PDA

View Full Version : problema router che scambia indirizzi ip dei due pc


hypercube
17-05-2007, 19:46
salve ragazzi, di rado mi capita che il router scambia gli indirizzi ip dei miei due pc il che è un problema perchè nel virtual server ho aperto alcune porte da destinarsi solo all'indirizzo del pc fisso e non mi va di aprirle anche per l'altro indirizzo perchè sono veramente tante. il fisso è connesso in ethernet. il portatile invece connesso tramite wireless. come posso restituire gli ip alle macchine giuste? questa mattina è andata via la luce 3 volte non so se questo abbia contribuito allo scambio ip, però in quel momento era acceso soltanto il pc fisso. non saprei. vi ringrazio per l'attenzione e le enventuali risposte.

scostante
17-05-2007, 20:05
Impostando gli ip sui fissi e lasciando il dhcp i portatili? ;)

hypercube
17-05-2007, 20:30
perdonami ma sono un totale profano dell'argomento. sul portatile ho appena controllato sto dhcp e risulta già abilitato. sul fisso controllo dopo ma in caso lo fosse anche li devo disattivarlo? grazie mille

scostante
18-05-2007, 12:30
Il dhcp implica che il router decide quale ip deve usare il tuo pc, altrimenti devi impostare tu un'ip manualmente sul pc. Se non sai come fare lascia abilitato il dhcp, da prompt dei comandi digita ipconfig [invio], copiati ip, mask e gateway e inseriscili nella schermata della conifgurazione ip (la stessa che ti fa abilitare/disabilitare il dhcp).

E' meglio farlo per tutti i pc dietro NAT, se vuoi lasciare il portatile in dhcp per evitare problemi sul router dovresti avere la possibilità di specificare un "range" per il dhcp (es: da 192.168.0.1 a 192.168.1.100). Gli ip fissi devono restare fuori da quel range (non puoi avere due ip uguali sulla stessa rete).