PDA

View Full Version : Consigli configurazione nuovo PC

Matrixal
17-05-2007, 11:37
Salve a tutti, finalmente ho deciso di assemblarmi un nuovo pc. Per adesso ho scelto questo componenti ma gradirei qualche consiglio magari da qualche utente esperto. Assemblerei questo pc principalmente per giocare al massimo dettaglio. Il mio budget massimo sta sui 1200€ (il case per il momento non mi interessa).

Configurazione:

- Monitor LG L204WT-SF WIDE 236,00€

- Enermax Liberty ELT 400 AWT 78€

- 2 x Seagate Barracuda 7200.10 ST3250620AS 250GB 16MB buffer 120€

- Intel Core 2 Duo E6600 209€

- ASRock ConRoe 945G-DVI 66€

- 4 x Kingston KVR667D2N5/1G 1GB DDR2 667MHz 156€

- Point of View Geforce 8800GTS 320MB 268€
- Totale 1143€ + 20€s.s

Se mi consigliate qualche sito con prezzi più bassi farò tutti i benchmark che volete, per ricambiarvi il favore :D
Ciao e grazie in anticipo.

jandg912
17-05-2007, 11:53
per monitor grandi la 8800gts da 320mb non è proprio consigliata.....prendi la 640mb....

e magari risparmia sulle ram....metti "solo" 2 giga....oggi non servono 4gb per giocare......

se puoi cambia la scheda madre....metti o una gigabite o una asus p5ne costano entrambe sulle 110€

Tascappane
17-05-2007, 11:53
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260 :read: :read:
chissà che ci sta a fare il tread sopra indicato.

Comunque ti sconsiglio di mettere 4 banchetti di ram, piuttosto mettine 2 da 2 giga cadauno, e magari ad 800 mhz data l'esigua differenza di prezzo.
La mb non mi convince.... anche se non vuoi fare OC, mica ha il pci-ex limitato a 4x? non ricordo se è quella.
ed in ogni caso perchè pagare anche la grafica integrata? vai su un chip 965... dovresti riuscire ad entrare nel budget

Pandino_84
17-05-2007, 12:29
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260 :read: :read:
chissà che ci sta a fare il tread sopra indicato.

Comunque ti sconsiglio di mettere 4 banchetti di ram, piuttosto mettine 2 da 2 giga cadauno, e magari ad 800 mhz data l'esigua differenza di prezzo.
La mb non mi convince.... anche se non vuoi fare OC, mica ha il pci-ex limitato a 4x? non ricordo se è quella.
ed in ogni caso perchè pagare anche la grafica integrata? vai su un chip 965... dovresti riuscire ad entrare nel budget

il tread è cmq relativo....non può essere preso di esempio assoluto....serve x avere solo un idea...che poi dovrebbe essere ben aggiornato troppo spesso!
la mobo che dicevi tu è l'altra Asrock la 4core dualVSTA con pci-ex,

Cmq anch'io penso che un'altra mobo ci vorrebbe....al di fuori del fatto dell'OC il chipset 965 è nato appositamente per i conroe allora xkè non sfruttarla, quindi magari una P5B sarebbe meglio
come Ram, ti consiglio le nuove Cellshock PC5300 1GB che sn economiche ma molto meglio rispetto alle altre 667...per la VGA Va bene però prenderei quella 640mb

Matrixal
17-05-2007, 13:05
Vi ringrazzio per le risposte

ma :

1) Il tread l'ho letto tutto e fa veramente schifo, i siti consigliati sono penosi e i componenti scelti anche.
2) 4 giga mi servono (es: gothic3 mi usa sul pc attuale 3 giga di ram)
3) banchi da 2 giga cadauno non li ho trovati, senò li avrei aggiunti alla configurazione al posto dei 4 banchi che ho messo
4)la scheda madre non la cambierei con nessun'altra, perchè è perfettà per case con poco spazzio, la grafica integrata mi serve, e sopratutto le prestazioni sono alla pari di quelle che costano 200€ e passa
5)la 8800 gts da 640Mb costa troppo e andrei fuori budget, inoltre vedendo i vari benchmark si deduce che sono praticamente identiche anche alle alte risoluzioni tipo a 1600x.....
6)le ram Cellshock PC5300 sul sito dove devo acquistare i pezzi non ci sono.

PS: Se dovete consigliare dei componenti diversi da quelli che ho scelto io spiegate il motivo magari con risposte tecniche (non ho problemi a capire sono anni che lavoro come tecnico hardware).

Pandino_84
17-05-2007, 13:40

ma :

1) Il tread l'ho letto tutto e fa veramente schifo, i siti consigliati sono penosi e i componenti scelti anche.
3) banchi da 2 giga cadauno non li ho trovati, senò li avrei aggiunti alla configurazione al posto dei 4 banchi che ho messo
4)la scheda madre non la cambierei con nessun'altra, perchè è perfettà per case con poco spazzio, la grafica integrata mi serve, e sopratutto le prestazioni sono alla pari di quelle che costano 200€ e passa
5)la 8800 gts da 640Mb costa troppo e andrei fuori budget, inoltre vedendo i vari benchmark si deduce che sono praticamente identiche anche alle alte risoluzioni tipo a 1600x.....

PS: Se dovete consigliare dei componenti diversi da quelli che ho scelto io spiegate il motivo magari con risposte tecniche (non ho problemi a capire sono anni che lavoro come tecnico hardware).

forse non hai cercato bene ci sono diversi negozi dove vendono Kit da 4gb PC6400 della OCZ in parecchi negozi On-line....
Non so come fai a dire ke un chipset 945 possa essere prestazionalmente parlando a livello degli altri....dubito fortemente e non c'è biosgno di risposte tecniche basta vedere la miriade di recensioni.....già una mobo che nn può sfruttare le ram DDR2 800 nn può essere considerata prestazionalmente a livello delle atre...non entro nel discorso ke la mobo è MATX xkè poi quelli sono punti di vista....Se cmq sei tecnico Hardware, non capisco a cosa ti serva il nostro aiuto...:D cmq non mi voglio dilungare perchè no ha senso :D

Pandino_84
17-05-2007, 13:41

ma :

forse non hai cercato bene ci sono diversi negozi dove vendono Kit da 4gb PC6400 della OCZ in parecchi negozi On-line....
Non so come fai a dire ke un chipset 945 possa essere prestazionalmente parlando a livello degli altri....dubito fortemente e non c'è biosgno di risposte tecniche basta vedere la miriade di recensioni.....già una mobo che nn può sfruttare le ram DDR2 800 nn può essere considerata prestazionalmente a livello delle atre...non entro nel discorso ke la mobo è MATX xkè poi quelli sono punti di vista....Se cmq sei tecnico Hardware, non capisco a cosa ti serva il nostro aiuto...:D cmq non mi voglio dilungare perchè no ha senso:D

Matrixal
17-05-2007, 14:38
Non so come fai a dire ke un chipset 945 possa essere prestazionalmente parlando a livello degli altri....dubito fortemente e non c'è biosgno di risposte tecniche basta vedere la miriade di recensioni.....già una mobo che nn può sfruttare le ram DDR2 800 nn può essere considerata prestazionalmente a livello delle atre...non entro nel discorso ke la mobo è MATX xkè poi quelli sono punti di vista....Se cmq sei tecnico Hardware, non capisco a cosa ti serva il nostro aiuto...:D cmq non mi voglio dilungare perchè no ha senso:D

Scusa ma io, prima mi informo, ragiono e poi scrivo quello che devo scrivere. Ho visto alcuni benchmark della scheda madre che confermano quello che ho detto, inoltre le ram ddr2 che siano a 633mhz o che siano a 1333mhz in ambito videogiochi non cambia niente... se conosci negozi online dove vendono banchi di ram da 2giga perchè non li hai elencati qui o in privato... se hai mai acquistato online dovresti sapere che è meglio acquistare tutto in un unico negozio per via delle "famose" spese di spedizione, non ne che posso acquistare un pezzo da una parte e uno dall'altra seno che cavolo di vantaggio avrei nell'acquistare in internet???

PS: ho solo detto di essere un tecnico hardware (e che quindi capisco determinate espressioni tecniche) perché certi utenti anche se sanno le cose non le scrivono per paura di non farsi capire.
E comunque da quello che hai scritto si vede che “aiuto” dai agli altri.

Pandino_84
17-05-2007, 15:41
certo allora mi sa ke nn ti informi bene! Prima di tutto parliamo di 667 e nn 633...( già da qui vedo come leggi e bene) poi in campo videoludico c'è differenza con ram da 800 è poi con ram da 800 a quelle con frequenze più alte ke nn c'è guadagno....ma lasciamo perdere.....tempo perso.....nel forum o ci sn malati di overclock o malati di game estremo.....poi se devo postare ognivolta ke parlo le prove nn c'è problema....cmq nn ci perdo più tempo stai tranquillo, e con questo chiudo....

Matrixal
17-05-2007, 16:07
certo allora mi sa ke nn ti informi bene! Prima di tutto parliamo di 667 e nn 633...( già da qui vedo come leggi e bene) poi in campo videoludico c'è differenza con ram da 800 è poi con ram da 800 a quelle con frequenze più alte ke nn c'è guadagno....ma lasciamo perdere.....tempo perso.....nel forum o ci sn malati di overclock o malati di game estremo.....poi se devo postare ognivolta ke parlo le prove nn c'è problema....cmq nn ci perdo più tempo stai tranquillo, e con questo chiudo....

Ma qual è il tuo passatempo, rovinare i forum :D

incipit1970
17-05-2007, 18:37

Come sai quanto ti occupa il gioco? Sarei proprio curioso di saperlo...

4 giga su XP o Vista non solo non aumentano le prestazioni, sono anzi sconsigliati (il massimo consigliabile sono 3 giga, ma dato che non ci sono moduli da 1,5 GB in circolazione, se metti 3 giga perdi il vantaggio del dual channel e peggiori le prestazioni).

Per poter avere 4 giga e non creare instabilità sul sistema operativo, dovresti prendere XP o Vista 64bit, che hanno uno spazio di indirizzi maggiore (perché usano registri a 64 bit). Ma dato che tutti i giochi odierni (e quelli a venire, almeno per un altro po') sono binari compilati a 32 bit, non solo non guadagni niente a farli girare su un SO a 64bit in quanto useranno solo lo spazio di memoria indirizzabile in 32bit, anzi perdi qualcosina in prestazioni perché il SO deve girare il programma a 32bit in modalità di emulazione 32 bit.

Metti pure i 4 giga se vuoi, ma se il computer non ti si avvia nemmeno o si riavvia a volontà, prova a togliere due moduli... :D

mnovait
17-05-2007, 19:17

ma :

1)tranquillo:con quel tread abbiamo aiutato tante di quelle persone che non puoi nnk immaginare...in qls caso c'è modo e modo per dire le cose: il creatore di quel tread nn penso che possa stare 24h su 24 per cercare le migliori conmbinazioni.
se vai in fondo ci saranno tantissimi utenti pronti a aiutarti per ammodernare qll configurazioni.
2)si ti servono 3giga per un gioco ,io sono fonzie.
in qualsiasi caso,fatti qlk test sul tuo pc attuale perchè avrà di sicuro qlk problemino.
3)fidati,esistono,chi cerca trova.e soprattutto una mobo gestisce sicuramente meglio 2 banchi in dc che 4..
4)cambiala,magari con asus o gigabyte:risparmia qcs magari prendendo come procio un e4300,che per giocare nn cambia assolutamente nnt
5)concordo
6)cambia store

Come sai quanto ti occupa il gioco? Sarei proprio curioso di saperlo...

4 giga su XP o Vista non solo non aumentano le prestazioni, sono anzi sconsigliati (il massimo consigliabile sono 3 giga, ma dato che non ci sono moduli da 1,5 GB in circolazione, se metti 3 giga perdi il vantaggio del dual channel e peggiori le prestazioni).

Per poter avere 4 giga e non creare instabilità sul sistema operativo, dovresti prendere XP o Vista 64bit, che hanno uno spazio di indirizzi maggiore (perché usano registri a 64 bit). Ma dato che tutti i giochi odierni (e quelli a venire, almeno per un altro po') sono binari compilati a 32 bit, non solo non guadagni niente a farli girare su un SO a 64bit in quanto useranno solo lo spazio di memoria indirizzabile in 32bit, anzi perdi qualcosina in prestazioni perché il SO deve girare il programma a 32bit in modalità di emulazione 32 bit.

Metti pure i 4 giga se vuoi, ma se il computer non ti si avvia nemmeno o si riavvia a volontà, prova a togliere due moduli... :D

hai mai usato un procio64bit?hai idea delle prestazioni assolutamente senza paragone con i fratelli minori??

Demistificatore
17-05-2007, 19:38
se nn fai raid con quegli hd, ti consiglio questa:

560W LC-POWER LC-6560 TITAN V 2.0 R 56.00EUR
HD 250 GB Samsung SP2504C 7200rpm SATA II x2 120.00EUR
DDRII 800mhz 1GB CL5.0 V-DATA (pc6400) x4 156.00EUR
INTEL Core 2 Duo E6600 - 2.4 GHz,Cache L2 4 Mb Socket 775 Box 192.50EUR
Pci-ex Point of View GF8800GTS 640MB GDDR3 365.00EUR
775 Asus P5B (i965P) Quad Core Ready 99.00EUR
Sub-Totale: 988.50EUR

+ monitor

lo shop è uno di quelli "penosi", come tu hai definito, linkati nel 3d ufficiale delle configurazioni; :rolleyes:

Pandino_84
17-05-2007, 20:31
Ma qual è il tuo passatempo, rovinare i forum :D

guarda caso tutti ti dicono ke sbagli....chissà come mai...tutti sbagliano e tu ei l'unico che ci capisce.....bah...
Ragazzi se fossi in voi altri nn perderei molto tempo a dare dei consigli che in fondo poi uno non vuole ascoltare

ELIOGABALO
17-05-2007, 20:34

ti ricordo che le stesse persone che ti stanno consigliando sono le stesse del thread evidenziato.

dvbman
17-05-2007, 20:38
se nn fai raid con quegli hd, ti consiglio questaPerdona l'intrusione, mi piace la configurazione che hai consigliato ma volendo fare raid, che scheda madre sostituiresti a quella da te citata?Perchè dovrei fare raid di tipo mirroring (massima ridondanza possibile sui dati) e sto cercando pareri..:help:

edit:

vedo ora P5B Deluxe che ha

- Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10.

(quindi raid1=mirroring=ciò che mi serve). Che ne pensi/pensate di questa scheda?

che vuol dire

- Support SATA RAID 0, 1 and JBOD (by 1x External SATA & 1x Internal SATA) ?

Demistificatore
17-05-2007, 21:08
Perdona l'intrusione, mi piace la configurazione che hai consigliato ma volendo fare raid, che scheda madre sostituiresti a quella da te citata?Perchè dovrei fare raid di tipo mirroring (massima ridondanza possibile sui dati) e sto cercando pareri..:help:

edit:

vedo ora P5B Deluxe che ha

- Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10.

(quindi raid1=mirroring=ciò che mi serve). Che ne pensi/pensate di questa scheda?

che vuol dire

- Support SATA RAID 0, 1 and JBOD (by 1x External SATA & 1x Internal SATA) ?

se volesse fare raid (0 o 1) gli consiglierei giga ds3; la p5b deluxe è ottima ma se nn fai oc è sprecata.

per la seconda domanda, credo che la p5b deluxe abbia la possibilità di effettuare raid 0 o 1 con hd interno e uno esterno, collegato alla porta esata esterna della mobo

dvbman
17-05-2007, 21:14
grazie per la delucidazione..molto gentile .cercherò info sulla gigabyte ds3 nel thread ufficiale, a me non interessa overcloccarla; cerco una scheda affidabile che sia anche un buon compromesso sia in ambito lavorativo e ludico (ed ovviamente abbia raid1).Mi pare di aver capito, quindi, che la ds3 sia esattamente ciò che sto cercando.

grazie ancora ;)

Demistificatore
17-05-2007, 21:38
grazie per la delucidazione..molto gentile .cercherò info sulla gigabyte ds3 nel thread ufficiale, a me non interessa overcloccarla; cerco una scheda affidabile che sia anche un buon compromesso sia in ambito lavorativo e ludico (ed ovviamente abbia raid1).Mi pare di aver capito, quindi, che la ds3 sia esattamente ciò che sto cercando.

grazie ancora ;)

una mobo buona per giochi e con supporto raid 1....mi viene in mente la asus p5n-e sli

Matrixal
18-05-2007, 08:39
Vi ringrazio veramente tutti per le risposte

Veramente ho messo due Hd per fare un raid. Di tutta la configurazione il pezzo che non mi convince molto è il processore. Da quello che leggo in giro tutti quanti consigliano il e6600 per non avere colli di bottiglia, ma secondo vuoi quel procio è veramente indispensabile? tenete presente che volevo assemblare una piattaforma AM2 con un 4800+ dual core che si trova a 112,20€ su tecnocomputer.it……per quanto riguarda i 3 giga, se solo windows ne usa 600 (perché magari per vari motivi ho bisogno di tenere vari programmi aperti anche mentre gioco) ne avrei a disposizione 1,4Gb, e penso che per alcuni giochi non siano sufficienti. Per questo volevo metterne 4 per non perdere la possibilità di usare i banchi in dual channel, e quelli da 2 giga cadauno o costano troppo o non li trovo sui siti dove voglio acquistare io. Se avete la possibilità di dirmi dove li posso trovare a un prezzo ragionevole, tipo 80€ al banco, ve ne sarei molto grato.

incipit1970
18-05-2007, 12:03
hai mai usato un procio64bit?hai idea delle prestazioni assolutamente senza paragone con i fratelli minori??

A dire il vero, un procio a 64 bit lo usano quasi tutti... dal prescott in su sono tutti a 64 bit, ed ovviamente anche gli amd64. Quasi tutti li usano, però, in modalità 32 bit. E per quanto riguarda le differenze di prestazioni, guarda quanta ce n'è tra un prescott (64bit) ed un northwood (32) a parità di clock: quasi nessuna.

Non c'è nessuna differenza di prestazioni tra 32 e 64 bit. Avere registri da 64 bit ha il vantaggio di avere indirizzi di memoria più grandi, e di fare calcoli con interi maggiori. Basta, non ci sono altre differenze. Se un'istruzione dura un ciclo di clock, dura lo stesso sia in un procio a 64 che in uno a 32, se il clock è lo stesso.

mnovait
18-05-2007, 14:28
A dire il vero, un procio a 64 bit lo usano quasi tutti... dal prescott in su sono tutti a 64 bit, ed ovviamente anche gli amd64. Quasi tutti li usano, però, in modalità 32 bit. E per quanto riguarda le differenze di prestazioni, guarda quanta ce n'è tra un prescott (64bit) ed un northwood (32) a parità di clock: quasi nessuna.

Non c'è nessuna differenza di prestazioni tra 32 e 64 bit. Avere registri da 64 bit ha il vantaggio di avere indirizzi di memoria più grandi, e di fare calcoli con interi maggiori. Basta, non ci sono altre differenze. Se un'istruzione dura un ciclo di clock, dura lo stesso sia in un procio a 64 che in uno a 32, se il clock è lo stesso.
ot
questo in linea teorica...
pernso che siamo d'accordo sul fatto per es,trasferendo dati usando una scheda di rete 10/100/1000 e una 10/100 è cmq più performante di 2 10/100...è vero che sul lato teorico nn cambia assolutamente nulla,però un po' elasticità sul lato pratico nn guasterebbe...
fine ot

matriaxal:
per quanto riguarda i 3 giga, se solo windows ne usa 600 (perché magari per vari motivi ho bisogno di tenere vari programmi aperti anche mentre gioco) ne avrei a disposizione 1,4Gb, e penso che per alcuni giochi non siano sufficienti. Per questo volevo metterne 4 per non perdere la possibilità di usare i banchi in dual channel, e quelli da 2 giga cadauno o costano troppo o non li trovo sui siti dove voglio acquistare io. Se avete la possibilità di dirmi dove li posso trovare a un prezzo ragionevole, tipo 80€ al banco, ve ne sarei molto grato.

emh...non ti offendere...ma non è che te li devono regalare,noi TUTTI ti abbiamo suggerito di prenderne da 2Gb,anzi qcn pure di fermarti a 2Gb.
poi se chiedi consigli per contraddirli,fatti tuoi.
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.