View Full Version : programma per modificare file scannerizzati
86alessio86
18-05-2007, 13:59
salve a tutti,qualcuno sconesce qualche programma per modificare le scritte?Meglio ancora,ho una pagina scannerizzata e vorrei cambiare la scritta però tenendo lo stesso carattere e formattazione..Qualcuno sa consigliarmi??
GRazie
m31-andromeda
18-05-2007, 14:45
Devi utilizzare un programma OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri.
Purtroppo però sono software a pagamento.
Il migliore lo trovi da www.abbyy.com e si chiama Finereader, esiste anche un programma ScantoOffice meno crposo del precedente che converte direttamente i testi da utilizzare poi con Word.
86alessio86
18-05-2007, 14:50
ma questi sono shareware giusto?ma rimane anche il carattere e la scritta?cioè se la scritta e rossa resta?grazie
m31-andromeda
18-05-2007, 14:54
Esatto, sono a pagamento (!).
Non sono sicuro che rimangano le scritte in colore ma le puoi sempre cambiare poi in word.
86alessio86
18-05-2007, 14:58
vabè ma io ho da fare solo una prova..ehm no sarebbe meglio ke rimanesse 1:1 il file modificato è dell'università per un mio amico
m31-andromeda
18-05-2007, 15:06
La pagina rimane invariata, forse si dovrà intervenire su qualche parola non ben riconosciuta.
86alessio86
18-05-2007, 15:32
il fatto è che la pagina ha i caratteri colorati.se non riconosce il colore quando stampo risulta in bianco e nero.Un altra cosa ho visto che chiede la email,ma la email è solo per scaricare e basta?
m31-andromeda
18-05-2007, 15:41
In word poi cambi i colori, i caratteri, eccetera.
Si.
86alessio86
18-05-2007, 15:52
quello che dico io è questo:se ho la scritta una rossa e una verde scritta in verdena,quest'ultiam mi viene tale e quale?
m31-andromeda
18-05-2007, 16:12
Mi pare, se non ricordo male, che si possa scegliere il carattere in cui convertire l' originale. Ma in ogni caso, anche non fosse possibile farlo, e la conversione avvenisse in nero e con carattere diverso, potrai sempre farlo con Word.
86alessio86
18-05-2007, 17:02
ho capito però il colore che è stato usato su word nn cè sta...non so come poterlo rifare.ti ringrazio!
andrea.ippo
19-05-2007, 00:01
E allora prova così ci farai sapere :D
Tanto non hai scelta :D :D
Io ho usato ABBYY Finereader 7.0 ed è una vera bomba, ha una % di riconoscimento impressionante, però non ho mai provato i colori
86alessio86
19-05-2007, 10:17
io l'8 ho provato...si colori li riconosce,solo ke quando salvo la pagina mi salva tutto in bianco e nero..Però sono riuscito ugualmente a rifare la copia identica cambiando la data e il semestre.Tra copia e incolla ecc ecc è venuta perfetta.
Grazie
PS:quando selezioni leggi pagina(da un file)mi dice di aumentare la soluzione per rendiere leggibili i caratterei + piccoli.Ma a quanto devo impostarla?LA ho messa a 300 e ancora lo stesso messaggio
andrea.ippo
19-05-2007, 10:43
Strano, io ricordo che il valore soglia era proprio 300dpi.
Con 300 non ottenevo messaggi di avvertimento, riconosceva tutto bene.
Prova a portarla a 400 :confused:
86alessio86
19-05-2007, 13:52
a 400 mi dice impsotare un minimo di 300.Ma dici tramite il programma o tramite un programam di disegno aumentera?
andrea.ippo
19-05-2007, 15:48
I dpi li puoi aumentare solo in fase di acquisizione, nell'interfaccia dello scanner.
Se invece hai delle immagini su disco di cui non hai la versione cartacea, puoi provare a usare qualche programma di grafica per portare i dpi al valore richiesto, ma tieni ben presente che questo non aumenterà la qualità del risultato, è solo un modo per superare il margine minimo imposto dal programma OCR
86alessio86
19-05-2007, 16:04
dallo scanner con ocr giusto?quindi se dal programma di grafica lo porto a 400 nn cambia niente mi sembra di capire
andrea.ippo
19-05-2007, 16:11
Se non ricordo male il riconoscimento dei caratteri per immagini con dpi inferiore a 300, non viene neanche avviato.
Affinché la tua immagine raggiunga tale valore puoi:
1) ri-acquisirla se hai l'originale cartaceo (la scannerizzi con il software in dotazione col tuo scanner e poi apri col software ocr il file appena salvato, oppure avvii una nuova scansione direttamente dal software ocr, è la stessa cosa)
2) se non hai l'originale, puoi provare con un sw di grafica ad aumentare i dpi.
Questo non migliora la precisione dell'immagine, però, FORSE, "inganna" il software ocr che quando vede che l'immagine che gli dai ha 400 dpi (anche se in partenza ne aveva, p.es., 250) avvia il riconoscimento anziché dirti che non ci sono dpi a sufficienza
86alessio86
19-05-2007, 20:49
capito vabè mi serve per lezione,ti ringrazio.
per la prima proposta,a dirti il vero non uso il software perchè da quando ho l'sp2 mi riconosce lo scanner senza problematiche,e quando selezione scannerizza mi si apre il menu dei programmi con puoi posso acquisire.
Di software in dotazione cè scanner ltx(o un nome del genre)e poi un programma per la gestione delle immagini.lo scanner in questione è un hp 4300c.
Al massimo posso provare con ocr(finereader)vabè,riproverò quando riavrò da fare una cosa del genere.
Ti ringrazio!
ciao, io ho un problema analogo... in ufficio!
la cosa bufa che con il mio vecchio scanner personale avevo abby finereader direttamente sul CD accluso al mio scanner e quindi già dalla prima installazione stato possibile manimolare i documenti ocr, mentre la stampante/scanner comprata da poco in ufficio e costata pure parecchio, compresa l'installa<ione del tecnico ecc. acquisisce i testi ocr solo in formato blocco note e non ha fine reader, che il tecnico non l'abbia installata? o che non sia inclusa neanche una versione limitata sul pc?
dtrano, allora perché il mio vecchio scanner ce l'aveva?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.