View Full Version : risparmio energetico ed overclock su e4300
Ciao a tutti, ho preso un sistema da oc non estremo (e4300 + gigabyte ds3) e leggendo la guida in rilievo mi sono accorto che specie per l'e4300, il minimo molti impostabile è 6x.
Se volessi praticare oc, mettiamo a un 350 di fsb.. beh, non si avrebbero poi tutti sti Mhz in meno portando il molti a 6x invece che a 9x! Dove sta il risparmio energetico? La cosa migliore sarebbe poter abbassare da windows i 350MHz impostati da bios (o alzarli da win dai 200 ai 350 al bisogno via clockgen), e poter abbassare contemporaneamente il molti e la Vcore.
E' possibile ciò che ho detto?
Cioè coniugare un OC medio quando serve e un risparmio energetico quando in idle (o quasi)?
Ho letto che RMclock permette di abbassare la Vcore in base al carico. Se clockgen permette di variare il fsb allo stesso modo si potrebbe fare no?
Risparmio energetico ed oc, sono a mio avviso su 2 binari divergenti...
Se vuoi occare sul serio lascia perdere tool del genere...
beh stai liquidando la faccenda un po' troppo velocemente.. secondo me merita un po' di attenzione
Infatti ripeto e sottoscrivo... "a mio avviso" è così, qualcun altro potrebbe vederla diversamente...
certo certo assolutamente:mano:
tuttavia se non ti spiace vorrei approfittare della tua esperienza per darmi qualche indicazione di massima, magari su quali programmi utilizzare o consigli in generale da cercare di applicare per combinazioni fsb/molti/Vcore di un e4300
poi magari cercherei di lavorarci su un po' per conto mio senza disturbare:)
ciao!
Scusa non capisco, che intendi per "combinazioni"? Vuoi occare?
si certo che intendo occare tuttavia vorrei trovare un modo per variare il FSB verso il basso dai 350MHz, poniamo, a cui voglio tenere in daily l'e4300.
Questo per abbassare il consumo quando in idle.
Ah ok, in questo caso mi sono già espresso sopra...
ok, appena monto il pc farò delle prove, maagri riesco a cavarne fuori qualcosa. ciao
Ah cavolo, non avevo capito che il sistema fosse ancora in cantiere...
ho preso i pezzi, dovrebbero arrivare a giorni:
e4300
gigabyte 965p ds3
teamgroup elite 667 cl.4
ali lcpower 550W
coolermaster hyper tx
7600gs passiva
credo che le premesse per l'oc ci siano tutte, almeno spero :|
Direi di si, magari un po' limitato dalle ram...
Occhio alla GS che sale parecchio...;)
per le ram nella sezione processori le consigliano per l'oc, specie impostando cl.5. Inoltre sono economice, 2GB a 85 EU.
Per tornare OT, secondo te sarebbe teoricamente possibile spremere il fsb da bios tenendo Vcore a default e poi da win, all'occorrenza abbassare il fsb con clockgen?
Della GS questa cosa non la sapevo, a def sta a 400/800 con semplici ddr2, essendo passiva magari attivando la monster fan da 25cm che ci soffia sopra potrei spremere un po' anche quella..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.