PDA

View Full Version : Aiuto per protezione muletto

Pegli
17-05-2007, 12:00
Ciao a tutti... ho deciso di approntare un muletto dedicato al p2p che stia online 24h/24 (ho a disposizione un PIII 933 con 256MB di ram senza monitor).

Purtroppo non ho alcuna esperienza di Linux, così dovrò arrangiarmi col solo XP.

Sicuramente dovrò installare il S.O. e i software che mi serviranno (credo il mulo e utorrent), e anche uno per la gestione in remoto (credo ultraVNC, ma se avete altri consigli...).

La mia connessione è Alice 4mega (20 in futuro) tramite un router Netgear DG834GT: al computer principale arrivo con un cavo ethernet, sul muletto non so se mi conviene un altro cavo oppure una chiavetta wi-fi... ma magari chiederò nella sezione networking.

Il guaio è che ho solo 256 mega di RAM... considerato che passo comunque dal router (al quale dovrò aprire le porte necessarie), mi consigliate comunque un firewall software? Me ne servirebbe uno molto leggero, e così un antivirus...

Spero in qualche consiglio, perchè sarà la prima volta che collegherò due pc in rete e temo che impazzirò nella configurazione.... :rolleyes:

In ogni caso.. grazie comunque! :)

Perfo
17-05-2007, 12:53
[cut]
Purtroppo non ho alcuna esperienza di Linux, così dovrò arrangiarmi col solo XP.

vai tranquillo con Xp, ma magari se puoi preparati una versione alleggerita con nlite (togliendo un milione di cose inutili al tuo scopo) ;)

[cut]
La mia connessione è Alice 4mega (20 in futuro) tramite un router Netgear DG834GT: al computer principale arrivo con un cavo ethernet, sul muletto non so se mi conviene un altro cavo oppure una chiavetta wi-fi... ma magari chiederò nella sezione networking.

Vai di cavo se hai il pc non troppo lontano dal router!!!!
Evita il wi-fi se non è proprio strettamente necessario.

Il guaio è che ho solo 256 mega di RAM... considerato che passo comunque dal router (al quale dovrò aprire le porte necessarie), mi consigliate comunque un firewall software? Me ne servirebbe uno molto leggero, e così un antivirus...

beh con 256 mb sinceramente ti consiglierei di lasciar stare il firewall se hai il firewall del router abbastanza buono.

Spero in qualche consiglio, perchè sarà la prima volta che collegherò due pc in rete e temo che impazzirò nella configurazione.... :rolleyes:

Su questo puoi scommetterci :D

In ogni caso.. grazie comunque! :)

prego :)
ciao

xcdegasp
17-05-2007, 13:28
volevo solo precisarti che la 20mega di Alice non ti darà nulla di più della 4mega attuale.

Se vai nella sezione apposita ossia "Internet e Provider" avrai la conferma ;)

wearethechampions
17-05-2007, 14:38
volevo solo precisarti che la 20mega di Alice non ti darà nulla di più della 4mega attuale.

Se vai nella sezione apposita ossia "Internet e Provider" avrai la conferma ;)

concordo, io ce l'ho e fa letteralmente schifo...spero di passare al più presto a fastweb....io per esempio viaggio a 8 mb\s (da speedtest.net)

SkorpionX
17-05-2007, 14:54
concordo, io ce l'ho e fa letteralmente schifo...spero di passare al più presto a fastweb....io per esempio viaggio a 8 mb\s (da speedtest.net)

beato te, a me e' rimasta a 4...