View Full Version : files temporanei
zackhary
18-05-2007, 10:34
ciao a tutti, essendo nuovo del mondo mac, sto cercando di chiarirmi alcuni dubbi, perplessita, curiosita etc...
su winzozz avevo il problema dei continui rallentamenti dovuti allo smisurato accumulo di porcherie di files temporanei. coi mac, esiste questo difetto? se si, come li elimino? cioe con windows da "cerca" digitavo x es *.tmp
qui invece?
fede1983
18-05-2007, 11:13
La cosa interessa pure a me. Ho notato che il mio iMac effettivamente è più lento in avvio dei primi tempi.....eppure faccio regolarmente (1 volta alla sett) passaggi con Onyx x eliminare cahce e robe varie.
Valhalla
18-05-2007, 11:35
L'unica cosa che si accumula sono i file di log e le varie cache (tra cui quella del kernel). In entrambi i casi il problema è risolvibile con Onyx.
Il rallentamento può essere dovuto a dei moduli installati..
fede1983
18-05-2007, 12:10
Dici? E' che sento proprio il disco fisso lavorare come un pazzo dopo il logon....
Dici? E' che sento proprio il disco fisso lavorare come un pazzo dopo il logon....
Avevo lo stesso problema qualche giorno fa...
il mac si accendeva con un notevole rallentamento rispetto al normale... le icone sulla scrivania apparivano cinque/dieci secondi dopo l'apparizione dello sfondo... e il disco fisso non capivo cosa stesse facendo visto che non avevo elementi che si aprivano al login... (mi sembrava di essere tornato a win...)
non capendo quale fosse il problema (e avendo provato tutte le pulizie del sistema possibili con onyx e simili) mi sono preso tre ore di tempo e ho formattato tutto... mi sono reinstallato tutto quello che avevo prima senza eccezione alcuna e ora il mac è molto più performante...
e ancora non ho capito quale possa essere stato il problema...
fede1983
18-05-2007, 14:08
Ecco, vorrei evitare il format anche xche mi ci vogliono ben piu di 3 ore x ripristinare il tutto (settings inclusi).....
Cmq nn è che sia una lumaca, semplicemente dopo aver messo la pwd sento il disco lavorare a palla per un minuto due al max e la cosa è strana xche prima (1 mese fa) nn lo faceva...
Avete dei servizi che si aprono al login? Avete abilitato delle condivisioni varie? Avete molte icone nel dock o sulla scrivania?
Sono tutte cose che minimamente ma influiscono.
Avete dei servizi che si aprono al login? Avete abilitato delle condivisioni varie? Avete molte icone nel dock o sulla scrivania?
Sono tutte cose che minimamente ma influiscono.
per quanto riguarda la mia esperienza (ormai "risolta" con il format) non avevo nessun elemento al login, nessuna condivisione attiva, quattro/cinque icone sulla scrivania e una ventina nel dock...
attualemnte dopo aver formattato ho le stesse identiche caratteristiche in quanto ho installato gli stessi identici programmi e le stesse identiche cartelle contenenti documenti vari... ma il mac si è notevolmente ringiovanito...
e per questo non capisco ancora perchè prima fosse lento... :confused:
Valhalla
18-05-2007, 19:09
Un problema simile di rallentamento alle volte viene fuori quando si installano programmi tipo shapeshifter o growl.. Solitamente è consigliato non installare questo tipo di programmi perchè generano questa spiacevole conseguenza.
Solitamente non basta la disinstallazione (come nel caso di shapeshifter dove bisogna rimuovere a mano i moduli *.ape generati) perchè si radicano come chissà cosa :muro:
Altro motivo può essere elementi attivi all'avvio del login (come condivisione etc).
In ogni caso quando rallenta è noioso in un mac :mad:
Ma sono rallentamenti avvertibili solo dopo il login o anche durante il normale utilizzo del mac?
fede1983
18-05-2007, 20:50
Ah io ho Growl....potrebbe essere questo allora....in questo caso basterebbe rimuoverlo o mette cose strane pure lui?
Growl lo avevo installato prima di formattare e ce l'ho installato anche adesso...
quindi non darei la colpa a growl per il rallentamento visto che ora il mio mac è scattante...
Valhalla
18-05-2007, 21:52
Quando un mac si avvia succede che se sono presenti quei tipi di moduli (nel caso di shapeshifter e growl ma anche flip4mac - li trovate nelle "preferenze di sistema") il mac li carica all'avvio. Il caricamento è abbastanza lento perchè avviene in concomitanza con la partenza di aqua. Se poi ci aggiungi che shapeshifter è un programma che ti permette di cambiare tema al tuo mac, oltre ai moduli e agli elementi attivi al login ti carica anche il tema rendendo il mac mooolto lento in avvio.
Girando un pò qua e un po la, molti mac-user di lamentano che il proprio mac è lento anche quando ormai partito si è stabilizzato. Questo non so se dipenda dal suddetto problema, ma secondo me comunque influisce.
Growl fondamentalmente è leggero come modulo, riporta solo lo stato di un task, mentre nel caso di shapeshifter le cose si complicano.
Il fatto comunque che il mac diventi lento in avvio dall'oggi al domani può dipendere da quello. Diversamente c'è qualcosa in avvio che non va. Provate a riparare i permessi del disco. Dovrebbe essere fatto ogni volta che si installa/disinstalla un programma.
fede1983
18-05-2007, 22:57
Di moduli aggiuntivi in system preferences ho solo growl e cleardock. Robe dei temi nn ne ho messe mai proprio xche dall'esperienza in windows so bene che intasano tutto.
Cmq nn è una cosa successa dall'oggi al domani, ma mi sono accorto che cmq va piu lento di prima in avvio, ma poi una volta avviato tutto è veloce piu o meno come prima...boh...nn saprei che è, cmq escludo l'opzione format xche mi prenderebbe troppo tempo......vorrei tirare fino a leopard con sto format....
Prova anche a guardare su preferenze -> account -> elementi di login.
Quelli sono tutti programmi residenti che si avviano dopo il login e se sono tanti possono rallentare il boot (e il computer).
fede1983
19-05-2007, 08:59
http://img187.imageshack.us/img187/7103/screencb7.jpg (http://imageshack.us)
Così, ad occhio, FRULLEREI ISTANTANEAMENTE quello con scritto "Microsoft"! :ciapet:
fede1983
19-05-2007, 09:58
Dici? Ma dovrebbe essere l'autoupdate, niente di che...cmq provo...
Valhalla
19-05-2007, 11:00
Tra questi non penso che ce ne sia qualcuno che ti rallenti il mac.
Hai provato a riparare i permessi?
bellastoria
19-05-2007, 13:38
Hai provato a guardare da preferenze=>disco di avvio che sia selezionata l'installazione con cui avvii solitamente?
Io ho notato che l'avvio è rallentato a causa di coolbook, sia che sia tra i programmi del log-in che no. Nn so se anche tu ce l'hai..
fede1983
19-05-2007, 19:43
Si in disco di avvio è tutto corretto e coolbook non ce l'ho...
Per quanto riguarda i permessi si, settimanalmente con onyx........:muro:
Valhalla
20-05-2007, 10:49
Si in disco di avvio è tutto corretto e coolbook non ce l'ho...
Per quanto riguarda i permessi si, settimanalmente con onyx........:muro:
Boh.. allora non saprei cosa dirti.. :muro:
L'unica soluzione è formattare :D
Ci deve essere qualcosa che non va nei record di avvio. Hai bootcamp?
Hai bootcamp?
Perchè bootcamp potrebbe influire sulla lentezza all'avvio?
fede1983
20-05-2007, 14:54
Messo e tolto un paio di volte, ma semmai quello dovrebbe influire in fase di accensione, non in lentezza dopo aver fatto il login...
Valhalla
21-05-2007, 09:20
Messo e tolto un paio di volte, ma semmai quello dovrebbe influire in fase di accensione, non in lentezza dopo aver fatto il login...
Non è bootcamp il problema, ma l'effetto. La lentezza potrebbe essere nel passaggio da bootcamp all'efi di macosx. Se invece è lento quando appare la mela, per intenderci, vedi quanto scritto sopra, cioè:
verifica dei permessi
pulizia varia con onyx
elementi attivi al login
Se poi come abbiamo visto non va è un guaio senza risposta :wtf:
fede1983
21-05-2007, 09:43
Vabbe me lo tengo così...ora non ho proprio tempo di formattarlo.......se solo penso alle preferenze da risettare, widget da ricaricare.....brrrrr.....
A tal proposito, come si fa a salvare la posta di Mail (e possibilmente anche Account e Signatures) in caso di formattone?
Valhalla
21-05-2007, 10:39
Vabbe me lo tengo così...ora non ho proprio tempo di formattarlo.......se solo penso alle preferenze da risettare, widget da ricaricare.....brrrrr.....
A tal proposito, come si fa a salvare la posta di Mail (e possibilmente anche Account e Signatures) in caso di formattone?
Sono tre passi:
Home > Libreria > Mail: qui si trovano le caselle di posta, le firme, le regole e le caselle smart.
Home > Libreria > Download di Mail: Mail sistema in questa posizione gli allegati che vengono ricevuti.
Home > Libreria > Preferences > com. apple. mail.plist: qui si trovano le impostazione degli account.
fede1983
21-05-2007, 11:06
Immaginavo fosse qualcosa di semplice, ormai con Mac mi sto viziando...
Grazie 1000 per la risposta, me la salvo così quando dovrò fare il grande passo sarò a posto.
Immagino che anche x Address Book dovrò andare in Libreria.
Valhalla
21-05-2007, 11:09
Grazie 1000 per la risposta, me la salvo così quando dovrò fare il grande passo sarò a posto.
Esatto :D
Mah..
prova a riparare i permessi da utility disco (non da onyx) e poi ripara il disco dal cd di tiger (Inserisci il DVD, riavvia tenendo premuto C, clicca su utility>utility disco e clicca su "ripara disco").
easy
Ah, come ultima cosa: lascia stare onyx, maintenance e compagnia bella..su mac non servono, sono totalmente inutili ed anzi potenzialmente dannosi.
Ti consiglio, se vuoi un sistema pulito, di munirti di appzapper per quando devi togliere i programmi e.. stop (il resto lo fa utility disco ed osx automaticamente)!
Mauna Kea
22-05-2007, 13:07
io lascerei solo growl e system events..
e per quanto riguarda il ripristino di sistema prova con ibackup, salvi tutto quello che vuoi, anche le preferenze del finder
Bye :)
per la rubrica c'è un utilissimo esegui backup (archivio/esegui backup)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.