View Full Version : consiglio etica professionale
bene ragazzi sono in procinto di cambiare posto di lavoro (finalmente), però la mia futura azienda ha tirato un po per le lunghe e la lettera di assunzione vado a firmarla settimana prossima.
il problema nasce dal fatto che loro mi vogliono entro il 20 di giugno e il mio preavviso è di 2 mesi: che faccio, alla attuale azienda glielo dico appena firmo o me ne sbatto e gli do la lettera di dimissioni il 1° giugno?
cosa faccio :muro:
dai ragazzi....un aiutino:D
awake_9999
18-05-2007, 12:28
Hai tre soluzioni:
1) Se vuoi mantenere buoni rapporti con la tua (ormai) vecchia azienda, chiedi di voler scontare il preavviso ma cerchi di farti fare uno sconticino(magari retrodatando la tua lettera di dimissioni) di solito si usa (io l'ho fatto). Devi dare due mesi di preavviso? Retrodati la lettera di un mese e sconti solo l'altro mese.
2) OGGI invii un certificato medico alla tua vecchia azienda della durata di 20 giorni, DOMANI invii la lettera di dimissioni , così sconti il preavviso senza andare a lavoro e puoi,ufficiosamente, iniziare a lavorare con l'altra (ammesso che non ti arrivi visita fiscale...lì te la devi gestire tu). Ovviamente questa soluzione è da vermi, ma è una possibilità ed io te l'ho illustrata.
3) Spieghi alla nuova azienda che,se ti vogliono subito, si devono accollare i costi del tuo mancato preavviso che ,dalla vecchia azienda, ti verrà detratto dall'ultima busta paga(quella in cui vengono monetizzate anche ferie e permessi residui).
In qualche modo puoi fare, tieni solo presente la REGOLA di non calarti mai le braghe e cercare di non andar mai via da un'azienda sbattendo la porta.
In bocca al lupo
Fides Brasier
18-05-2007, 12:47
Hai tre soluzioni:
1) Se vuoi mantenere buoni rapporti con la tua (ormai) vecchia azienda, chiedi di voler scontare il preavviso ma cerchi di farti fare uno sconticino(magari retrodatando la tua lettera di dimissioni) di solito si usa (io l'ho fatto). Devi dare due mesi di preavviso? Retrodati la lettera di un mese e sconti solo l'altro mese.:eek: retrodatare la lettera??2) OGGI invii un certificato medico alla tua vecchia azienda della durata di 20 giorni, DOMANI invii la lettera di dimissioni , così sconti il preavviso senza andare a lavoro e puoi,ufficiosamente, iniziare a lavorare con l'altra (ammesso che non ti arrivi visita fiscale...lì te la devi gestire tu). Ovviamente questa soluzione è da vermi, ma è una possibilità ed io te l'ho illustrata.:eek: :eek: mettersi in malattia e lavorare da un'altra parte??
3) Spieghi alla nuova azienda che,se ti vogliono subito, si devono accollare i costi del tuo mancato preavviso che ,dalla vecchia azienda, ti verrà detratto dall'ultima busta paga(quella in cui vengono monetizzate anche ferie e permessi residui).
Finalmente una soluzione seria :D
Retrodatare la lettera ci vuole una faccia di tolla incredibile: mi immagino la faccia di chi riceve la lettera con la data di un mese prima, "Dov'e' che vorrebbe andare lei??" :asd:
Per non parlare di mettersi in malattia e lavorare dall'altra parte: se io fossi il datore di lavoro "dell'altra parte", avrei gia' capito con che persona avrei a che fare e col cavolo che l'assumo una persona cosi' :asd:
La soluzione a mio parere piu' praticabile e' di dire all'azienda che ti deve assumere di farsi carico del mancato preavviso, visto che sono loro che ti vogliono con urgenza. Se non accettano, devi provare a chiedere alla tua attuale azienda di lasciarti andare via senza addebitarti il mancato preavviso. Se neanche loro accettano, incassi il colpo e ci perdi un po'... a volte purtroppo capita.
grazie.
avrei deciso di fare così:
la lettera di dimissioni dovrei darla il 1° di giugno, ma penso che lunedì glielo dico chiedendo di scontarmi almeno 15gg di preavviso. lavoro fino al 15 giugno e l'altra azienda si accolla 1 mese di preavviso (già concordato).
che dite?
awake_9999
18-05-2007, 13:56
:eek: retrodatare la lettera??:eek: :eek: mettersi in malattia e lavorare da un'altra parte??
Finalmente una soluzione seria :D
Retrodatare la lettera ci vuole una faccia di tolla incredibile: mi immagino la faccia di chi riceve la lettera con la data di un mese prima, "Dov'e' che vorrebbe andare lei??" :asd:
Per non parlare di mettersi in malattia e lavorare dall'altra parte: se io fossi il datore di lavoro "dell'altra parte", avrei gia' capito con che persona avrei a che fare e col cavolo che l'assumo una persona cosi' :asd:
La soluzione a mio parere piu' praticabile e' di dire all'azienda che ti deve assumere di farsi carico del mancato preavviso, visto che sono loro che ti vogliono con urgenza. Se non accettano, devi provare a chiedere alla tua attuale azienda di lasciarti andare via senza addebitarti il mancato preavviso. Se neanche loro accettano, incassi il colpo e ci perdi un po'... a volte purtroppo capita.
Ovviamente retrodatare la lettera in accordo con la vecchia azienda.
Se avessi letto bene, avresti visto che ho parlato di farsi fare uno sconticino, significava proprio gestre in maniera amichevole la cosa.(io, ad esempio, ho fatto così).
Perchè intervenite esclusivamente per criticare gli interventi degli altri?
Mah
Fides Brasier
18-05-2007, 14:52
Ovviamente retrodatare la lettera in accordo con la vecchia azienda.
Se avessi letto bene, avresti visto che ho parlato di farsi fare uno sconticino, significava proprio gestre in maniera amichevole la cosa.(io, ad esempio, ho fatto così).
Ah, allora e' un altro discorso :D
Ma se l'azienda decide di fare uno sconto sul periodo di preavviso non e' nemmeno necessario retrodatare la lettera: se l'ufficio del personale e' d'accordo ti fa andare via anche subito senza trattenerti il mancato preavviso. Dipende tutto dalla politica aziendale.
Fides Brasier
18-05-2007, 14:53
grazie.
avrei deciso di fare così:
la lettera di dimissioni dovrei darla il 1° di giugno, ma penso che lunedì glielo dico chiedendo di scontarmi almeno 15gg di preavviso. lavoro fino al 15 giugno e l'altra azienda si accolla 1 mese di preavviso (già concordato).
che dite?Mi sembra una buona soluzione, solo non ho capito come mai devi dare la lettera il primo di giugno. Non puoi darla appena dopo che hai firmato dall'altra parte?
se non ricordo male, la lettera di dimissioni va data o meglio i giorni di preavviso partono o dal 1° o il 16° giorno del mese. adesso vado a controllare sul contratto
15° giorno
Fides Brasier
18-05-2007, 15:16
se non ricordo male, la lettera di dimissioni va data o meglio i giorni di preavviso partono o dal 1° o il 16° giorno del mese. adesso vado a controllare sul contratto
15° giornoLa lettera gliela puoi comunque dare quando ti pare :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.