PDA

View Full Version : carte di credito


Vedder
17-05-2007, 14:04
ho visto che c'è il thread sulla poste pay, non so se ne esiste uno anche per le carte di credito

avrei bisogno di alcune info

non ho mai avuto interesse ad avere una carta di credito, se non che ad agosto dovrei fare un viaggio all'estero, in canada

per pagare i biglietti aerei e per evitare di portarmi dietro i contanti per tutto il viaggio stavo pensando di prendere una carta

volevo sapere se c'è ne è una che non costa troppo e che possa andare bene.
in più vorrei capire se una volta che non mi serve più la posso annullare o se la devo tenere un minimo di tempo (a me serve solo per agosto)

io ho il conto in posta...sapete se con la tessera del conto (il postamat) si può prelevare in qualsiasi sportello del mondo? anche se credo che in caso costi abbastanza l'operazione

ciao

w-shark
17-05-2007, 15:03
Con il postamat puoi prelevare e pagare dove è presente il circuito MAESTRO, altrimenti neppure in italia potresti usarlo molto negozi, dato che non aderisce al circuito "pagobancomat".
Il postamat come la postpay ha una limitazione, non funzionano durante la notte, non ricordo da che ora a che ora, questo perché le poste devono aggiornare il sistema con tutte le transazioni effettuate di giorno. Quindi con il fuso orario potresti avere dei problemi. Posteitaliene dice che puoi usarle ovunque, ma c'è questa limitazione.
Per la carta di credito devi vedere se riesci ad ottenerla in tempo, non conosco i tempi burocratici, poi generalmente paghi una quota annuale, quindi ti converrebbe tenerla un'anno. Devono valutare il tuo reddito, controllare le centrali di rischio per vedere se sei un cattivo pagatore, se è tutto ok, ti verrà rilasciata la certa, altrimenti no e potresti essere menzionato in qualche centrale di rischio per un determinato periodo.

Ricorda che le carte di credito hanno un tetto di spesa massimo mensile che non puoi superare, ad esempio 1500€, devi anche considerare quanto devi spendere in quel mese, altrimenti puoi trovarti senza soldi. Generlamente per i nuovi clienti è basso, ma con il tempo puoi farlo aumentare, devi però ispirare fiducia a chi ha emesso la carta (Visa, mastercard, amex...) cioè devi sempre pagare il saldo entro i termini.

buglis
17-05-2007, 15:10
se la fai tramite una banca non ci mettono molto a rilasciartela, ma con la posta non saprei!

w-shark
17-05-2007, 15:39
infatti, ho dimenticato a scriverlo.
spesso è consigliato richiederla tramite banca, anche perché chi deve emetterla si fida maggiormente, dato che è la banca a richiederla, ha più garanzie.

Vedder
17-05-2007, 15:47
ma se ho il conto in posta posso comunque richiederla alla banca o devo avere un conto da loro?

grazie delle info ;)

Mavel
17-05-2007, 15:55
Se devi partire ad Agosto hai tutto il tempo per chiedere la MasterCard di Bancoposta. Le banche ovviamente ti chiedono un conto da loro.

Vedder
17-05-2007, 16:10
questa dovrebbe andare bene, penso...
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/cartaclassica.shtml

Burrocotto
17-05-2007, 19:34
*Tendenzialmente* il Postamat dovrebbe funzionare ovunque:
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postamatmaestro.shtml
Non vedo tutta sta necessità di fare una carta di credito. :)
Rimane il problema del fuso orario (anche se francamente non ho provato a prelevare in piena notte),o cmq,se volessi fare una carta di credito,potresti sempre fare una cosa come la Postepay (http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay_index.shtml) o una qualsiasi altra carta di credito ricaricabile (praticamente tutte le banche lo fanno,ci sono anche quelle usa e getta,come la Postepay Gift:
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay_gift/index.shtml).

Estero
17-05-2007, 19:43
occhio ke la postepay a volte nn funziona in alcune ore della notte...questo in italia può essere per la maggior parte delle persone un problema da poco ma se vai in america rischi di nn poter pagare tutte le mattine fino all ora di pranzo :D

Burrocotto
17-05-2007, 19:59
occhio ke la postepay a volte nn funziona in alcune ore della notte...questo in italia può essere per la maggior parte delle persone un problema da poco ma se vai in america rischi di nn poter pagare tutte le mattine fino all ora di pranzo :D
Si,ma ho detto la postepay x intendere una carta ricaricabile...ormai è pieno di banche che ti offrono carte simili,se non proprio la postepay si può cmq prendere una carta simile. ;)

Estero
17-05-2007, 20:04
Si,ma ho detto la postepay x intendere una carta ricaricabile...ormai è pieno di banche che ti offrono carte simili,se non proprio la postepay si può cmq prendere una carta simile. ;)

si si...ho solo fatto notare questo difetto della postepay nn era riferito al tuo intervento specifico...