PDA

View Full Version : Pulsante switch + Led seriale o usb

Gemini77
17-05-2007, 16:49
Ciao a tutti, avrei bisogno di un conslgio, vorrei installare sul case del computer un pulsante ed 1 led, interrogabili via Seriale (RS232 o USB è indifferente) che:

a) invii un segnale on / off alla pressione dello pulsante
b) mi restituisca on oppure off ogni qual volta venga interrogato
c) mi dia la possibilità di accendere o spegnere il led tramite comando inviato alla seriale.

non ho la minima esperienza di elettronica, mi piacerebbe trovare il componente già pronto ... secondo voi esiste o devo farmelo fare appositamente?

grazie

ilsensine
17-05-2007, 16:55
Mai sentito di un dispositivo del genere; se vuoi farlo da solo usa la parallela, è più semplice.

andbin
17-05-2007, 17:08
Ciao a tutti, avrei bisogno di un conslgio, vorrei installare sul case del computer un pulsante ed 1 led, interrogabili via Seriale (RS232 o USB è indifferente)La porta seriale RS-232 ha livelli di tensione particolari (negativi e positivi), la USB ha livelli di tensione 0V - 5V.

Nessuna delle due però andrebbe bene per gestire direttamente led/switch. Sopratutto la USB visto che c'è tutto un protocollo di comunicazione parecchio complesso.

Il mio consiglio è quello di cercare tra le varie riviste di elettronica dei kit per pilotare dispositivi esterni tramite seriale/USB. C'è sicuramente un circuito da realizzare basato su chip di interfaccia e/o microcontrollore.

Gemini77
17-05-2007, 17:27
Il mio consiglio è quello di cercare tra le varie riviste di elettronica dei kit per pilotare dispositivi esterni tramite seriale/USB. C'è sicuramente un circuito da realizzare basato su chip di interfaccia e/o microcontrollore.

a me quello interessa ... :) ma già realizzato ..

MEMon
17-05-2007, 17:27
niente di più facile, si fa con un semplice transistor utilizzato in saturazione, comandato dal valore di uno dei tanti bit provenienti da seriale.
Volendo il bit seriale lo puoi amplificare con un buffer ma penso non sia indispensabile.

Il software deve solo prendere il valore all'indirizzo in cui hai collegato il pulsante e leggerlo, ed in base questo settare il bit dove hai collegato il transistor.

MEMon
17-05-2007, 17:30
a me quello interessa ... :) ma già realizzato ..

Già realizzato una cosa così semplice non si trova, non avrebbe senso produrla :D

Te la fai che ti diverti anche.

Gemini77
17-05-2007, 17:37
Già realizzato una cosa così semplice non si trova, non avrebbe senso produrla :D

Te la fai che ti diverti anche.

che sia facile ci posso credere, ma per qualcuno che di queste cose un pochino ci mastica ... io sono totalmente niubbo!

MEMon
17-05-2007, 17:40
Allora, parole chiave:
transistor interuttore, saturazione, seriale rs-232

Basta saper saldare a stagno(se nn lo sai fare in 10 min lo impari).