PDA

View Full Version : con o senza cavi...?

cgutti
17-05-2007, 20:42
la mia domanda è molto semplice.... è meglio adottare un modem con o senza cavi? insomma modem tradizionale o router? mi domando questo piu che altro xke noto che dei miei amici che hanno il router hanno, ad esempio, sempre id basso in emule... mi potreste dire pro e contro?

FAM
17-05-2007, 21:08
Se non sanno configurare un NAT non è certo colpa del router.

rgart
17-05-2007, 21:15
Beh... la scelta è semplicissima!

Il cavo è sempre e comunque meglio!!!

Xò se hai il wifi non hai un cavo il mezzo alle balle! xcui puoi spostarti ovunque senza problemi...

Xcui hai un fisso --> cavo

Hai + di 1 fisso --> cavo se possibile oppure wifi

Hai un portatile --> wifi così te ne puoi stare sul divano,sul letto al cesso :D in cucina ecc. e sei sempre collegato ;)

Infine come dice FAM id basso è xkè il router non è settato bene!

cgutti
17-05-2007, 21:16
ok grazie

rgart
17-05-2007, 21:38
azz non avevo visto che sei macpro munito :D

allora solo cavo Cat5e o Cat6 x una giga ethernet!

cgutti
17-05-2007, 22:09
veramente nn lo ho ankora (arriverà a breve cmq) e volevo prepararmi al meglio... cmq potresti darmi qualche delucidazione su quello che mi hai consigliato?

Valx2
17-05-2007, 23:41
ma si sta parlando di scelta tra modem usb e router
o tra router e router wifi?

cmq tra modem e router assolutamente router
e tra router e router wifi meglio router wifi

fede1983
18-05-2007, 08:26
Il Wi-Fi vale la pena usarlo SOLO se serve davvero, altrimenti è mille volte meglio il cavo, soprattutto se si vogliono fare download veloci o scambiare grossi file tra pc...

rgart
18-05-2007, 10:55
appunto come dice Fede il cavo è cmq meglio....

Se hai preso il MacPro probabilmente ci devi lavorare,xcui io sceglierei un cavo di categoria alta cat 5e oppure 6 che riesce a trasportare una mole di dati immensa fino al giga/sec.

Naturalmente il tuo router deve essere compatibile,xcui ti consiglio le solite merche note e sicure come netgear,3com,zylix e lynkis (delle ultime 2 ho sbagliato a scrivere in nome,ma non me lo ricordo mai esattamente :D )

Naturalmente puoi prendere anche un router wifi e poi non usarlo (la differenza di prezzo è minima) xò stai attento che stà cambiando il protocollo xcui se prendi uno certificato b/g e non n magari in futuro sarai un pò castrato come prestazioni...

Infine discorso apparte x la base apple extreme,ha il wifi b/g/n , 4 porte ethernet ma non sono giga... scelta strana ma è così....

M@n
18-05-2007, 13:09
beh.. non e' facile trovare i router con le 4 porte giga.
Comunque i cavi cat 5e sono compatibili con il gigabit :)

fede1983
18-05-2007, 13:18
Ma si basta un router normale e poi uno switch giga....tanto internet su adsl2+ non sfruttera mai la gigalan, quindi non hai nessun decadimento prestazionale...

M@n
18-05-2007, 13:37
scusate me dove lo trovate uno switch giga a prezzi umani? io tempo fa ne ho trovato uno ma costava tipo 300 neuri. Un po' troppo per le mie tasche

XalienX
18-05-2007, 13:46
per curiosità, ma perchè è sempre meglio il cavo? lo dicono tutti ma non l'ho mai ben capito :)

M@n
18-05-2007, 14:02
per curiosità, ma perchè è sempre meglio il cavo? lo dicono tutti ma non l'ho mai ben capito :)

perche il cavo di solito e' attaccato ad uno switch ed ha a seconda dei casi una banda tutta sua di 100 mbps o 1 gps.
Mentre il wireless deve condividere con tutti i 54 (o 11) mbps teorici, molto teorici.
Eppoi a me il wireless non piace, a volte qui al lavoro si disconnette e si riconnette da solo, col cavo non capita mai (ma puo' essere un problema della nostra LAN)
Poi col cavo non devi smazzarte le wep e le wap.
Ovvio, col cavo hai i cavi....:D

XalienX
18-05-2007, 14:14
ah o quindi praticamente devo ragionare cosi
ogni pc con cavo si prende tutta la banda piena
invece i pc in wireless avranno la banda che ha un cavo divisa per il loro numero ed equamente ripartita.. esatto?

rgart
18-05-2007, 14:20
il motivo scientifico non lo so :D

xò logicamente un cavo che veicola fisicamente i segnali è + efficacie di un'onda radio....!

infatti i cavi di rete possono collegare computer posti anche molto lontano... il wifi dopo 4 muri è già ad un livello scarso di ricezione!

M@n
18-05-2007, 14:21
ah o quindi praticamente devo ragionare cosi
ogni pc con cavo si prende tutta la banda piena
invece i pc in wireless avranno la banda che ha un cavo divisa per il loro numero ed equamente ripartita.. esatto?

piu' o meno.
Comunque questo e' completamente ininfulente per la navigazione Internet ma puo' avere il suo peso in altre situazioni

Andypt
18-05-2007, 14:52

Perchè il segnale, viaggiando su linea metallica, subisce una distorsione ed attenuazione molto minore che in aria. Inoltre l'aria e più in generale lo spazio in cui si propaga il segnale, ha caratteristiche che dipendono da moltissimi fattori, ad esempio ambientali (come presenza di muri, porte, pareti, grandi superfici metalliche) oppure di tipo chimico e fisico (come l'umidità dell'aria, ecc...) Questo fa sì che localmente e temporalmente possano esistere delle variazioni di natura aleatoria anche significative sul segnale informatico che possono indurre errori (jitter). I cavi presentano una maggiore immunità a queste variazioni ed inoltre presentano diverse schermature, il cui scopo è quello di desensibilizzare il segnale digitale da rumore raccolto dall'ambiente.

Scusa l'approccio semplicistico ma ho voluto rispondere alla tua domanda in poche righe. Se non sono stato chiaro o servono maggiori informazioni sono ben lieto di rispondere!
Ciao

XalienX
18-05-2007, 14:56
no siete stati chiarissimi è che "a pelle" non riesco ancora a vedere l'effettiva differenza probabilmente perche per ora "mi è sempre andata bene"

ho ad esempio a casa 5 computer
2 col cavo e vanno benissimo sia come navigazione che in download

1 in wireless con un segnale di 3/4 tacche su 5 e va benissimo sia come navigazione che in download

1 in wireless con un segnale di 2/3 tacche su 5 e in navigazione va bene

1 che prende massimi una tacca su 5 e va perfetto

per questo che sento bene la differenza, pure avendo una tacca il pc non mi fa notare differenze :)

pieroim
18-05-2007, 15:55
..le differenze credo proprio che le noteresti se provassi a far viaggiare grosse quantità di dati tra i pc in rete con wireless. Finchè ti limiti a navigazione e download, difficilmente apprezzerai differenze tra cavo e wifi. Tutto sommato internet è lento di suo.. poi dipende anche da che tipo di connessione usi. Ma le attuali comuni possibilità di banda non fanno emergere il potenziale collo di bottiglia che può diventare il wifi.

Ciao

XalienX
18-05-2007, 16:08
ok grazie :)

cgutti
18-05-2007, 16:34
ok ragazzi, per ora il modem, o router, mi serve soo ed esclusivamente per la navigazione (anke xke ho solo un mac, il pc attuale lo sbatto via...) immagino che alla fine sia meglio il modem con cavo...

XalienX
18-05-2007, 16:41
ovvio :O
:D

Andypt
18-05-2007, 17:28
..le differenze credo proprio che le noteresti se provassi a far viaggiare grosse quantità di dati tra i pc in rete con wireless. Finchè ti limiti a navigazione e download, difficilmente apprezzerai differenze tra cavo e wifi. Tutto sommato internet è lento di suo.. poi dipende anche da che tipo di connessione usi. Ma le attuali comuni possibilità di banda non fanno emergere il potenziale collo di bottiglia che può diventare il wifi.

Ciao

Esatto. Focalizzandosi esclusivamente sul discorso della dfferenza di velocità di trasferimento, le differenze emergono quando la mole di dato trasferito diventa consistente. XAlienx ,prova a passare un file o un insieme di files della dimensione di qualche centinaio di Megabytes. Se, utilizzando un collegamento cablato, le velocità reali di trasferimento si avvicinano alla massima teorica, nel collegamento wireless le medesime crollano molto rapidamente in funzione della potenza del segnale ricevuto (e quindi della distanza).

Se per trasferire 1GByte, mediante cavo, teoricamente impiegheresti: 8x1000/100=80 secondi->un minuto circa
con rete wireless (se supponuiamo abbastanza realisticamente che con 2 "tacche" su 5 la velocità di trasferimento sia attorno a 5Mbit/s) impiegheresti :8x1000/5=1600 secondi->26 minuti circa

Nella realtà i tempi di trasferimento sono più elevati, ma il loro rapporto rimane pressoché il medesimo.

fede1983
18-05-2007, 19:57
E' vero, navigando e basta sul web non ci si accorge della differenza, ma se provi a trasferire un film da un pc all'altra la differenza è netta anche se metti il portatile a 1 metro dal router...

w-shark
18-05-2007, 20:39
aspetta, per modem intendi i modem ADSL USB, sicuro che va?
Se intendi un modem ADSL ethernet allora il discorso cambia.

cgutti
19-05-2007, 00:26
intendo modem adsl usb

M@n
19-05-2007, 09:29
intendo modem adsl usb

state alla larga da tutti i modem USB, sia che usiate Win che OSX che Linux.
Una bel modem-router (che magari fa anche da AP) e non ci sono problemi di sorta.
Senza contare che ci potete attaccare un numero pressoche illimitato di computer e che non ne dovete tenere per forza acceso uno per fare navigare gli altri;)

w-shark
19-05-2007, 09:40
intendo modem adsl usb

sei sicuro di riuscire a trovare un modem USB con driver per OS X?
Io so che i modem ADSL USB funzionano solo con Win, con linux bisogna fare i salti mortali. Secondo me fai prima a comprare un modem ethernet, anche senza router se hai un solo pc.

cgutti
19-05-2007, 11:38
sei sicuro di riuscire a trovare un modem USB con driver per OS X?
Io so che i modem ADSL USB funzionano solo con Win, con linux bisogna fare i salti mortali. Secondo me fai prima a comprare un modem ethernet, anche senza router se hai un solo pc.
nn sapevo questa cosa... quindi ethernet...