PDA

View Full Version : non posso credere

innerc
18-05-2007, 16:05
ragazzi leggendo i vari post mi sembra che qua esistano solo società di consulenza o affini. ci sarà qualcuno che fa ancora ricerca nel software che produce innovazione vera e non vende fumo a peso d'oro? L'unica prospettiva per i neolaureati in ingegneria informatica è la consulenza?
non posso credere che la situazione sia così deprimente.

yorkeiser
18-05-2007, 16:20
Diciamo che la maggior parte delle aziende preferiscono affidarsi a consulenze esterne piuttosto che pagare un reparto IT interno (scelta, tra l'altro, di cui dubito l'effettiva utilità per vari problemi che ho menzionato nel thread relativo). Le aziende informatiche vere e proprie sono le uniche ad assumere ancora (le software house ad esempio), ma spesso si tratta di aziende di piccole dimensioni (con i pro e i contro che ne conseguono) ed è comunque innegabile che il livello dei salari non è più quello di 10 anni fa.

innerc
18-05-2007, 16:26
ok ma stai parlando di software prettamente gestionale. ma ci saranno ancora aziende che creano innovazione vera. parlo di algoritmi, architetture hw/sw che non siano tagliate su un cliente particolare. parlo di aziende che propongono tecnologie per le standardizzazioni. perchè i giovani non tentano su quella strada? perchè sono tutti abbagliati dal guadagno facile?

yorkeiser
18-05-2007, 17:06
Ci saranno anche, anche se non me ne sovviene neanche una; il problema è che nel campo c'è una concorrenza tremenda con delle mega-aziende (americane e non) che vanno nella stessa direzione e spesso per un'azienda piccola risulta fallimentare investire in un confronto così squilibrato. Naturalmente ci sarà anche qualche azienda piccolina che riesce a ritagliarsi il suo spazio, magari in qualche settore di nicchia, ma in periodi di crisi come questi è ovvio che si guardi (ahimè) più al guadagno attuale che al possibile ritorno futuro... gli investimenti sono un rischio che spesso un'azienda piccola non vuole o non può accollarsi. Immagina di avere un'azienda tutta tua e di dover scegliere tra il guadagnare 100 quotidianamente oppure spendere 100 riservandoti una possibilità di guadagnare 10.000 tra qualche anno: tu cosa faresti? Sapendo che c'è magari la Microsoft della situazione che sta investendo un milione di volte le tue 100? Ripeto, a volte riesce, ma le eccezioni normalmente confermano le regole

durbans
18-05-2007, 17:52
ok ma stai parlando di software prettamente gestionale. ma ci saranno ancora aziende che creano innovazione vera. parlo di algoritmi, architetture hw/sw che non siano tagliate su un cliente particolare. parlo di aziende che propongono tecnologie per le standardizzazioni. perchè i giovani non tentano su quella strada? perchè sono tutti abbagliati dal guadagno facile?

I giovani sono abbagliati dalla possibilità di sopravvivere , altro che guadagno facile.