PDA

View Full Version : CAVO ETHERNET

sydyx
17-05-2007, 16:18
SALVE A TUTTI,

ho dei problemi col mio wireless in quanto le pagine si aprono a rilento e a volte si pianta del tutto pur captando la linea in modo eccellente,forse è un problema della mia broadcom 802.11g.
ero quindi parecchio interessato ad installare un bel cavo ethernet fra il mio pc e il router sitecom wl-153 ma i problemi sono 2:
1: dove trovo o come ordino un cavo lungo piu di 50metri?
2:quale cavo devo prendere?ce ne sono di molte categorie ma non saprei,e ovviamente vorrei spendere poco,ecco.
GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIII

Malon
17-05-2007, 16:57
Ci sono negozi di elettronica, di solito quelli che vendono pure parabole satellitari o roba per radioamatori che fanno cavi su misura. Il costo è 0,60€ circa al metro più 2-3€ per terminare il cavo (mettere cioè "crimpare" i plug RJ-45). Quindi per un cavo di 50 m devi spendere circa 30-35€. Questi cavi vengono fatti in mazzi a partire di 100 metri, ma magari il negozio che ti rivolgi ha finito oltre i primi 50 quindi devi aspettare che si rifornisca di un nuovo mazzo.
Il cavo si chiama cavo ethernet categoria 5. Il suo nome completo è "twisted pair cat5 ethernet cable", twisted vuole dire che è fatto di 4 coppie di cavetti, con ciascuna coppia fatta di 2 cavetti riavvolti su sè stessi.

sydyx
17-05-2007, 17:34
grazie mille davvero,sei stato molto molto esaustivo.
spero di trovare quel ke mi occorre,grazie ancora.

Malon
17-05-2007, 17:37
Prego.