View Full Version : SPUMA BIONDA la conoscete?
Mi è venuta questa domanda perchè dalle mie parti è molto diffusa come bevanda analcoolica la "spuma bionda"
http://www.spumador.com/img/ourBrands/bevandeGassate/spumador.jpg
che sarebbe la seconda da sinistra nella foto.
Vorrei sapere se è conosciuta anche nel resto d'Italia o meno, perchè è il sapore della mia infanzia quando i miei mi portavano alla pizzeria a taglio "Da Felice" e mi pendevano 2 etti di pizza e un bicchiere di spuma.....
Ora la ho riscoperta sugli scaffali del supermercato e a volte la ricompro perchè il sapore mi piace.
Dietemi se la conoscete anche voi.
Harvester
18-05-2007, 11:02
mai vista
davidTrt83
18-05-2007, 11:03
mai vista
idem
Jack Lind
18-05-2007, 11:05
Mai vista,
ma solo a vedere tutti quei colori mi prende male, chissa' quante schifezze ci sono dentro.
E dire che c'e' gente al supermercato col carrello pieno di queste cose....
personalmente l'ho trovata e bevuta solo nel periodo in son stato a pisa
non male, ma preferisco il chinotto :O
danny2005
18-05-2007, 11:13
La conosco!
Bevuta quando ero piccolo......
Bona............
FastFreddy
18-05-2007, 11:14
No, mai vista, da me solo Chin8 Neri :cool:
personalmente l'ho trovata e bevuta solo nel periodo in son stato a pisa
non male, ma preferisco il chinotto :O
Infatti, come credevo, l'uso è circoscritto alla toscana.
Il chinotto è oggettivamente più buono, me è pure tutto un altro sapore, troppo amaro per i bambini e la spuma bionda qua da noi è la bevanda per eccellenza per i bambini quando non si vuol dare la cocacola, certo sarebbe meglio l'acqua ma una qualche gratificazione ogni tanto va concessa....
nella mia infanzia spuma nera, sanguinella e ginger.
una volta ogni tanto li ricompro ancora.
Il chinotto è oggettivamente più buono, me è pure tutto un altro sapore, troppo amaro per i bambini e la spuma bionda qua da noi è la bevanda per eccellenza per i bambini quando non si vuol dare la cocacola, certo sarebbe meglio l'acqua ma una qualche gratificazione ogni tanto va concessa....
non credo sia così circoscritto il fenomeno...
io l'ho sempre bevuto, in lombardia (varesotto-comasco-brianza) era (è?) piuttosto diffusa, io l'ho sempre trovata... oltre al fatto che è prodotta a caslino al piano, in provincia di como...
markus_81
18-05-2007, 11:25
Ne bevo a litri :O
proprio la spumador da 49 centisimi per 1 litro e mezzo :read:
Conosciuta e bevuta. Sapore schifoso. :oink:
Oh yes, anche io la bevevo da piccolo, ma ogni tanto me la concedo ancora... ottima la bionda e la cedrata. Anche se almeno qui (firenze) si trova normalmente al supermercato, non vedo cosa ci sia di strano...
qua in brianza gira in tutti i circolini :) a me piace
danny2005
18-05-2007, 11:36
:mbe: Abito in sicilia.......:p
Allora c'è chi non la conosce per propria ignoranza visto che a quanto pare è diffusa su tutto il territorio italiano....
Peggio per loro :O :D
FastFreddy
18-05-2007, 11:39
Come marca Spumador la trovo anche qua a Roma, ma trovo solo cedrata, chinotto e gazzosa.
qui in Sicilia la si consuma ma non quanto alcuni anni fa
a me non piace molto, come qualsiasi cosa non alcolica :D
mai vista in nessun supermercato/bar che ho frequentato :O
e non ho timore di dire che, almeno dalle mia parti, probabilmente mi prenderebbero a calci se la chiedessi :stordita: :D
edit: giusto per capire, a che assomiglia? perchè "spuma"? :mbe:
Senza Fili
18-05-2007, 11:48
La conosco, molto buona, la bevevo da mia nonna in Toscana da bambino...a Roma la vendono in pochi posti...
la conosco e mi piace! :D
a catania la trovo facilmente, a novara non esiste :cry:
Pugaciov
18-05-2007, 12:28
Io conosco la cedrata...(che mi piace abbastanza), anche detta spuma qui da noi. La spuma bionda è un'altra cosa?
Zuperman1982
18-05-2007, 12:35
anch'io la bevevo parecchio da piccolo.
Ma in effetti solo al mare a Lerici (Sp).
Io non la conosco...
qualcuno che ne sappia descrivere il gusto? :help:
Penso che la spuma bionda sia la cedrata, quand'ero piccolo spuma e basta era la rossa e prendevo sempre quella :)
StErMiNeiToR
18-05-2007, 12:55
la spuma e' una bevanda prettamente lucchese, che esce poco poco al di fuori delle nostre mura ( quando dico lucchese, dico lucca anche provincia :P ).
Se vai a firenze, prato o pisa gia' li e' molto molto difficile trovare un bar o un supermercato che la venda ^^
infatti era da tanto che pensavo di "esportarla" e farci tanti tanti milioni di euri :D
StErMiNeiToR
18-05-2007, 12:56
Penso che la spuma bionda sia la cedrata, quand'ero piccolo spuma e basta era la rossa e prendevo sempre quella :)
noooooooooooooo!!! non e' la cedrata! la cedrata in confronto fa veramente schifo :D
non saprei dirti di preciso cosa sia, appena sabato vado a mangiare da mia nonna prendo e scrivo gli ingredienti :P
OvErClOck82
18-05-2007, 13:11
Io conosco la cedrata...(che mi piace abbastanza), anche detta spuma qui da noi. La spuma bionda è un'altra cosa?
zizi, cedrata e spuma sono due cose diverse :D
cmq la conosco e mi piace anche :oink:
OvErClOck82
18-05-2007, 13:12
la spuma e' una bevanda prettamente lucchese, che esce poco poco al di fuori delle nostre mura ( quando dico lucchese, dico lucca anche provincia :P ).
Se vai a firenze, prato o pisa gia' li e' molto molto difficile trovare un bar o un supermercato che la venda ^^
io sto vicino Firenze e la trovo quasi senza problemi :D
Necromachine
18-05-2007, 13:23
Qui non è diffusa, ma ho comunque avuto occasione di berne un pò un paio di settimane fa, proprio della bionda .. beh, non me ne volere ma è una delle peggiori bevande (proprio per il saporaccio) che abbia mai assaggiato :fagiano:
noooooooooooooo!!! non e' la cedrata! la cedrata in confronto fa veramente schifo :D
non saprei dirti di preciso cosa sia, appena sabato vado a mangiare da mia nonna prendo e scrivo gli ingredienti :P
.....è la seconda nella foto!!!!!!!!!!!
La cedrata è la quarta !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedo che a Lucca la sappiamo lunga, pizza e spuma bionda da Felice in via Buia e la vita ti sorride ;)
Qui non è diffusa, ma ho comunque avuto occasione di berne un pò un paio di settimane fa, proprio della bionda .. beh, non me ne volere ma è una delle peggiori bevande (proprio per il saporaccio) che abbia mai assaggiato :fagiano:
Non so se hai assaggiato proprio quella SPUMADOR perchè è l'unica e inimitabile, le altre marche sono :Puke: la differenza è come fra la Cocacola e la cola di sottomarca.... :O
StErMiNeiToR
18-05-2007, 16:08
si ok che la spuma è buona ma mica vorrai berla con la pizza xD
cioe si beve solo birra sempre e ovunque, la spuma la bevo se mi ci va qualcosa del genere per non bere cocacola e merda affine
si ok che la spuma è buona ma mica vorrai berla con la pizza xD
cioe si beve solo birra sempre e ovunque, la spuma la bevo se mi ci va qualcosa del genere per non bere cocacola e merda affine
A 5 anni? :mbe:
Parlavo della mia infanzia e ora di mio figlio :fagiano:
E poi preferisco il vino :O
StErMiNeiToR
18-05-2007, 16:22
A 5 anni? :mbe:
Parlavo della mia infanzia e ora di mio figlio :fagiano:
E poi preferisco il vino :O
ma avvezzali per bene i tu bimbi non fare gli stessi errori che hanno fatto i tuoi genitori!!!! danni la birra nella puppaiola :D :sofico:
ma avvezzali per bene i tu bimbi non fare gli stessi errori che hanno fatto i tuoi genitori!!!! danni la birra nella puppaiola :D :sofico:
In effetti, visto quello che mangia, a volte mi fa strano che ancora beva solo acqua a tavola, come ieri sera che si è mangiato il baccalà con la polenta....
certoooooooo
spuma bionda pejo
il top
ciauz
da me ve la spuma nera
Questa effettivamente non l'ho mai vista.....
Necromachine
18-05-2007, 16:58
(...) Non so se hai assaggiato proprio quella SPUMADOR perchè è l'unica e inimitabile, le altre marche sono :Puke: la differenza è come fra la Cocacola e la cola di sottomarca.... :O
Confermo, era proprio la spumador, ho le foto !! :D
Se ti può consolare anni fa adoravo la cedrata (che comunque ora qui non trovo). :p
Confermo, era proprio la spumador, ho le foto !! :D
Se ti può consolare anni fa adoravo la cedrata (che comunque ora qui non trovo). :p
Vabbè oh, nemmeno Pamela Anderson piace a tutti :O
Anche la cedrata fra i troiai non è male ;)
Kharonte85
18-05-2007, 18:00
Certo, e mi piace pure :D
Potevi mettere un sondaggio pero'!
StErMiNeiToR
18-05-2007, 18:06
molta gente pero scambia la spuma con altre cose ^^
ad ogni modo io presumo che la spuma sia solo quella bionda, cioe se io vado a giro e compro o chiedo delle spuma mi danno solo quella bionda.
Almeno dalle mi parti :O
dantes76
18-05-2007, 18:12
Mi è venuta questa domanda perchè dalle mie parti è molto diffusa come bevanda analcoolica la "spuma bionda"
brrrrrr...una delle cose piu insopportabili, gusto indefinibile
luigiaratamigi
18-05-2007, 19:39
Spuma bionda??
Ma non si chiamava spuma bianca???:wtf:
Comunque per chi non l'avesse mai assaggiata, è una roba dolciastra (e grazie al c...) che ricorda vagamente, ma molto vagamente il the freddo.
Per provarla, basta che al bar chiedete un Ginger Ale della Schweppes.
matrizoo
18-05-2007, 19:40
Vorrei sapere se è conosciuta anche nel resto d'Italia o meno, perchè è il sapore della mia infanzia quando i miei mi portavano alla pizzeria a taglio "Da Felice" e mi pendevano 2 etti di pizza e un bicchiere di spuma.....
Ora la ho riscoperta sugli scaffali del supermercato e a volte la ricompro perchè il sapore mi piace.
ottima la spuma!:D
mirketto
18-05-2007, 20:15
Provincia di Siena gira nei circolini ma anche nei bar però è bevut soprattutto dai signori sulla cinquantina che giocano a carte.
Però spesso bevono il "misto" e cioè spuma bionda per 1/2 e birra per 1/2. Io ho assaggiato sia la spuma liscia che il misto ed effettivamente non è male! e poi mi ricorda quando ero piccolo! ;)
ziomicio
18-05-2007, 20:48
Io almeno nel mio paese e nel resto della campania non lo mai vista :confused: non so neanche di che si tratta
Spuma NERA :ave: :ave: :ave:
Peccato non si trovi più nelle bottiglie di vetro :(
:sbav:
Ciau! :D
Provincia di Siena gira nei circolini ma anche nei bar però è bevut soprattutto dai signori sulla cinquantina che giocano a carte.
Quoto,qua nel vicentino è diffusa tra i nonni che si trovano sempre al bar per la classica partita a carte o a bocce.:gluglu:
joshua82
18-05-2007, 22:15
sì sì...da bambino ne bevevo a ettolitri...
poi l'ho persa di vista :D
maulattu
19-05-2007, 10:38
è detta anche spuma bianca dalle nostre parti...
ginger rulez
spuma nera rulez
spuma bionda rulez
:read:
naitsirhC
19-05-2007, 10:39
mai vista
*
naitsirhC
19-05-2007, 10:40
Quoto,qua nel vicentino è diffusa tra i nonni che si trovano sempre al bar per la classica partita a carte o a bocce.:gluglu:
A me sembra che di solito vanno a rosso o a bianchetti. :O
Zuperman1982
19-05-2007, 11:11
comunque la migliore rimane la tassoni.
Ne bevevo a litri d'estate quando dopo ore di canoa si andava al baretto.
E la sera allo stesso baretto a giocare a calciobalilla.
-kurgan-
19-05-2007, 11:15
io la trovavo all'oratorio quando ero ragazzino.. prendevo la spuma rossa e gli "spugnoni", dei dolci gommosi bianchi e rosa. E le caramelle gommose alla coca cola, a forma di bottiglietta :D
non mi pare che la spuma sia una cosa toscana.. :stordita:
Bastian UMTS
19-05-2007, 11:16
Allora c'è chi non la conosce per propria ignoranza visto che a quanto pare è diffusa su tutto il territorio italiano....
Peggio per loro :O :D
Porelli non sanno cosa si perdono! :D
Bastian UMTS
19-05-2007, 11:18
Però spesso bevono il "misto" e cioè spuma bionda per 1/2 e birra per 1/2. Io ho assaggiato sia la spuma liscia che il misto ed effettivamente non è male! e poi mi ricorda quando ero piccolo! ;)
Meglio birra e gazzosa
L'ho trovata per un po' poi basta...
Coakamana
incappuzzinner
19-05-2007, 12:44
buonissima!!!!! anche se nn ho mai capito bene di cosa sa....
del resto tutto ciò che è Spumador è buonissimo...io personalmente però prefersico il Ginger e ne bevo a litri!!!!
Nelle bottiglie di vetro c'è ancora..però lo vedo solo nei bar dove probabilmente rendono i vuoti e glieli riconsegnano pieni...
Ma la seconda da destra cos'è??
Bastian UMTS
19-05-2007, 12:52
buonissima!!!!! anche se nn ho mai capito bene di cosa sa....
del resto tutto ciò che è Spumador è buonissimo...io personalmente però prefersico il Ginger e ne bevo a litri!!!!
Nelle bottiglie di vetro c'è ancora..però lo vedo solo nei bar dove probabilmente rendono i vuoti e glieli riconsegnano pieni...
Ma la seconda da destra cos'è??
Pompelmo
mitica la spuma!!! io da piccolo xò bevevo soprattutto quella nera ;)
e ovviamente ginger a fiumi, che non manca mai nella mia cantina anche adesso :cool:
un saluto a maulattu e a incappuzzinner :D
maulattu
19-05-2007, 16:28
un saluto a maulattu e a incappuzzinner :D
LZD rulez :read:
Dream_River
19-05-2007, 16:47
Da piccolo ogni tanto la bevevo, e mi ricordo che era buonissima
Anche se nelle estati più calde tutt'oggi mi concedo piuttosto una bella cedrata e alla sera magari un chinotto
La spuma nera non l'ho mai bevuta, che gusto ha?
Io credevo che fosse conosciuta in tutta Italia:stordita:
Chissà se andassi in un un bar del nord e chiedessi della spuma bionda cosa mi direbbero:D Ricordo ancora quando chiesi un bicchiere d'acqua di cannella:asd:
Bastian UMTS
19-05-2007, 17:54
Io credevo che fosse conosciuta in tutta Italia:stordita:
Chissà se andassi in un un bar del nord e chiedessi della spuma bionda cosa mi direbbero:D Ricordo ancora quando chiesi un bicchiere d'acqua di cannella:asd:
Io la chiesi in piemonte, mi dissero che avevano la sanguinella
PS- L'acqua della cannella...sei una fava:D
PS- L'acqua della cannella...sei una fava:D
Contavo sul fatto che la Toscana è la culla della lingua italiana:O :D
Bastian UMTS
19-05-2007, 19:01
Contavo sul fatto che la Toscana è la culla della lingua italiana:O :D
In polentonia non conoscono la cannella:D
Quì da me c'è...
i baretti pieni di vecchi tengono le bottiglie in vetro... 1 euro e ti danno un bicchierone... cmq ora è out quella bibita... uffa :(
cmq il gusto è molto buono...
P.S.: io conosco solo la bionda... cioè gli altri colori hanno un gusto diverso?
E poi che solo in toscana--- in veneto c'è eccome!!!
maulattu
19-05-2007, 19:31
La spuma nera non l'ho mai bevuta, che gusto ha?
simil chinotto
p.NiGhTmArE
19-05-2007, 22:25
Ricordo ancora quando chiesi un bicchiere d'acqua di cannella:asd:
lol :D
markus_81
19-05-2007, 23:29
Ricordo ancora quando chiesi un bicchiere d'acqua di cannella:asd:
Che dissero??:O
qui la si trovava nei bar la spuma, entravi e dicevi al barista " fammi una spuma "
in italia ero grande frequentatore di circoli arci e la spuma oltre a vino e birra andava per la maggiore, di piu' la scura pero':O
rdefalco
20-05-2007, 07:53
mai vista
*:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.