View Full Version : non posso credere
ragazzi leggendo i vari post mi sembra che qua esistano solo società di consulenza o affini. ci sarà qualcuno che fa ancora ricerca nel software che produce innovazione vera e non vende fumo a peso d'oro? L'unica prospettiva per i neolaureati in ingegneria informatica è la consulenza?
non posso credere che la situazione sia così deprimente.
yorkeiser
18-05-2007, 16:20
Diciamo che la maggior parte delle aziende preferiscono affidarsi a consulenze esterne piuttosto che pagare un reparto IT interno (scelta, tra l'altro, di cui dubito l'effettiva utilità per vari problemi che ho menzionato nel thread relativo). Le aziende informatiche vere e proprie sono le uniche ad assumere ancora (le software house ad esempio), ma spesso si tratta di aziende di piccole dimensioni (con i pro e i contro che ne conseguono) ed è comunque innegabile che il livello dei salari non è più quello di 10 anni fa.
ok ma stai parlando di software prettamente gestionale. ma ci saranno ancora aziende che creano innovazione vera. parlo di algoritmi, architetture hw/sw che non siano tagliate su un cliente particolare. parlo di aziende che propongono tecnologie per le standardizzazioni. perchè i giovani non tentano su quella strada? perchè sono tutti abbagliati dal guadagno facile?
yorkeiser
18-05-2007, 17:06
Ci saranno anche, anche se non me ne sovviene neanche una; il problema è che nel campo c'è una concorrenza tremenda con delle mega-aziende (americane e non) che vanno nella stessa direzione e spesso per un'azienda piccola risulta fallimentare investire in un confronto così squilibrato. Naturalmente ci sarà anche qualche azienda piccolina che riesce a ritagliarsi il suo spazio, magari in qualche settore di nicchia, ma in periodi di crisi come questi è ovvio che si guardi (ahimè) più al guadagno attuale che al possibile ritorno futuro... gli investimenti sono un rischio che spesso un'azienda piccola non vuole o non può accollarsi. Immagina di avere un'azienda tutta tua e di dover scegliere tra il guadagnare 100 quotidianamente oppure spendere 100 riservandoti una possibilità di guadagnare 10.000 tra qualche anno: tu cosa faresti? Sapendo che c'è magari la Microsoft della situazione che sta investendo un milione di volte le tue 100? Ripeto, a volte riesce, ma le eccezioni normalmente confermano le regole
ok ma stai parlando di software prettamente gestionale. ma ci saranno ancora aziende che creano innovazione vera. parlo di algoritmi, architetture hw/sw che non siano tagliate su un cliente particolare. parlo di aziende che propongono tecnologie per le standardizzazioni. perchè i giovani non tentano su quella strada? perchè sono tutti abbagliati dal guadagno facile?
I giovani sono abbagliati dalla possibilità di sopravvivere , altro che guadagno facile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.