartella winXP creata in precedenza!
5)terminata la copia, premere avanti, nella finestra configurazioni premere avanti senza spuntare nulla;
6)nella finestra seleziona le opzioni, selezionate “driver” e “iso avviabile”, premere avanti;
7)nella finestra driver, click su inserisci e nel menu a tendina click su cartella driver multipli;
8)ora puntate alla cartella dove sono i driver sata(ovvero sul cd o sulla chiavetta usb, come detto sopra al punto b);
9)clikkate su tutto, si evidenzia la nostra cartella, premere ok!(i driver devono essere “driver text mode” e selezionateli tutti (come suggerito con la pressione di ctrl e click su ogni file), evidenziati tutti i driver, click su avanti;
10)Alla domanda “avviare il processo?”, rispondere si e al termine, click su avanti;
11)ora selezionate masterizza al volo e avviate la masterizzazione;
Complimenti……..il disco è servito!
Per tutti quanti hanno problemi a trovare i giusti driver S-ata per il vostro chipset, basta che conosciate l'esatto modello di chipset che avete montato sul vostro portatile o PC fisso ed andare a scaricarli a questo indirizzo:
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/cs-015001.htm
Io ho appena installato windows xp sul mio Vaio SZ4, mantenendo anche l'installazione di vista, senza problemi.
Ciao
caurusapulus
11-09-2007, 13:52
In ogni caso la Sony ha rilasciato in modo "ufficiale" sul sito il modo di downgradare un portatile da vista ad XP (io l'ho fatto) e anche tutti i driver da installare. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.