PDA

View Full Version : Suse errore impostazione swap


robe_69
17-05-2007, 12:45
Salve
neofita di Linux sto provando ad installare OpenSuse 10.2 ma ho un problema che non riesco a risolvere. All'inizio della procedura esce l'avviso che la memoria non è sufficente per Yast e si chiede di creare uno swap, poi un campo con: 'indicate la partizione swap (p.es. /dev/sda2)'.
Ho sostituito sda2 con hda o simili ma mi da sempre 'si è verificato un errore durante l'impostazione dello spazio swap'.
Premetto che ho appena installato xp su una partizione da 20 gb lasciandone 20 per suse, ma sono molto inesperto e sicuramente c'è qualcosa alla base che manca :confused:
Spero in un vostro aiuto.
Roberto

robe_69
18-05-2007, 11:39
mi rispondo da solo
ho trovato in un altro sito una discussione su questo problema e la conclusione era che 192mb di ram erano pochi e probabilmente ne servivano almeno 512!
Ma come, linux nn doveva funzionare anche su un macinino e invece ci sono distribuzioni che nn si installano nemmeno anche dove xp gira tranquillamente?
Ditemi che 'di là' si sbagliano. Ci sarà pure un sistema, tenendo conto che nn mi frega granchè delle prestazioni, su questo pc bastano posta, un browser e un elaboratore testi semplice, e poi è tanto per fare un pò di esperienza.

Pardo
19-05-2007, 16:54
I requisiti di ram su linux dipendono da che cosa ci si fa girare.
La roba che si usa adesso, KDE 3, Openoffice, Firefox eccetera non e` adatta a pc vecchi, io tengo 256 mega di ram e gia` spesso arranca.
Rispetto a Windows quello che cambia e` che con linux se uno vuole, si puo`. Prova ad installare Xfce o Fluxbox come ambienti grafici e vedi.
Se devi fare un serverino, o un mulo, pure 64 mega bastano.
Ma chiaramente le distribuzioni ti propongono di default la roba piu` bella e ganza.
Secondo me li` con la suse hai sbagliato tu perche` la partizione di swap devi prima crearla effettivamente, poi gli dirai qual'e`, ma prima la devi creare.