PDA

View Full Version : Situazione complicata [multiboot inside]

Necromachine
18-05-2007, 10:31
Buongiorno a tutti, dovrei installare diversi sistemi operativi sul mio PC, siccome la cosa che ho in mente è piuttosto laboriosa, chiedo consiglio per fare tutto bene da subito (vorrei evitare di passare mesi a formattare e riformattare pe ottenere il risulatato voluto, anceh perchè il PC lo devo usare :p ).

Sono disponibili 2 hard disk da 200GB, i sistemi operativi che vorrei installare sono:

- windows XP pro
- windows server 2003
- linux ubuntu 7.04
- linux debian
- altra distro linux per esperimenti :D

Quello che non ho ben capito e come organizzare le partizioni, soprattutto per linux, vorrei fare una singola partizione di swap all'inizio dell'hard disk, poi le partizioni di root delle varie distro e infine una partizione per la /home (e se avanza spazio usarlo come scambio dati tra i vari SO), il problema è che vado in confusione con le varie partizioni logiche/estese/primarie :D ... non ho ancora capito bene come impostarle e che tool conviene utilizzare :p (ho provato l'installazione di ubuntu, ma non ho capito benissimo cosa stavo facendo ... ).
Per ora ho fatto una prova mettendo i vari WIN su un disco e linux sull'altro ... nel mezzo a tutto ci vuole almeno una partizione di scambio dati (pensavo di farla in NTFS, qualche volta mi capita di gestire file >4GB e oramai anche linux ha un buon supporto NTFS).

Altro cruccio è il boot loader, il risultato che vorrei ottenere è di avere un menu unico dove seleziono tutti i S.O. presenti (scegliendo di default windows XP, magari senza timer), senza avere sottolivelli (tipo vorrei evitare soluzione come che in grub, scegliendo windows dall'elenco, poi mi parta il bootloader di window che mi fa fare una ulteriore scelta), dovrebbe essere possibile ottenere il risultato smanettando in qualche file di boot di un OS a caso, però mi occorrerebbe qualcuno che mi racconti un pò come fare :stordita: ...

Ultima domanda, sarebbe possibile eventualmente fare tutto questo lavoro nell'ipotesi che i 2 dischi siano configurati in RAID 1 (sono dei SATA su chipset Intel ICH5) ? (ho sentito che potrebbero esserci problemi di driver dal momento che il raid integrato nei chipset non è completamente hardware)