View Full Version : Raid 0 su Asus P5N-E SLI
JJ McTiss
18-05-2007, 15:09
Come da titolo, vorrei fare un Raid 0 con 2 Raptor 36GB su una asus P5N-E SLI...non ho mai messo dischi in Raid, ma ho letto che le prestazioni, soprattutto con dischi così veloci, sono ottime. Inoltre sul Raid metterei solo SO e programmi, mentre lo stoccaggio dati avverrebbe sul Seagate Barracuda 320GB che già ho.
Prima di acquistare i 2 Raptor, vorrei sapere se la cosa è fattibile sulla mia mobo (che a quanto ho letto nelle specifiche del sito Asus supporta il Raid 0) e come procedere in poche parole.
Grazie in anticipo :D
La cosa è fattibile.
Io ho per ora 2 dischi S-ATA da 160Gb che ho fatto piu' volte funzionare in RAID0 nei tentativi di recuper dati, + 1 disco S-ATA2 da solo tutto sullo stesso controller da 4 canali della P5NE-SLI.
Su tale controller, da bios, si puo' dire quali canali sono da usare per il RAID e quali no.
Oltre che il sistema operativo metti anche il file di SWAP, ovviamente.
il_capitano
20-05-2007, 23:27
E come si fa?
JJ McTiss
21-05-2007, 00:04
La cosa è fattibile.
Io ho per ora 2 dischi S-ATA da 160Gb che ho fatto piu' volte funzionare in RAID0 nei tentativi di recuper dati, + 1 disco S-ATA2 da solo tutto sullo stesso controller da 4 canali della P5NE-SLI.
Su tale controller, da bios, si puo' dire quali canali sono da usare per il RAID e quali no.
Ti rinrazio molto x l'info, a grandi linee ho capito come agire ed appena riesco a prendere i 2 Raptor farò 1 tentativo. Il dubbio maggiore era appunto se potevo settare da bios quali fossero i canali da mettere in Raid x evitare casini...cmq mi leggerò le specifiche che dovrebbero essere nel cd della mobo x vedere come procedere di preciso.
Circa lo swap, lo avevo dato x scontato, xchè metterlo sul Seagate non penso avrebbe molto senso, vista la differenza di prestazioni tra i dischi. Magari lo devierò in una partizione del Raid, tanto x limitare 1 pò la frammentazione, già che c sono :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.