PDA

View Full Version : Tagliare piccoli pezzi di video in modo preciso

WhiteSkull
17-05-2007, 16:01
Ho provato ad utilizzare Virtualdub ma non mi sembra adatto a questo scopo.
Ho notato infatti che andando a cercare il pezzetto da tagliare tramite i tasti a forma di chiave (next keyframe) non sempre il punto assegnato coincide con quello da cui vorrei partire io e mi sembra che questo sia l'unico modo per poterlo fare.
Inoltre anche dopo averlo tagliato, specialmente con spezzoni di piccole dimensioni o di pochissimi secondi, il risultato non è qualitativamente molto accettabile.
Eiste un metodo o programma alternativo per poterlo fare?

mister pink
17-05-2007, 19:10
Il programma che usi non c'entra. E' una limitazione legata alla struttura dei files AVI. Si può effettuare un taglio solo in corrispondenza di un fotogramma chiave, perché i "key frames" sono gli unici ad essere salvati integralmente. Gli altri fotogrammi sono "virtuali", se così possiamo dire, ovvero memorizzati solo in parte e "ricostruiti" in fase di riproduzione.

Quindi, se vuoi fare dei tagli precisi, l'unica possibilità che hai è quella di ricomprimere integralmente la traccia video, modificando le impostazioni relative ai "key frames" (in pratica bisogna aumentarne il numero). Tuttavia, se si aumenta il numero dei fotogrammi chiave è necessario aumentare significativamente anche il bitrate video (quindi il file aumenta di dimensioni), altrimenti la qualità dell'immagine decade notevolmente.

Se vuoi fare qualche prova di ricompressione, la procedura è descritta qui:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html