PDA

View Full Version : Ringiovanire una scannerizzazione

MrModd
17-05-2007, 14:12
Ciao gente, ho deciso di passare al pc alcune foto che avevo, ma quando scannerizzo, non so se è proprio un effetto della digitalizzazione o se dipende dallo scanner, le foto sembrano vecchie. Sono sbiadite e opache, insomma non hanno più il colore vivo della foto originale. Inoltre sono molto scure.
Il problema della luminosità l'ho risolto aumentando luminosità e contrasto, accentuando però l'opacità.
Come posso fare per risolvere?

Il mio scanner è un vecchio Epson Perfection (che ormai non è più così perfection :D ) 1260, il software di acquisizione è XSane (lavoro su linux) e il software di elaborazione è Gimp.

AarnMunro
17-05-2007, 14:27
Ma le stampe sono anc'esse sbiadite? Sai anche tu che è difficile che uno scanner migliori l'originale.
Prova a cercare i negativi o cambia scanner o cambia software...

FreeMan
17-05-2007, 16:56
spostato in COMPUTER GRAPHICS

MOVED!!

>bYeZ<

MrModd
17-05-2007, 18:20
spostato in COMPUTER GRAPHICS

MOVED!!

>bYeZ<

Ecco perchè non lo trovavo più^^

Comunque le immagini sono perfette e, purtroppo, essendo immagini vecchie (sono del 99) non ho i negativi.
Perchè dovrei cambiare software? Gimp non va bene? E' solo che non so che parametri usare per aumentare la luminosità senza sbiadire la tonalità...

FreeMan
17-05-2007, 18:41

http://www.hwupgrade.it/forum/subscription.php?folderid=all

oltre alle notifiche email ;)

>bYeZ<

frikes
17-05-2007, 23:12

Comunque le immagini sono perfette e, purtroppo, essendo immagini vecchie (sono del 99) non ho i negativi.
Perchè dovrei cambiare software? Gimp non va bene? E' solo che non so che parametri usare per aumentare la luminosità senza sbiadire la tonalità...

non saprei con gimp, ma con photoshop se usi il comando "colore automatico" già risolvi parecchio. vedi se c'è qualcosa di simile, ma credo che ci sia sicuramente ;)

MrModd
18-05-2007, 13:03
oltre alle notifiche email ;)

:mbe: io non ho nessuna email...

@frikes: un effetto simile ce l'ho sul programma di scannerizzazione, ma si limita ad aumentare un po' luminosità e contrasto.

frikes
18-05-2007, 18:30

@frikes: un effetto simile ce l'ho sul programma di scannerizzazione, ma si limita ad aumentare un po' luminosità e contrasto.

allora fai così, senza scomodare pshop che è un prog a pagamento e bello pesantuccio, scarica xnview che è gratis ed ha alcuni elementi minimi per il fotoritocco ;)

MrModd
18-05-2007, 20:08
lo proverò ;) grazie.

FreeMan
18-05-2007, 20:59

dipende da cosa hai settato nel profilo... di default la notifica via email è attiva

>bYeZ<