View Full Version : Secondo voi è un difetto?
saramurai
17-05-2007, 23:05
Salve ragazzi,
ho appena acquistato la ixus 70 e devo dire che fa delle foto molto carine...
Mi sorge solo un dubbio...mi è capitato in una stanza ben illuminata di sera(in cucina) che il display mostrasse un po' di rumore..un leggerissimo formicolio, che scompare subito dopo lo scatto...secondo voi è normale o devo preoccuparmi?
Grazie mille
andrineri
18-05-2007, 06:48
in linea di massima è normale, per mostrarti l'anteprima deve abbassare molto i tempi di scatto e per avere un immagine abbastanza chiara alza la sensibilità iso... lo fa anche la mia s9600, quando fai il pre-scatto e ti mostra l'anteprima fa un po' di rumore, è normale.
dave4mame
18-05-2007, 07:53
certo che leggere i manuali mai...:Prrr:
e quii che la fuji f30 si fa apprezzare per la sua elevata sensibilità e basso rumore :sborone:
dave4mame
18-05-2007, 07:56
si parlava della visualizzazione sul display, non della foto...
danyroma80
18-05-2007, 08:31
normale, anche la fuji f30 lo fa
maxzander
18-05-2007, 09:59
anche la mia ixus 850 is lo fà la l'ho appena comprata
però devo dire che le foto che fà viste al pc non sono tanto straordinarie, sembrano tutte sfocate nonostante ci sia inserito lo stabilizzatore ottico
qualcuno mi dà consigli su come settarla al meglio, grazieeeeeeeeeeeeee
fabio
andrineri
18-05-2007, 12:13
anche la mia ixus 850 is lo fà la l'ho appena comprata
però devo dire che le foto che fà viste al pc non sono tanto straordinarie, sembrano tutte sfocate nonostante ci sia inserito lo stabilizzatore ottico
qualcuno mi dà consigli su come settarla al meglio, grazieeeeeeeeeeeeee
fabio
lo stabilizzatore ottico non centra molto con la sfocatura, in caso con il micromosso.
sei sicuro di scattare a tempi buoni ed in condizioni in cui l macchina non canna la messa a fuoco? tipo soggetti molto scuri o che riflettono poco? potrebbe anche essere che la macchina di default è impostata per fare foto morbide... cosa intendi come sfocato? posta un esempio.
ciao
andrea
dave4mame
18-05-2007, 13:00
non vorrei che "sfuocato" significhi in realtà "sgranato".
al di là di questo... l'aiaf spesso e volentieri canna alla grande.
una volta su 3 mi ha messo a fuoco la gabbia anzichè il pappagallo che c'era dietro, le foglie al posto del fiore.
alla fine per non rischiare (soprattutto se ho il diaframma molto aperto) metto a fuoco in manuale.
maxzander
18-05-2007, 18:39
intendo foto poco nitide:( :( :(
a volte invece mi fa delle foto staordinarie però solo al centro il resto e sfocato, io la uso solo in automatico, o con le scene predefinite
é vero anche a me af fe non mi sembra che lavori bene
lo presa xchè mi avevano detto che faceva foto nitide, era meglio che prendessi una casio:mad: :mad:
Para Noir
18-05-2007, 20:22
Normalissimo :)
normale, le ixus hanno una nitidezza abbastanza soft; poi influisce anche il softborder.
saramurai
18-05-2007, 23:03
cosa è il softborder???
intendo foto poco nitide:( :( :(
a volte invece mi fa delle foto staordinarie però solo al centro il resto e sfocato, io la uso solo in automatico, o con le scene predefinite
é vero anche a me af fe non mi sembra che lavori bene
lo presa xchè mi avevano detto che faceva foto nitide, era meglio che prendessi una casio:mad: :mad:
Si, l' ho gia' letto su altri forum .. lo stabilizzatore in realta e' un po na fregatura, perche ti fa nitido solo il centro ... forse e' che per far muovere sta lente l' hanno fatta un po piccola, e non copre tutto lo spazio ...
quoto:
Image stabilizer SEEMS to work when you hold it and look through. And in one of three shots it's better than without it. But I can STILL shoot sharper with the non-IS sd200 than with the sd800 in either IS mode. Whassup with that? Then there's the sharpness issue. It's just not sharp. Sharper in the middle, but really bad at corners. Bad, bad, bad. At tele, it's just plain AWFUL. And then the grain… the sd200 is grainy and a bit noisy.
(http://www.dpreview.com/reviews/read_opinion_text.asp?prodkey=canon_sd800is&opinion=33654)
Meno male che ho ordinato la fujii :D :D :D (altro ke casio ... ;) )
cmq, mi sa che l' autore del TOPIC stesse parlando di RUMORE, nel senso proprio della parola ... avete presente il ronzio-formicolio che emettono le fotocamere mentre fanno l' autofocus ? ... penso si riferisse a quello ;)
Cmq, tranquillo, lo fanno tutte le fotocamere, e' normalissimo
cosa è il softborder???
guarda questa foto della ixus850is
http://dpreview-img.fotki.com/gallery/sd800is_samples/originals/img_0411_gs.jpg
nota bene i bordi a destra e a sinistra, noterai una certa patina soft. Molto meno nei bordi superiore e inferiore.
Il softborder è abbastanza comune nelle fotocamere con lenti così compatte.
Si, l' ho gia' letto su altri forum .. lo stabilizzatore in realta e' un po na fregatura, perche ti fa nitido solo il centro ... forse e' che per far muovere sta lente l' hanno fatta un po piccola, e non copre tutto lo spazio ...
quoto:
(http://www.dpreview.com/reviews/read_opinion_text.asp?prodkey=canon_sd800is&opinion=33654)
Meno male che ho ordinato la fujii :D :D :D (altro ke casio ... ;) )
guarda che c'é scritta un' altra cosa (e vorrei aggiungere, da una parte é anche ovvia, se uno sapesse come funziona uno stabilizzatore e come funziona la fotografia).
In pratica, le lamentele sono 2: una a livello ottico (bordi poco nitidi ed é comunque un problema fisico di costruzione delle lenti - attenzione non sto dicendo sia un pregio, anzi, però purtroppo anche lenti da centinaia di euro ne sono afflitte).
L' altra a livello "con lo stabilizzatore per avere immagini ferme devo comunque guardare attraverso il mirino" (interpreto così il "SEEMS to work when you hold it and look through"). Il problema é che qua entra in ballo la questione "so come funziona la fotografia?"
Ecco, se lo sai sai bene che un treppiede sostituisce uno stabilizzatore. se tu usi un monopiede, migliori rispetto a mano libera. Se guardi attraverso il mirino, la camera avrà comunque maggiori punti di appoggio, e più stabili, rispetto a tenere le braccia tese davanti a sè.
Ergo, prima di accendere lo stabilizzatore, usa per bene la fotocamera, appoggiando appunto la stessa al viso, e vedrai che avrai già immagini più stabili e nitide.
Lo stabilizzatore ti aiuterà solo in quel momento (e lo fa su tutto il fotogramma, non solo al centro) se hai ancora necessità di tempi più lunghi (ma dipende cosa immortali, se immortali un viso dello stabilizzatore te ne farai ben poco)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.