View Full Version : sapphire 9600 fai silenzio!
dunque vorrei silenziare per bene la mia sapphire 9600 che, da quando ho sostituito la ventola del procio, è diventata il componente più rumoroso del pc :p ;
in casa ho un paio di dissi provenienti da vecchi K6-2 300MHz: che dite sono sufficienti per il raffreddamento passivo della suddetta scheda?
ah l'utilizzo che ne faccio non è assolutamente rivolto al gaming e se riesco a trovare qualche programmilllo per linux che ne controlli le frequenze sarei anche propenso a "tranquillizzarla" un pò;) ;
che ne dite è fattibile?
gregor202
18-05-2007, 13:04
La scheda ha il sensore della temperatura? (la mia gf5200 sul muletto purtroppo no..:( , volevo metterla passiva..). Comunque per 20€ circa c'è questo dissi della arctic:
Accelero S2
http://www.arctic-cooling.com/vga2.php?idx=125
è compatibile con le nostre schede e credo sia sufficiente per tenerle passive..purtroppo non riesco a trovarlo da nessuna parte....
mah ricordo che sotto win nel pannello di controllo ati (ora uso linux) potevo leggere la temperatura e con speedfan (sto andando a memoria cmq mi pare si chiamasse così) regolare la ventolozza;
sotto linux (ati:mad: ) purtroppo i driver non sono granchè per cui escludo il poter controllare la temperatura;
per il dissi bellissimo, ma solitamente preferisco le soluzioni "custom" :D (ed a basso costo:ciapet: )
gregor202
18-05-2007, 13:21
beh, allora puoi provare una giornata con windows controllando le temperature, tanto per vedere se va
ehm su questa macchina win ha fatto una brutta fine...:D
gregor202
18-05-2007, 13:54
si, ok, l'avevo intuito, ma reinstallarlo giusto per controllare le temperature e poi toglierlo....
allora ieri sera sono stato preso da crisi mistica :nonio: : così ho smontato il ventolozzo incriminato e dopo un pò di lavoro manuale e qualche imprecazione sono riuscito ad adattare il dissi del mio vecchio AMD:coffee: ; ora ce l'ho in funzione e la sto testando "a dito" con case aperto: è appena appena tiepido (il dissi):cool: ; per ora penso di lasciarlo così per qualche giorno tanto per vedere come si comporta tanto più che a case chiuso sarà investita dall'aria fresca esterna mossa da un ventolozzo 12cm a 5V:ciapet:
gregor202
19-05-2007, 09:09
Ho fatto la stessa cosa anche io, ho tolto la ventola e ho montato lo zalman ZM-NBF47 (quello a ventaglio). Per evitare problemi, però, ho fatto un downclock del core da 250mhz a 100mhz e non mi sembra che dia problemi.Purtroppo non posso abbassare i voltaggi....
bene buono a sapersi ora vediamo come va il periodo di test...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.