PDA

View Full Version : [JAVA] Problema file java con Vista


sccc
18-05-2007, 14:06
Raga non ho capito una cosa: come faccio a fare girare i programmi che faccio in Java su piattaforma Vista!?
Ho installato la JVM solo che credo di non aver configurato per nulla bene le variabili d'ambiente CLASS e CLASSPATH. Qualcuno mi può aiutare a riguardo e magari dire se ho mancato di fare qualche altra cosa?!
Grazie...

yorkeiser
18-05-2007, 15:06
Premettendo che non conosco Vista e non lo installerò prima di un buon annetto, non credo (o almeno spero) che dovrebbe cambiare molto rispetto a quanto faresti su un altro Winzozz.

Controlla che in path ci sia, tra gli altri, il percorso della directory bin di dove hai installato Java. Ergo, se lo hai installato in C:\programmi\javaQualcosa, in path ci deve essere c:\programmi\javaQualcosa\bin

In classpath invece dovresti perlomeno avere la directory corrente e la directory lib di dove hai installato Java: ad esempio CLASSPATH=.;c:\programmi\javaQualcosa\lib

Se incolli l'errore che ottieni in fase di compilazione/esecuzione è più facile vedere che tipo di problema hai.

sccc
18-05-2007, 20:42
mi spiego meglio....una volta creato il file (ad es. mio.java), quando lancio il comando javac mio.java mi dice che javac non è un comando riconosciuto come interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch

andbin
18-05-2007, 20:53
mi spiego meglio....una volta creato il file (ad es. mio.java), quando lancio il comando javac mio.java mi dice che javac non è un comando riconosciuto come interno o esterno, un programma eseguibile o un file batchHai messo la directory '\bin' del JDK in PATH?

sccc
18-05-2007, 21:06
Ho fatto così:
in CLASSPATH ho messo C:\Program Files\Java\jre1.6.0_01\lib sia per utente che per sistema;
in PATH ho messo C:\Program Files\Java\jre1.6.0_01\bin;C:\Program Files\Java\jre1.6.0_01\lib sia per utente che per sistema;

andbin
18-05-2007, 21:18
in CLASSPATH ho messo C:\Program Files\Java\jre1.6.0_01\lib sia per utente che per sistema;CLASSPATH ti serve solo per indicare librerie aggiuntive da usare. Almeno all'inizio puoi anche non settarla. E comunque indicare la 'lib' del JRE è inutile.
E se anche volessi impostare la variabile CLASSPATH, devi almeno indicare tra i path il '.' (directory corrente), altrimenti non troverebbe nemmeno le classi che scrivi tu dove ti trovi in quel momento.

in PATH ho messo C:\Program Files\Java\jre1.6.0_01\bin;C:\Program Files\Java\jre1.6.0_01\lib sia per utente che per sistema;Il JRE NON ha javac, devi avere il JDK. Inoltre la 'lib' non va messa in PATH (non ha eseguibili).

--> http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/tools/windows/classpath.html
EDIT: e aggiungo --> http://java.sun.com/javase/6/webnotes/install/jdk/install-windows.html