PDA

View Full Version : Grosso Problema HOT SWAP

iceone
18-05-2007, 09:08
Ciao a tutti ho un grosso problema per far funzionare l'hot swap, ma andiamo con ordine il mio sistema:
CPU: E6420
MB: Asrock ConroeXfire ESata2 (chipset intel 945 + intel ICH7R)
Memoria: DDR2 667 1024 X 2
Sistema Operativo: WinXP Pro
Case: ITower930 (hot swap attivo)
Scheda Video: Ati X800@850XT
Alimentatore: Enermax Liberty 500W

Dischi:
prima avevo un hd maxtor MaxLinePlus da 250 GB come primario e 1 Maxtor Diamond Max 21 320GB e un Western Digital Caviar SE(WD5000AAJS) come secondari, l'hot swap funzionava benissimo e perfettamente.... con tutti i dischi anche con altri....

la situazione attuale è questa:
HD di sistema: maxtor diamondmax 21 320 GB
HD secondario: westerndigital CaviarSE 500GB

Il problema è il seguente:
quando inserisco il disco (ovviamente in hot swap) western digital il pc si riavvia e riconosce il disco... insomma non fa + l'hot swap

Quello che ho già provato a fare:
1 - controllare tutti i connettori e sono ok
2 - verificare se lo fa con un altro disco sata e va...
3 - mettere come primario l'hd western digital ma niente...
4 - provare i ponticelli sul western digital ma niente....
5 - aggiornare tutto dal bios della mobo ai driver per l'ich7r ma niente...

Spero che qualcuno riesca ad iautarmi sono alla frutta :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:

iceone
19-05-2007, 09:07
help me :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

iceone
20-05-2007, 19:13
:help:

Tascappane
20-05-2007, 23:16
potrebbe anche essere un problema di alimentazione... il caviar 500 avrà come minmo 4 piatti (non ho controllato le specifiche) che devono esser portati a 7200rpm in meno di un secondo. questo comporta un carico pazzesco all'alimentatore, che potrebbe andare in crisi:muro:
tu colleghi prima l'alimentazione oppure il sata?

iceone
21-05-2007, 07:25
potrebbe anche essere un problema di alimentazione... il caviar 500 avrà come minmo 4 piatti (non ho controllato le specifiche) che devono esser portati a 7200rpm in meno di un secondo. questo comporta un carico pazzesco all'alimentatore, che potrebbe andare in crisi:muro:
tu colleghi prima l'alimentazione oppure il sata?

grazie per la risposta innanzitutto.... allora con il case iTower930 collego alimentazionee cavo dati contemporaneamente...
per quanto riguarda l'alimentatore ho un enermax liberty 500 e non penso che sia questo perchè prima con il primario maxotr collegavo gli stessi dischi di ora il 500gb e il 320gb e in + collegavo anche il 250... può essere un'incompatibilità dei dischi?

Tascappane
21-05-2007, 19:07
fico il tuo case :eek: non avevo letto, e tantomeno ero andato a dare un'occhiata al modello.
beh con quell'alimentatore escludo problemi di corrente dato che si riesce a fare con ali 450w spompati da 30 euro. cmq che vga hai? non è che magari una 1950xtxtxtxtxxx (ipotetica) si ciuccia tutta la corrente del tuo ottimo ali?
magari prova a vedere se ti funziona l'hot swap dei dischi collegandoli col cavetto rosso alla mb, e l'alimentazione direttamente dall'alimentatore.
magari non usando le funzionalità del tuo case, magari riesci a capire se il crash avviene alla connessione del disco, oppure all'alimentazione.
non conosco incompatibilità con i wd.

iceone
22-05-2007, 15:01
la scheda video è una x800GTO2@X850XT ora provo a bypassare le funzionalità del case e vediamo che succede.