PDA

View Full Version : Distanza dalla centrale & segnale disturbato...help!

nidael
18-05-2007, 06:14
Cerco un router che possa salvarmi il deretano, perchè non ho più intenzione di mettermi in ginocchio e pregare che mi si risolva tutto da se o da tecnici, perchè il cavo in strada è quello che è, e me lo tengo.

ho alice 2mbit da pochi giorni, ho avuto Tin.it per almeno 4 anni, ma ultimamente mi stava sulle balle dover pagare 80 euro ogni 2 mesi per una 4mbit che mai e poi mai avrei utilizzato, in aggiunta, il router ovviamente cercava di conettersi al massimo, raggiungendo margini di rumore in downstream di 4.5 5 db....ora con alice, (a parte che ho scoperto, che me l'hanno messa in fast e godo come un riccio) a volte mi si allinea sotto ai 2mbit, ed il mio trust 4100 (reduce da tanti fulmini) mi segnala un rumore di 9 10 db...ora vi chiedo, devo mandarlo in pensione, ma a cosa passo?
c'è differenza nelle varie marche e vari modelli per quanto riguarda la correzione dell'errore e magari guadagnare qualche db di margine? ce ne sono di router che mi permettano di configurare la portante massima?

thnx! a voi l'ardua sentenza!

BTS
18-05-2007, 07:17
temo che router commerciali che diano la possibilità di selezionare una portante non ve ne siano.
generalmente passando da un router ad un altro la questione dei dB non cambia troppo... poichè il problema è a monte.
sicuramente tu usi un router di fascia bassa, però con questo non insinuo che comprandone uno migliore (netgear, zyxel, linksys) tu possa raggirare il problema, però... miglioreresti.

Una soluzione interessante potrebbe essere: chiamare il 187 e farti abbassare la portante a 800kbit/s (la vecchia 640).
dico questo perchè anche io, quando mi upgradarono la linea (da 640 a 2mbit per tutta italia) ebbi problemi... ed allora me la riabbassarono sotto mia richiesta.
alcune settimane dopo riprovarono l'upgrade e questa volta funzionò tutto bene... ed io ti parlo di 19dB che erano diventati 2... 1... 0 a volte... con portanti che oscillavano dai 4000 agli 8000 a caso.

spero che questa esperienza ti possa aiutare

nidael
18-05-2007, 09:38
ottimo bts, grazie, oggi provo il nuovo della trust, visto che quando attacco anche il pc di mio fratello, quei pochi db che ho mi scendono anche a -2(!!!) pochi istanti prima che cada la linea...ma questo è il router che è sfondato, un cambio lo devo fare, xkè non me ne consigli uno cazzuto? diciamo che sono disposto a pagare anche intorno ai 150/200 euro. cmq sia ho un negozio di fiducia che me li presta e potrei fare le prove del caso prima di sganciare, magari scopro che non risolvo nulla, farò abbassare la portante dal 187...in aggiunta, ho notato che appena la portante raggiunge i 2000kbit/s il margine scende sotto la soglia critica cioè, i 7 db...a volte viaggio a 1.300 e i db sono 14, e non mi si disallinea mai.

BTS
18-05-2007, 15:24
se puoi farti prestare un router... fattene prestare uno delle marche che ti suggerivo prima

nidael
20-05-2007, 08:55
guarda, ho provato un d-link, nisba, si caga sotto, ho messoil nuovo trust il 4050, e devo dire che anche con 6db di margine, viaggia e viaggia benone, pingo 20 in bf2 e 12/13 su Cs S (xkè inspiegabilmente me l'hanno settata in Fast) e con uno switchetto viaggia anche mio fratello.
che dire... :)

BTS
20-05-2007, 09:29
evidentemente hai trovato il router giusto per te...
strano che un trust...
comunque ti sei fatto prestare un dlink, mica chissachè

nidael
20-05-2007, 20:16
era cmq una prova...il trust mi è stato caldamente consigliato da chi conosco come un fratello al negozio, diceva che si allineava OVUNQUE!

e pare che regga alla grande!

mi pare di aver letto che sia un atlantis in pratica...