View Full Version : ACER Aspire 1644 morto
StefanoCsl
17-05-2007, 14:45
Ciao, questa mattina il mio notebook in oggetto è morto improvvisamente. Lo avevo acceso usando solamente la batteria, poi considerato che iniziava a scaricarsi, ho deciso di attaccare l'alimentazione. Appena l'ho fatto lo schermo come sempre è diventato più luminoso poi ho sentito un piccolo scatto (come quando si spegne e si arresta l'HD) e tutto si è spento.
Ho provato a riaccenderlo usando solo la batteria ma non dà segni di vita, ho provato a cambiare l'alimentatore con quello di mio fratello e ad usare la sua batteria ma niente da fare! :(
Cosa pensate che possa essere? Ho provato a sentire se ci fosse odore di bruciato ma non mi sembra, quindi non credo che si sia bruciato qualcosa. Purtroppo è fuori garanzia, e temo che sia qualcosa di caro. Secondo voi potrebbe essere un fusibile? Se sì, sapete dove può trovarsi in quel modello?
Grazie per le info
ThinkPad
17-05-2007, 17:41
potrebbe essersi rotto il connettore di alimentazione, non ti da proprio nessun segnale di vita?
Nemmeno avviandolo con la batteria non riparte?
StefanoCsl
17-05-2007, 22:42
potrebbe essersi rotto il connettore di alimentazione, non ti da proprio nessun segnale di vita?
Nemmeno avviandolo con la batteria non riparte?
Il portatile non dà segni di vita con l'alimentatore o con la batteria. Ho provato a collegare l'alimentatore senza batteria, ho provato la batteria di mio fratello, ma niente da fare. Oggi ho chiamato la ACER per avere informazioni a riguardo e mi hanno fatto fare un test: mi hanno fatto togliere la batteria e tenere premuto il pulsante di accensione per qualche secondo e poi riprovare ma niente di nuovo. Ho aperto una pratica e domani lo porto nel centro assistenza di Roma, così almeno risparmio sui costi di spedizione perché è vicino casa mia. Solo per un preventivo vogliono 50€ e nel peggiore dei casi potrebbe essere la scheda madre, per un costo di 400€. Se così fosse credo che rinuncerei e lo cercherei nuovo.
Fatemi sapere se avete altre idee. Intanto grazie per i consigli
daddyxx1
18-05-2007, 09:43
ciao stefano dato ke hai parlato di scatto stavo pensando ke l'hard disk si era fregato....ma se questo era il problema comunque il portatile doveva accendersi e caricare il bios magari dicendo poi errore di lettura dal disco fisso...
invece il portatile non si accende minimamente e credo il problema risiede nell'alimentazione della skeda madre ke si è fragata...è successo anke a me in 1 portatile hp...infatti pensavo fosse l'alimentatore ma controllando col tester lo spinotto di uscita l'alimentazione c'era...quindi funzionava...il problema era l'alimentazione della motherboard...ke comporta la sostituzione totale...credo ke ti diranno ciò....quindi il consiglio è di cercare per tempo 1 possibile nuovo acquisto perchè di solito le skede madri costano parekkio e non ne vale la pena...meglio 1 note nuovo :(
StefanoCsl
18-05-2007, 09:47
ciao stefano dato ke hai parlato di scatto stavo pensando ke l'hard disk si era fregato....ma se questo era il problema comunque il portatile doveva accendersi e caricare il bios magari dicendo poi errore di lettura dal disco fisso...
invece il portatile non si accende minimamente e credo il problema risiede nell'alimentazione della skeda madre ke si è fragata...è successo anke a me in 1 portatile hp...infatti pensavo fosse l'alimentatore ma controllando col tester lo spinotto di uscita l'alimentazione c'era...quindi funzionava...il problema era l'alimentazione della motherboard...ke comporta la sostituzione totale...credo ke ti diranno ciò....quindi il consiglio è di cercare per tempo 1 possibile nuovo acquisto perchè di solito le skede madri costano parekkio e non ne vale la pena...meglio 1 note nuovo :(
Grazie daddy. L'HD funziona perfettamente, considerato che oggi lo devo portare in assistenza, ieri ho messo l'HD in un box esterno da 2.5" per copiare documenti, foto e altre cose che mi servono. Non un solo problema, quindi il discorso è sicuramente sull'alimentazione, non dipende dall'alimentatore perché non funziona neanche con la batteria. Spero che ci sia qualcosa prima della MB in modo che non debbano sostituirla, alla ACER mi hanno detto che costa 400€. Secondo me è una cifra assurda considerato che con 200 o 300 € in più me lo faccio nuovo e Dual Core!
ThinkPad
18-05-2007, 19:16
anche io credo che sia la scheda madre, se fosse quellapotresti cercarne una su ebay, li ogni tanto se ne trovano.
StefanoCsl
18-05-2007, 20:03
Portato oggi ad un centro assistenza ACER di Roma, già cambiata la scheda madre per la "modica" cifra di 314€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.