PDA

View Full Version : [Winhelp] Premere F6 se si desidera installare ...


MechManiac
18-05-2007, 13:09
...un controller RAID o SCSI di terze parti.

Ho creato il RAID, ho fatto il floppy di avvio, premo F6 al momento giusto, ma il programma di installazione di winraus non mi caga.

In pratica da 2 letture al floppy mentre sta ancora a schermo nero, quando compare la schermata blu, con sotto la banda grigia "Premere F6 etc...", io premo F6 ma passa alla fase successiva senza caricare nulla dal floppy.

A qualcuno è mai successo?

Non dipende dal floppy perchè se continuo con l'installazione alla fine arriva una schermata di errore, dove se premo S mi carica i driver del RAID facendomi scegliere anche la versione giusta tra quelle presenti nel .inf, solo che poi mi da errore "Impossibile copiare il file <driver>.sys" che sta sul floppy, e pare che non trovi.

Non dipende manco dal controller perchè, assumendo che l'array RAID lo crea senza problemi formattando i dischi con formattazione completa, l'ho provato sui 2 controller presenti onboard (Gsata II Gigabyte e Intel Matrix ICH8R) con il medesimo risultato.

Non so più dove mettere mano....

A qualcuno è mai successa sta cosa?

Può dipendere dal disco di installazione di XP pro tweakkato con nLite? (per me no...)

Angelus88
18-05-2007, 14:08
Normalmente è così... tu premi F6 ma il caricamento non avviene subito... lui passa avanti per caricare i driver e solo dopo ad un certo punto carica quelli nel floppy.

MechManiac
18-05-2007, 14:42
...e ok
Allora a quel punto mi da messaggio "Non è stato possibile trovare un disco ...." (o roba del genere) e chiede se caricare driver esterni premendo S, io ho già il dischetto dentro, il setup carica tutto e comincia la copia dei file di setup sui dischi RAID, finita la copia mi richiede un file che non trova, ma che invece è sul dischetto. Quel file è esattamente il driver.sys del controller RAID.

E' come se lo perdesse durante la copia, o come se il processo di caricamento drivers fallisse per qualche motivo.

Scusate se non conosco la prassi esatta, ma l'ultimo driver che ho installato a quel modo era quello del controller Promise ATA100 della Asus A7V (old), il tempo che ci persi anche quella volta (vabbe era il primo controller esterno in commercio, insieve a quello della CUV4X...)

Angelus88
18-05-2007, 17:46
Può essere che proprio quel file è danneggiato... Non puoi scaricare nuovamente i driver e creare il floppy ma usando un supporto nuovo o diverso?

MechManiac
18-05-2007, 17:53
Il problema è che i driver li carica sempre dallo stesso floppy
La formattazione dei dischi e la copia dei file di installazione vengono eseguite correttamente, solo alla fine, al momento, credo, del riavvio, non trova più il file del driver.

Ho provato con entrambi i controller (gsata II e Itel Matrix) e l'errore era sempre sul file .sys del driver di entrambi, sempre allo stesso punto, e alle stesse condizioni.
Ho fatto anche la formattazione completa dei dischi per sicurezza, mentre di solito faccio quella rapida...

Angelus88
18-05-2007, 17:59
Hai provato a fare come ti ho detto? Riscaricare il programma dei driver e fare un floppy nuovo?

ROBERTIN
18-05-2007, 23:01
Non ricordo perfettamente la procedura d'installazione di windows sul mio SATA, tuttavia mi pare di ricordare di aver lasciato il floppy inserito anche dopo il successivo riavvio (quando fa l'installazione vera e propria, tanto per intenderci), e che in quella fase vi fosse comunque un caricamento del file dal floppy, nonostante lo avesse caricato prima. Dopo il primo riavvio non rimuovere il floppy e vedi che succede, magari ricordo bene....