PDA

View Full Version : giocare on line con un 22" 1680x1050

BlueTTa
18-05-2007, 07:40
Ho in arrivo un monitor con tali caratteristiche (samsung 226 bw se mai arriverà)
Al momento ho un mitico CRT 19" a 120 hz della LG che devo dire a distanza di anni va da dio
Ho appena cambiato picci : dual core intel 6600 con una gefo 8800gtx e quindi in attesa del monitor
ora sto giocando in rete a 1280 x 1024 (Lord of the Rings)
Solitamente per il gioco in rete si preferiscono risoluzioni inferiori ma ho saputo (scusate ma sono niubba in materia) che gli LCD hanno una risoluzione nativa che non si può cambiare
Ora mi domando : potrò giocare il gioco in rete a una risoluzione inferiore a quella del monitor? Se sì cosa succederebbe? Avrei un'immagine "falsata"? E se tengo la risoluzione a 1680 x 1050 (che la mia scheda regge) avrò prestazioni scadenti in rete?
Lo chiedo perchè già ho avuto problemi a far girare bene un gioco in rete nuovo nuovo e non vorrei buttare 400 e rotti euro per un monitor che poi mi risulterebbe inutilizzabile o quanto meno poco performante per le mie esigenze

grazie per il consiglio

8kikko2
18-05-2007, 15:44
Ho in arrivo un monitor con tali caratteristiche (samsung 226 bw se mai arriverà)
Al momento ho un mitico CRT 19" a 120 hz della LG che devo dire a distanza di anni va da dio
Ho appena cambiato picci : dual core intel 6600 con una gefo 8800gtx e quindi in attesa del monitor
ora sto giocando in rete a 1280 x 1024 (Lord of the Rings)
Solitamente per il gioco in rete si preferiscono risoluzioni inferiori ma ho saputo (scusate ma sono niubba in materia) che gli LCD hanno una risoluzione nativa che non si può cambiare
Ora mi domando : potrò giocare il gioco in rete a una risoluzione inferiore a quella del monitor? Se sì cosa succederebbe? Avrei un'immagine "falsata"? E se tengo la risoluzione a 1680 x 1050 (che la mia scheda regge) avrò prestazioni scadenti in rete?
Lo chiedo perchè già ho avuto problemi a far girare bene un gioco in rete nuovo nuovo e non vorrei buttare 400 e rotti euro per un monitor che poi mi risulterebbe inutilizzabile o quanto meno poco performante per le mie esigenze

grazie per il consiglio

Devi fare un po' di prove.. mi pare che il samsung metta le bande nere alle risoluzioni piu' basse..

Oppure aggiorni il gioco all'ultima versione magari una patch che supporta il wide..

Rugginofago
18-05-2007, 16:02
Non capisco perchè dovresti abbassare la risoluzione :mbe:

L'unica spiegazione che mi dò è che siccome sei online, il mix lag eventuale+ poca fluidità del gioco causa tuo hw renderebbe le cose più complicate (motivo per cui scendendo di risoluzione limiteresti il problema).
Col pc che hai tu però questo problema non si dovrebbe assolutamente porre :O

Biondo and Nero
19-05-2007, 13:23
Guarda io ho un Acer 19 Wide (1440x900) e prima avevo un Hitachi lcd 17 normale. Sono passato da 1280x1024 a 1440x900 su world of warcraft: un altro mondo :D

Mark-MBR
19-05-2007, 16:54
Dipende molto dalla qualità dell'interpolazione. I pixel degli LCD non posso essere "accesi solo in parte" (spiegazione terra terra) come negli schermi CRT ma possono solo essere accesi o spenti. Quindi, se non utilizzi una risoluzione che sia pari alla metà di quella nativa (e nel caso della 1680x1050 non esiste) il monitor deve utilizzare una sorta di anti aliasing per il ridimensionamento. La configurazione del tuo computer comunque macina bene gli attuali giochi a qualsiasi risoluzione, anche la pesante 1680x1050... magari puoi disabilitare l'anti aliasing della scheda video in caso di problemi.
Ma credo che il punto sia un altro.
Si utilizzano risoluzioni inferiori online per avere i massimi FPS: se la frequenza è 120hz e la scheda arriva a fare i 120FPS hai 120 "occasioni al secondo" per fraggare ed essere fraggata. Gli LCD hanno frequenze molto più basse dei CRT: 60 fissi in DVI, dai 75 agli 85 in analogico. Questo significa che hai 60, 75 o 85 "occasioni al secondo"". Capirai che questo discorso valga quasi totalmente nel caso di giochi d'azione in prima persona (proprio come UT ;) ) ma in giochi come LOTR (che credo sia un MMORPG, no? Ssei passata anche tu per DAOC?) dubito che il frame rate basso sia un grosso problema... sempre che la GeForce8800 possa mai venire messa in crisi da un MMORPG...

antenore
20-05-2007, 11:20
cut..

Dal pannello delle impostazione della scheda video, puoi modificare la risoluzione in modo tale da mettere 2 barre nere laterali cosi nei giochi non hai problemi :)
Cmq leggiti il thread ufficiale http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378654

Compass
21-05-2007, 18:51
Mark, "occasioni al minuto"
FPS sono "Frame Per Secondo", non al minuto: l'immagine viene rinfrescata X volte al secondo.

Antenore, la cosa vale per schede NVidia soltanto (per ora, si spera!).

Mark-MBR
21-05-2007, 23:45
Grazie per la correzione!!! Che figura di "cioccolata"... Spero che si sia capito comunque quello che volevo dire... :mc: Ho editato... Eh si, devo dormire di più, il "correttore bozze" del mio cervello a volte và in panne :cry: