View Full Version : Firefox non si aggiorna (Mandriva) HELP
Tuoangioletto
18-05-2007, 10:08
Ciao a tutti ragazzi, mi è successa una cosa stranissima, volevo aggiornare il browser dalla 1.5 alla 2.0.3, quindi ho scaricato il file, decompresso sul desktop e successivamente ho aperto il mio terminale ed ho scritto...
cd Desktop
cd firefox
./firefox
non so bene come ma ero riuscito ad aggiornarlo, quindi ho cestinato la cartella ed il file che ho scaricato ed ho fatto ripartire firefox ma.....mi dice che è sempre la versione 1.5.
Dove ho sbagliato?
la procedura è giusta?
I file possono esser cancellati dopo aver fatto l'installazione....in poche parole....Aiutatemi...Grazie per la vostra attenzione
ps. Nessuno può aiutarmi?
Tuoangioletto
18-05-2007, 17:33
Ma nessuno sa aiutarmi? Tutti parlate che installate questo, quest'altro ma poi alla fine quando una persona ha bisogno di una guida buona e spiegata bene o di un aiuto... tutti state zitti uffi
qual'è il file che hai scaricato?
comunque su mandriva i programmi si aggiornano cosi: vai su "configura il tuo computer", nella sezione software clicca su aggiornamenti (o qualcosa del genere) e fagli aggiornare tutto, suppongo che ci sia anche firefox 2 tra gli aggiornamenti.
ps: che versione hai installto di mandriva?
Tuoangioletto
18-05-2007, 19:38
Uno è quello di firefox, e poi ne ho diversi da installare che non sono presenti nel elenco del S.O.
Tu sai la procedura per poterli installare? Grazie.
Per quanto riguarda la versione di Mandriva è la 2007 free.
sul sito italiano di mozilla c'è di sicuro tutta la procedura.
comunque in una console dai il comando
which firefox e ti dice dov'è installato
[giorgio@giorgio ~]$ which firefox
/usr/bin/firefox
[giorgio@giorgio ~]$
/usr/bin/firefox
per avviarlo (basta anche firefox)
Comunque se guardi bene nei vari menù scommetto che li trovi tutti e due 1.5 e 2.
Se non va prova a dare i comandi in una console di root
updatedb
e poi
locate firefox oppuure locate mozilla od ancora locate mozilla-firefox. Se non l'ha installato guarda sul sito italiano di mozilla e ci sono i file da scaricare e le istruzioni per installarlo (di sicuro molto facili).
Oppure ancora installalo da urpmi o dal centro di controllo di mandriva. Più facile di così !
Tuoangioletto
18-05-2007, 20:58
Ciao, ti ringrazio per aiutarmi, ma ti volevo chiedere una cosa....come faccio a togliere il lucchetto nella cartella root...
Perchè sono andato sul sito che mi dicevi tu....e mi ha dato un indirizzo (credo) "urpmi.addmedia main ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.1/i586/media/main/release with media_info/hdlist.cz" ma non so dove scriverlo....
Ho provato sul terminale ma mi dice che il comando urpmi.addmedia non è riconosciuto.
Cosa devo fare?
Scusa se ti assillo, ma purtroppo questo mondo di Linux è completamente nuovo per me...
Quel comando va eseguito da utente root, cioe l'amministratore di sistema. Per eseguirlo apri un terminale, e scrivi
su root
e poi la password, cosi diventi l'utente root, poi incolla il comando che hai postato prima (urpmi.addmedia main ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mand...a/main/release with media_info/hdlist.cz)
Mandriva 2007 free viene distribuita con solo software privo di copyright e brevetti; per installare anche quelli devi aggiungere dei repository apposta. (I repository sono dei server da cui scaricare i programmi impacchettati pronti per essere installati)
Per avere un elenco completo di questi repository, vai qua: http://easyurpmi.zarb.org/
segui la procedura guidata e alla fine ti da un elenco di comandi da incollare sul terminale come root per aggiungere questi repository alla lista.
Poi vai su "configura il tuo computer", vai nella scheda Aggiorna software e ricarica la lista dei pacchetti: troverai molti piu programmi da installare, compreso firefox 2.
ti consiglio di leggerti prima questo bel manuale (http://www.linux-corner.it/it/pagine/Manuali.htm)
Non si può gestire un sistema senza saperne proprio nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.