View Full Version : Alice 20mega con 3 differenti modem/router... ecco l'esito
Da qualche giorno mi hanno upgradato la vecchia alice 4mega a 20mega.
Inizialmente ho utilizzato un router Dlink G624-T con il quale ottenevo risultati buoni: link a 15100Kbps/478Kbps con line attenuation pari a 20/9dB. Il download da ATI o Debian viaggiava a circa 1.2/1.3Mb/sec.
Ho provato a mettere sotto uno Zyxel 660HW-D1 e le prestazioni sono rimaste invariate.
Alla fine ho testato anche un Linksys WAG200G. Con questo modello riesco ad agganciarmi a 15800Kbps/478Kbps ed avere una line attenuation pari a 20/4,5dB con download dal sito ATI e Debian pari a circa 1.6/1.7Mb/sec... direi ottimo.
Il SNR Margin resta invece uguale con tutti i 3 router (12/23dB)
Ovviamente ho lasciato il Linksys in attività e ho rimesso nelle scatole Dlink e Zyxel.
Spero che questo mio test possa servire a chi è in dubbio su quale apparato acquistare.
:D
NOTA: i download effettuati sono stati fatti senza l'uso di download managers.
code.001
17-05-2007, 16:35
ottimo
feedback molto apprezzato, se hai modo, prova anche l'ATLANTIS LAND A02-RA440 (http://www.atlantisland.it/ita/prodotti/Router/ADSL2plus-ADSL2-ADSL/WebShare_440/), che da quanto ho sempre saputo è il migliore in ADSL2.
grazie e ciao
:mano:
e per quanto riguarda il ping?
e per quanto riguarda il ping?
Il ping verso maya.ngi.it, e verso altri hosts, è sempre uguale indipendentemente dal router: tra i 29 ed i 32ms.
Io sono indeciso se effettuare o meno il passaggio da 4mb a 20mb.
Attualmente con la 4mb uso un netgear dg834gt, ottenendo ottmi risultati,
4829/319 kbps, con un ping di 22ms di media verso maya.ngi.it, attenuazioni 17 dow e 6 in up. Mi trovo vicinissimo alla centrale.
Che dici, con il mio netgear e i valori della mia linea, vado tranquillo? O mi tengo la mia 4 mega?
4829/319 kbps, con un ping di 22ms di media verso maya.ngi.it, attenuazioni 17 dow e 6 in up. Mi trovo vicinissimo alla centrale.
Che dici, con il mio netgear e i valori della mia linea, vado tranquillo? O mi tengo la mia 4 mega?
Anch'io sono vicino alla centrale (400/500m circa) e con la 4mega andavo senza problemi. Il passaggio alla 20, a parte qualche giorno di down per cause telecom, è stato comunque positivo.
Xò hai una strana portante...sicuro di essere vicino alla centrale?:confused:
Perchè strana? Ho alice 4 mb e ho come portate 4829/319 kbps
Perchè strana? Ho alice 4 mb e ho come portate 4829/319 kbps
Xkè la 4 mega ha 4832/320 come portante. Cmq se hai 17db di attenuazione dovresti agganciare almeno un 15mega.
Speriamo, tra qualche giorno vi saprò dire...
upgrade da 4mb a 20mb in 1 giorno, questi sono i dati:
Velocità connessione 18228 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 17 db 6 db
Margine di rumore 11 db 28 db
Ping su maya 36ms di media.
Download da ati a 1.2mb
In download scarico un po troppo poco che dite? Sarà il mio netgear dg834g che non va oltre?
O devo modificare qualche parametro?
upgrade da 4mb a 20mb in 1 giorno, questi sono i dati:
Velocità connessione 18228 kbps 478 kbps
Margine di rumore 11 db 28 db
Ping su maya 36ms di media.
Download da ati a 1.2mb
In download scarico un po troppo poco che dite? Sarà il mio netgear dg834g che non va oltre?
O devo modificare qualche parametro?
Va benone così...
Situazione migliorata sensibilmente dopo segnalazione alla telecom.:D :D :D
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 21095 kbps 478 kbps
Margine di rumore 5 db 28 db
Velocita di download raggiunta scaricando dal web (driver da nvidia o da ati) 1,9mb
ma come diamine effettuate queste misurazioni tecniche?
siete tutti dei tecnici?
bho io come faccio ad effettuare queste misurazioni come le fate voi?
Basta entrare nel pannello di controllo del router (di solito digitando su browser 192.168.0.1) e vedere lo stato della connessione, tutto qui.
Velocita di download raggiunta scaricando dal web (driver da nvidia o da ati) 1,9mb
Beh, dalla velocità di download direi che ti attesti comunque su una 17000kbps circa... che va benone.
Immortal
24-05-2007, 22:26
ehm..cosa gli hai segnalato? :D così segnalo pure io :cool:
Xò hai una strana portante...sicuro di essere vicino alla centrale?:confused:
Come si fa a sapere se uno è vicino alla centrale ?
Come si fa a sapere se uno è vicino alla centrale ?
Beh... esci di casa e vai verso la centrale telecom più vicina a casa tua. Se non superi i 500 metri di strada significa che sei vicino.. :D
Allora, ho appena visto su 187.it che il passaggio a 20 mega risulta effettuato.
Ho un netgear DG834G e al momento ho questi dati. Che faccio? Chiamo il 187? Certo così non è proprio soddisfacente, se davvero avessero completato il passaggio.
Fra l'altro, quando nelle scorse settimane mi dicevano che il passaggio era ancora in atto, andavo alla stessa velocità di ora che dicono che il passaggio è completo.
Il netgear è v2 aggiornato alla versione firmware 3.01.25
Come dovrebbero essere? Ve lo chiedo perche vedo che alcuni cambiano di tanto in tanto, per es. il margine di rumore oscilla tra i 9 che ti ho indicato e gli 11-12.
Grazie ciao.
Velocità connessione 9062 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 22 db 4 db
Margine di rumore 9 db 28 db
Allora, ho appena visto su 187.it che il passaggio a 20 mega risulta effettuato.
Ho un netgear DG834G e al momento ho questi dati. Che faccio? Chiamo il 187? Certo così non è proprio soddisfacente, se davvero avessero completato il passaggio.
Fra l'altro, quando nelle scorse settimane mi dicevano che il passaggio era ancora in atto, andavo alla stessa velocità di ora che dicono che il passaggio è completo.
Il netgear è v2 aggiornato alla versione firmware 3.01.25
Come dovrebbero essere? Ve lo chiedo perche vedo che alcuni cambiano di tanto in tanto, per es. il margine di rumore oscilla tra i 9 che ti ho indicato e gli 11-12.
Grazie ciao.
Velocità connessione 9062 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 22 db 4 db
Margine di rumore 9 db 28 db
Può essere che quella sia la max velocità che la tua linea ti permette di avere.
Inutile chiamare Telecom tanto su questo servizio non c'è la garanzia dei 20 mega e quindi per loro il tutto è erogato correttamente.
Assicurati piuttosto che il tuo router supporti ADSL 2+
pabloescobarr
27-05-2007, 13:07
raga io dovrei attivarmi a brese l'adsl2 con alice, mi mandano a casa il loro modem wifi, comè? otterrò buoni risultati? considerate che adesso ho fastweb 6 mega, gli incrementi ci saranno? a che velocità scaricherò da emule?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.